Chiedo un'aiuto a tutti. A parte Francesca da Rimini e Le martyre de Saint Sebastien, vi prego segnalatemi tutto quello che conoscete su chi ha scritto musca su testi di D'Annunzio.
Tatiana
Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham
beckmesser ha scritto:Per me il capitolo più significativo su D'Annunzio in musica resta Pizzetti, con Fedra, Figlia di Iorio e le musiche di scena per la Nave.
Trovo assolutamente incomprensibile il completo disinteresse per un autore che pure ha rappresentato un capitolo interessante (se pure non mi sentirei di dire completamente riuscito...) dell'opera di quegli anni.
MatMarazzi ha scritto:Quanto alle ragioni del disinteresse... ahimè... non sono poi così misteriose.
Ne abbiamo già parlato a proposito della Cassandra di Gnecchi.
tatiana ha scritto:Grazie, mi siete stati davvero utili. Devo preparare un programma per questo autunno per una serata proprio su D'Annunzio in musica dove ci sara sia canto che recitazione. Se tutto va in porto, lo spettacolo dovrebbe girare un po' per i teatri (di prosa). Vi farò sapere.
Per quanto riguarda moltissimi autori italiani del fine ottocento e del novecento, anch'io non capisco il perchè della mancaza o della poca esecuzione nei teatri e nelle sale di concerto. Me lo sono chiesta moltissime volte. E un vero peccato.
MatMarazzi ha scritto:Infatti allestì quella mezza schifezza della "Morte di Klinghofer" di Adams con la regia (UDITE UDITE) di Denis Krief: fu una delle peggiori ciofeche della storia dell'opera in Italia, disertata dal pubblico e sbeffaggiata da quei pochi critici che ci andarono.
Rodrigo ha scritto:credo che "Claudio di Francia" sarebbe stato un ottimo Strauss per il poeta. E Debussy avrebbe trovato un drammaturgo (librettista mi par poco) in grado di "correggerne" certe congenite carenze drammaturgiche.
Poi le cose andarono diversamente...
MatMarazzi ha scritto:
Tu, che sei così esperto, ci dici come mai "le cose andarono diversamente" (scusa la mia ignoranza in merito).
Salutoni,
Mat
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti