![Evil or Very Mad :evil:](./images/smilies/icon_evil.gif)
"...un tempo il canto lo studiavano le figlie delle portinaie, adesso le laureate in lettere."
Cosa ne pensate?
Saluti
Somerset
Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham
Maugham ha scritto:Nel meridiano di Montale ho trovato una frase riguardo alla crisi delle voci lamentata da molti che suona pressappoco così (non riesco più a ritrovarla..., portate pazienza, ve la vendo come me la ricordo...)
"...un tempo il canto lo studiavano le figlie delle portinaie, adesso le laureate in lettere."
Cosa ne pensate?
Saluti
Somerset
MatMarazzi ha scritto:...E notare Montale scriveva in anni che oggi sono considerati una specie di età dell'oro della vocalità!
Ma c'è mai stata un'epoca in cui non ci si lamentasse per la crisi delle voci?
Salutoni
Mat
Maugham ha scritto:"Taccia Lei che non ha mai sentito Battistini!"![]()
![]()
![]()
pbagnoli ha scritto:Lui stesso, poi, letterato, recensore del Corriere della Sera noto come "Corno di bassetto"
Teo ha scritto:pbagnoli ha scritto:Lui stesso, poi, letterato, recensore del Corriere della Sera noto come "Corno di bassetto"
Questa non la sapevoricordo che George Bernard Shaw usava questo pseudonimo come critico musicale, non sapevo che l'avesse adottato anche il Montale...
Belcantismo ha scritto:tatiana ha scritto:Maugham ha scritto:"...un tempo il canto lo studiavano le figlie delle portinaie, adesso le laureate in lettere."
Direi che Montale ha proprio ragioneIo per esempio sono diplomata in lettere e francese e parlo cinque lingue.Ho anche pubblicazioni in quotidiani e periodici... Volevano a tutti i costi farmi proseguire gli studi letterari, ma non c'è stato niente da fare. Sono andata dritta nell'Accademia Musicale di Sofia. Quel veleno di un canto...
![]()
![]()
Il tuo italiano è perfetto, ma, scusami, non ho mai sentito nulla di tuo...
E' possibile in qualche modo "sopperire"...?
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti