Tra le esecuzioni discografiche delle "nozze di figaro" e del "così fan tutte"possiedo le due versione di Solti. Ebbene sul sito http://www.andreaconti.it/solti_01.html in merito ho trovato alcune frasi che mi trovano di avviso contrario... Eccole qua: "Altra grande presenza nella discografia operistica di Solti è quella mozartiana, segnata dalle incisioni della Trilogia dapontiana (Nozze di Figaro, Don Giovanni e Così fan tutte). Qui le cose migliori Solti le ha fatte soprattutto nel Flauto magico (1974), piuttosto che nella trilogia italiana, dove è apparso in genere meno convincente e in un caso (prevedibilmente, Così fan tutte) piuttosto lontano dallo spirito dell'opera."
Per quanto mi riguarda, le esecuzioni di Solti sono molto buone, per non parlare del cast che in entrambi i casi è eccellente...
L'esecuzione che preferisco è proprio quella fatta per l'opera così fan tutte...La sua è certamente priva di tutti quegli accenti leziosi e un pò di maniera quasi alla Bohm ( che per la cronaca io apprezzo moltissimo, sia chiaro!)...Si tratta poi di una esecuzione incalzante, vitale, molto più vera di tante altre...insomma di una lettura che a mio avviso va anche oltre al semplice lieto fine di quest'opera buffa, in modo da lasciarlo vivo, nell'ascoltatore, quel senso di ambiguità, inganno e carnalità che gira intorno a tutta la storia...Ecco che sotto le sue mani direi quasi che l'opera vive!
Voi, cosa ne pensate? mi piacerebbe sentire anche il vostro, sebbene pur per sentito dire da amici o per aver letto qualcosina qui e là...
Sia chiaro che le critiche sono ben accette!
Per la cronaca, le altre edizioni che possiedo sono delle nozze di figaro Bohm e del così fan tutte Levine...
Ditemi voi, e se volete consigliatemi pure anche dell'altro...Grazie...