MatMarazzi ha scritto:Mi ricordo che abbiamo ascoltato un secondo atto del Falstaff che ci aveva fatto sbellicare...
Tu lo ricordi? Chi era il cantante?
Era Stabile?
Per quale motivo vi siete sbellicati?
Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham
MatMarazzi ha scritto:Mi ricordo che abbiamo ascoltato un secondo atto del Falstaff che ci aveva fatto sbellicare...
Era Stabile?
VGobbi ha scritto:MatMarazzi ha scritto:Mi ricordo che ce n'era uno che ci aveva fatto sbellicare...
Era Stabile?
Per quale motivo vi siete sbellicati?
VGobbi ha scritto:Ed il Falstaff di Gobbi ti fa sbellicare?
pbagnoli ha scritto:Ma Falstaff deve veramente far ridere?
Luca ha scritto:Ma Falstaff - non è la scoperta dell'America quello che sto per dire - è una COMMEDIA LIRICA non una farsa. La commedia come genere letterario ha sempre un insegnamento (la cossidetta morale) che non è affatto burlesca.
VGobbi ha scritto:Ecco di conseguenza le mie perplessita' sui motivi che un Falstaff potesse far sbellicare dalle risa, come se fosse un'opera buffa in stile rossiniano.
pbagnoli ha scritto:Ma Falstaff deve veramente far ridere?
Adesso dico questo non per spezzare una lancia a favore di Gobbi, ma mi viene in mente una frase di Giulini che era riportata nel booklet dei dischi della DGG. Diceva più o meno questo: "Ricordo un Falstaff che feci con Sir Geraint Evans. Non era affatto buffo. Lavorammo su questo".
Falstaff non è buffo: sono le situazioni in cui si trova, ad esserlo (buffe).
gustav ha scritto:Condivido in pieno...Certo per alcune situazioni si ride, per forza, ma poi non siamo di fronte ad una comicità fine a se stessa!
gustav ha scritto:[Per tutti questi motivi Falstaff mi ha sempre ricordato vagamente il vecchio padre birbante dei fratelli Kramazov di Dostoievskij...Anche lui non era un intrallazzatore un pò pagliaccio, ma che alla fine la sapeva più lunga di tutti?
Mi pare anche che ad un certo punto dicesse qualcosa del genere: "io faccio il buffone e voi mi deridete, ma alla fine sono io che rido di tutto, anche di voi!".
Più Falstaff di così!.
VGobbi ha scritto:Pero' teo.emme, obiettivamente, il Falstaff di Bruson non fa neanche sorridere. Troppo serioso, troppo malinconico, un personaggio che poco rispecchia l'animo verdiano. Un Bruson vocalmente impeccabile quanto poco credibile psicologicamente.
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti