Milano - Teatro alla Scala

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Messaggioda MatMarazzi » mar 30 ott 2007, 20:47

PQYD ha scritto:questa voce da Nemorone .


:lol: "Nemorone" è bellissima!

Comunque questo tipo di emissione da declamatore spinto in realtà è praticata da decenni: non è che Thomas o Vickers (qualità espressive a parte) fossero poi tanto più proiettati e più coperti eppure i loro Tristani non erano male (con te, finiamo sempre negli stessi discorsi! :) )

Detto questo...
mi piacerebbe che ci dicessi qualcosa in più della contessa della Silja!
Era a lei che ti riferivi, ovviamente, parlando di Halloween! :D

Salutoni,
Mat
Ultima modifica di MatMarazzi il mar 30 ott 2007, 21:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Messaggioda PQYD » mar 30 ott 2007, 21:00

MatMarazzi ha scritto:
PQYD ha scritto:questa voce da Nemorone .


:lol: "Nemorone" è bellissima!

Comunque questo tipo di emissione da declamatore spinto in realtà è praticata da decenni: non è che Thomas o Vickers (qualità espressive a parte) fossero poi tanto più proiettati e più coperti eppure i loro Tristani non erano male (con te, finiamo sempre negli stessi discorsi!)

Detto questo...
mi piacerebbe che ci dicessi qualcosa in più della contessa della Silja!
Era a lei che ti riferivi, ovviamente, parlando di Halloween!

Salutoni,
Mat


Secondo me Vickers neppure nelle serate peggiori, neppure a 60 anni, è stato così chioccio e stonatello...

Sulla Silja apro 3d in acconcia sezione.
Avatar utente
PQYD
 
Messaggi: 159
Iscritto il: gio 26 lug 2007, 19:59

Le Stagioni della Scala

Messaggioda fedele » sab 03 nov 2007, 16:42

Sulle Stagioni del Teatro alla Scala esistono due volumi dal 1946-1992, che riportano tutti gli spettacoli, completi di tutti i cast nei dettagli.
Se invece si cercano le ultime stagioni, non saprei dove andare a sbattere la testa...
Un salutone. Ciao.
Fedele
L'Opera lirica ovvero l'Arte piu' bella in questo mondo a volte triste...
fedele
 
Messaggi: 39
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 10:40
Località: Varese

Messaggioda Alberich » sab 03 nov 2007, 19:48

Ma è possibile che il sito della Scala sia sempre pieno di refusi?
E' una cosa che mi fa..."imbufalire". :evil:
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

La Scala 2008-2009

Messaggioda Alberich » mer 28 mag 2008, 21:29

http://www.teatroallascala.org/it/stagi ... index.html
E' uscita la nuova stagione. La scelta dei titoli mi pare ottima. Mi piace molto anche l'idea di creare dei "temi" da portare avanti negli anni (Janaceck continuerà anche l'anno prossimo, mentre iniziano dei cicli su Britte e Monteverdi, così come continua la collaborazione stabile col Bolshoi); l'unico dubbio è che il cartellone venga monopolizzato dai "temi", anche in vista dell'anno verdiano e wagneriano, stante il fatto che alla Scala si fanno 14 opere all'anno. Certo se iniziassero a sfruttare altri spazi (come l'Arcomboldi) per far lievitare il numero degli allestimenti...
Ottimi i concerti di canto, ottimi i cicli "Beethoven-Schoemberg" e "Pollini", ottima l'idea di ampliare le tipologie di abbonamento, introducendo "Invito '900".
Le perplessità riguardano i cast, ma molti mi sembrano buoni/ottimi. Ci saranno l'Alcina e il Sogno di Britte di Carsen, la Carriera di un libertino di Lepage, Brauschweig col Don Carlo.
L'Aida di Zeffirelli viene ripresa, ma la cosa mi sembra comprensibile e persino condivisibile perchè è lo spettacolone nazionalpopolare fuori abbonamento di Luglio.
Enorme attesa, da parte mia, per l'Assassinio nella Cattedrale (Furlanetto protagonista, Kokkos regista).
Commenti?

p.s. anticipazioni per il futuro.
Gatti torna con Lulù, Tosca e Boheme.
Il ciclo Janaceck continua con la Casa di Morti di Chereau, diretta da Esa Pekka Salonen.
Il ciclo Monteverdi continua con Ritorno di Ulisse e poi Incoronazione.
Chung torna con Flauto Magico e col San Francesco (Messiaen) di cui se non sbaglio si parlava qualche tempo fa sul forum.
Dall'anno prossimo inizia un nuovo Ring, diretto da Baremboim. Nel 2013 verrà poi riproposto in due cicli di una settimana ciascuno.
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Re: La Scala 2008-2009

Messaggioda VGobbi » mer 28 mag 2008, 21:50

Personalmente sono deluso, non tanto per la scelta dei titoli assai variegata e che sembra accontetare i piu' diversi palati, quanto nella scelta di cast di poverta' disarmante.

Quest'anno ho deciso di non rinnovare l'abbonamento. Mi rifaro' nella stagione successiva quando ci sara' Wagner.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: La Scala 2008-2009

Messaggioda Maugham » mer 28 mag 2008, 22:07

Alberich ha scritto:Dall'anno prossimo inizia un nuovo Ring, diretto da Baremboim. Nel 2013 verrà poi riproposto in due cicli di una settimana ciascuno.


Con la regia di Mussbach. E la Stemme sarà Sieglinde. :)
Tra l'altro leggo che la Stemme terrà un recital il 2 marzo diretto da... Nina Stemme. :D
Domanda: Il makorpoulos di Ronconi è un nuovo allestimento' Dalle foto mi sembra quello di Bo. Forse era materiale di repertorio.
Comunque a Bo faranno il Sogno di Britten con la regia di Pountney :) :)

WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: La Scala 2008-2009

Messaggioda Alberich » mer 28 mag 2008, 22:27

Ottimo! A parte la Stemme sai altri elementi del cast?

Comunque sul sito è scritto che l'Affare Makropulos è una produzione del Teatro Regio di Torino.
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Re: La Scala 2008-2009

Messaggioda Maugham » mer 28 mag 2008, 23:12

Alberich ha scritto:Ottimo! A parte la Stemme sai altri elementi del cast?

Comunque sul sito è scritto che l'Affare Makropulos è una produzione del Teatro Regio di Torino.


Non ho capito bene. C'è scritto nuovo allestimento ma anche produzione del Regio. :?:
Comunque il Don Carlo sarà la versione in quattro atti...
Uffa...
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: La Scala 2008-2009

Messaggioda Alberich » mer 28 mag 2008, 23:47

Credo che la scritta "nuovo allestimento" venga messa per tutte le produzioni che arrivano per la prima volta alla Scala, però per vedere da dove è viene si deve guardare in fondo alla pagina....
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Re: La Scala 2008-2009

Messaggioda MatMarazzi » sab 31 mag 2008, 11:19

VGobbi ha scritto:Personalmente sono deluso, non tanto per la scelta dei titoli assai variegata e che sembra accontetare i piu' diversi palati, quanto nella scelta di cast di poverta' disarmante.


Io non sono deluso, Vit, semplicemente perché sono tre anni che dico che Lissner a Milano non funziona.
O per lo meno, funziona nel trasformare la Scala in un luogo del consenso generalista, confinato a posizioni di retrovia.
Un teatro dove le produzioni e gli interpreti arrivano dopo essere stati promossi "altrove".
Un teatro dove si ripete quel che altrove è andato bene.
Un teatro dove si rifuggono le idee nuove, gli approfondimenti di scuola, i percorsi innovativi, le scelte sperimentali o di rottura.
Insomma un teatro di periferia.
E che si tratti di una scelta precisa lo dimostra il fatto che Lissner è capacissimo di vere strategie da "grande teatro".
Solo che le riserva a Aix-en-Provence. Milano evidentemente non è adatta.
Forse ha ragione lui.
Forse avevano torto Ghiringhelli e Siciliani che avevano fatto della Scala (per un breve ventennio) il teatro pilota del mondo intero.

Mi spiace Alberich, ma una volta tanto temo di non essere d'accordo con te su un punto.
Non credo che "Janacek" "Britten" e "Monteverdi" possano rappresentare, oggi, dei "temi".
Sono tra gli autori più eseguiti al mondo; quelli in cui più vitali sono le scuole interpretative odierne.
La Scala si limita a importare le conseguenze di ricerche già sperimentate in tutto il mondo da decenni.
Fare (anzi, importare) un Sogno di CArsen che vidi a Aix esattamente 18 anni fa e che ha già fatto il giro del mondo, arrivando già in Italia da molto tempo, non è un "tema".
Sarebbe come dire che l'Arena di Verona col prossimo direttore artistico inagurerà un tema dedicato a "Aida".

Un tema degno di questo nome sarebbe stato "le opere russe del Gruppo dei Cinque"; un tema sarebbe stato "orientalismi nelle opere a cavallo fra 7 e 800"; un tema sarebbe stato "Euripide e le opere tratte da lui"; un tema sarebbe stato "La favola in musica nel Novecento"; temi su autori avrebbero potuto riguardare "Mayr", o "Alfano" o "Moniuzsko" o "Honegger"
Questi sarebbero stati dei temi.

Ma, certo, queste sono operazioni da "grande teatro", non da teatro di periferia...
In periferia va benissimo importare qualche vecchio spettacolo su Britten e spacciarlo per un tema

A livello di cast vorrei segnalare, come unica nota elettrizzante, la Denoke come Emilia Marty.
L'ho vista l'anno scorso a Parigi proprio in questo ruolo: è grandiosa, come in quasi tutto quello che fa.
Merita che andiate a vederla.
Certo... non è un debutto!
Ma che pretendere! I debutti si fanno nei teatri importanti, non in periferia.


Quest'anno ho deciso di non rinnovare l'abbonamento.


Scelta comprensibile.

Salutoni,
mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: La Scala 2008-2009

Messaggioda tatiana » dom 01 giu 2008, 10:35

Ma ho visto che molti titoli hanno un solo cast. Non e' un po' rischioso? Ci sono titoli come L'Affare Macropulos o L'Assassinio nella cattedrale che se succede qualche problema non e' che trovi cosi' subito a sostituire. Oppure non sono ancora stabiliti i secondi cast? Mi sapete dire qualcosa?

Tatiana
Avatar utente
tatiana
 
Messaggi: 200
Iscritto il: sab 10 nov 2007, 0:52

Re: La Scala 2008-2009

Messaggioda MatMarazzi » dom 01 giu 2008, 13:53

tatiana ha scritto:Ma ho visto che molti titoli hanno un solo cast. Non e' un po' rischioso? Ci sono titoli come L'Affare Macropulos o L'Assassinio nella cattedrale che se succede qualche problema non e' che trovi cosi' subito a sostituire. Oppure non sono ancora stabiliti i secondi cast? Mi sapete dire qualcosa?
Tatiana


Ciao Tatiana,
Questo Lissner l'aveva dichiarato a più riprese: basta con i due cast!
Personalmente trovo la scelta pienamente condivisibile.
Può darsi che il secondo cast salti fuori più avanti (passati gli abbonamenti: non sarebbe la prima volta!) ...

Vorrei anche aggiungere che se l'Assassinio della Cattedrale è forse un po' rischioso (anche se la Scala viene buona ultima dopo diverse riprese dell'opera in tutta la penisola), non credo lo sia l'Affare Makropoulos.
In questi ultimi anni ne sono stati fatti talmente tanti allestimenti, con talmente tanti cast prestigiosissimi, che trovare sostituti anche all'ultimo non mi pare sia un problema.

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: La Scala 2008-2009

Messaggioda Alberich » dom 01 giu 2008, 13:58

Lissner, se ricordo bene, non parlava di cast unico ma di stesso cast per tutte le recite in abbonamento, cosa che è stata fatta (direi quasi al 100%, quest'anno non ricordo di aver beccato nessuno dei secondi cast...purtroppo, viste certe scelte :mrgreen: ).
Comunque, per esperienza, credo che i secondi cast emergeranno pian piano.
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Re: La Scala 2008-2009

Messaggioda tatiana » lun 02 giu 2008, 10:52

Per Mat - le sostituzioni all'ultimo minuto non sono auspicabili. Lo dico da cantante che ha sostituito molte volte all'ultimo minuto e ti dico che e' uno stress troppo grande per tutti.

Per Alberich - si, forse i secondi cast emergeranno pian,piano :wink:

Tatiana
Avatar utente
tatiana
 
Messaggi: 200
Iscritto il: sab 10 nov 2007, 0:52

PrecedenteProssimo

Torna a Teatri e Auditorium

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron