da LeProphete » mer 31 mag 2017, 12:14
Ecco la stagione completa, con alcuni commenti!
Giordano – ANDREA CHENIER
Direttore: Chailly
Regia: Martone
Interpreti: Netrebko, Eyvazov, Salsi, Stroppa, Petcheva, Bosi
La Netrebko è sulla locandina la carta in più della produzione, anche se dovrebbe essere il tenore a esserlo; per il resto mi pare molto dejù-vu...
Strauss – DIE FLADERMAUS
Direttore: Mehta
Regia: Obonya
Interpreti: Sonn, Mei, Werba, Fally, Berrugi, Spicer, Frassica
Sulla carta parrebbe davvero forse il titolo migliore della stagione: un grandissimo attore tedesco quale regista; Mehta conosce bene il repertorio viennese e il cast è giovane e semplicamente elettrizzante!
Verdi – SIMON BOCANEGRA
Direttore: Chung
Regia: Tiezzi
Intepreti: Stoyanova, Nucci, Belosselskiy, Sartori
La coppia Chung- Stoyanova è davvero meravigliosa ma non se ne più più di questa produzione!
Gluck – ORPHEE ET EURYDICE
Direttore: Mariotti
Regia: Fulljames
Interpreti: Florez, Karg, Said
Produzione di stampo moderno/coreutico della ROH, già interpretata da Florez e alla Scala ben accompagnato da Christine Karg. Per fortuna Mariotti inizia a essere chiamato anche per altri compositori oltre ai soliti Rossini e Verdi: titolo che riserverà una buona dose di attesa!
Donizetti – DON PASQUALE
Direttore: Chailly
Regia: Livermore
Interpreti: Maestri, Feola, Barbera, Olivieri
Cast sulla carta non male; Livermore non mi convince mai fino in fondo, ma soprattutto: perchè Chailly non ha puntato a un secondo titolo da dirigere più ardito? Perchè non si è fatto carico della ripresa di “Il pirata”?
Zandonai – FRANCESCA DA RIMINI
Direttore: Luisi
Regia: Pountney
Interpreti: Siri, Aronica, Viviani
La ripresa dell’opera di Zandonai è decisamente una bella arditezza, molto bene! Anche cast, direttore e regia possono dare sorprese...
Verdi – AIDA
Direttore: Santi
Regia: Zeffirelli
Interpreti: Sartori/Alvarez, Stoyanova, Gagnidze, Urmana, Kowaljow, Colombara
In due parole: per turisti. Visto, rivisto e ritrito, dalla regia al cast (salvando la Stoyanova che mancava in questo ruolo alla scala)
Schubert – FIERRABRAS
Direttore: Harding
Regia: Stein
Interpreti: Röschmann, Fritsch, Chappuis, Richter, Konieczny, Sonn, Werba
Titolo stupendo, meraviglioso, sublime. Il cast è in parte quello di Salisburgo (con rottamazione obbligata di Schade), giovane ma già esperto e affiatato. Vedo molto bene Harding nel titolo, mentre la regia di Stein è un ossequio alla narratività tradizionale, con comunque bei momenti figurativi. Ci voleva proprio che a Milano passasse questo titolo!
Beethoven - FIDELIO
Direttore: Chung
Regia: Warner
Interpreti: Skelton, Schneider, Milling, Liebau, Pisaroni, Gantner, Piskorski
Lo spettacolo della Warner non è tra gli imperdibili, ma Chung sì! Cast senza star ma di nobile routine di stampo tedesco.
Bellini – IL PIRATA
Direttore: Frizza
Regia: Loy
Interpreti: Yoncheva, Pretti, Alaimo
Titolo che andava riscoperto, davvero interessante. Anche Loy andava fatto conoscere a Milano, il rischio solito è che ne esca uno spettacolone o un disastro assoluto. Di sicuro farà discutere... Frizza è una sicura routine, Yoncheva la star del momento che può dare vere emozioni, Pretti benino, Alaimo un lusso.
Cherubini – ALI BABA
Direttore: Carignani
Regia: Cavani
Interpreti: studenti dell’accademia
Bella Bildnungsoper da far rappresentare agli studenti dell’accademia, titolo raro e pur molto bello di un compositore poco rappresentato. Non conosco Carignani, mentre penso che la Cavani possa essere una validissima coacher.
Verdi – ERNANI
Direttore: Fischer
Regia: Bechtolf
Interpreti: Perez, Meli, Piazzola, Abdrazakov
Titolo che mancava alla Scala con uno storico allestimento dell’epoca mutiana. Qui abbiamo un cast ben assortito che può fare molto bene ma sinceramente nutro non pochi dubbi nei confronti di direttore (pur eccellente, ma non ce lo vedo in questo repertorio) e regista.
Mozart – LA FINTA GIARDINIERA
Direttore: Fasolis
Regia: Wake-Walker
Interpreti: Spicer, Müller, Fritsch, Richter, Cirillo, Semenzato, Olivieri
Viene praticamente scritturato il perfetto cast del “Don Giovanni” del maggio 2017, il che è un bene, soprattutto la Müller e l’intervento di Spicer mi pare buona cosa. Han detto meraviglie di questa produzione da Glyndebourne di Wake-Walker: vedremo. Fasolis non mi pare possa dare il meglio in Mozart, ma vedremo...
Strauss – ELEKTRA
Direttore: von Dohnányi
Regia: Chereau
Interpreti: Merbeth, Meier, Saccà, Volle, Hangler
Viene recuperato il magnifico spettacolo simbolo della stagione 2013-2014, anche se non ne trovo i giusti motivi. A parte la Hangler il cast è collaudatissimo (anche se Merbeth non è esaltante e Saccà lo trovo sprecato: non potevano optarlo al posto di Schade nei Maestri Cantori del marzo 2017?), il direttore è una bacchetta storica ma avrei preferito osare di più...
Kurtag – FIN DE PARTIE
Direttore: Stenz
Regia: Audi
Interpreti: Olsen, Melrose, Cortellazzi
Sarà la volta buona?