da giors1968 » lun 23 mag 2016, 14:01
Ciao!
Stupendo pomeriggio al Regio di Torino, con l'unica data in cui Lucia era Diana Damrau.
Un'interpretazione maiuscola. Mostruosa sicurezza nell'emissione e nella perfetta intonazione. Impressionante in ogni frase, anche fuori dai "momenti topici": il senso di prendere una frase e di sbalzarla in maniera espressiva, anche variando le dinamiche in maniera studiatissima. Non sai se essere più incantato per la bellezza della voce-suono emessa, oppure più stupito per la forza espressiva.
Un anno fa alla Scala la Damrau (io presente alla prima) ebbe un'approccio più prudente, con un'interpretazione stupenda in crescendo, ma accolta dal pubblico (almeno in quella sera) piuttosto tiepidamente, cosa che non condivisi per nulla. Un'approccio più controllato ed analitico.
Ieri un uragano di applausi, con un'interpretazione da subito a tinte forti, vocalmente perfetta, un'approccio più emotivo e passionale.
Per il resto: successo personale di Pretti/Edgardo...
Qualche vistoso scivolone di Noseda nell'accompagnare le voci maschili, un paio nel duetto finale del primo atto. Peccato... ottima prova comunque la sua e si percepiva la cura delle dinamiche nell'accompagnare il canto.
Regia di Michieletto un enigma, tra simboli sfocati (la comparsa in bianco, la rosa rossa) e ingenuità tecniche clamorose (l'armeggiare della comparsa dietro il pannello opaco durante la cabaletta finale di Lucia, prima del suicidio finale). Ma eravamo tutti lì per altro, ed è stato un pomeriggio di grande festa!
Marco