Domenica ho fatto la prima esperienza operistica internazionale
Che dire....esperienza fantastica per quanto non si trattasse di una nuova produzione.
Viaggio molto positivo. Eurocity puntualissimo (giusto 7 minuti di ritardo al ritorno), comodo, silenzioso e pulito. Ho sfruttato il viaggio per ascoltare della buona musica, rileggermi il libretto d'opera e pranzare. Arrivato a Zurigo ho fatto una splendida passeggiata di 20-25 minuti lungo il Limmat fino alla grande piazza del teatro dell'opera dove mi sono concesso uno dei miei vizi preferiti....un ottimo Hoyo de Monterrey Petit Robusto
!
Raggiunta la pace dei sensi dopo la fumata sono entrato a teatro. Devo dire che sono stato positivamente colpito dalla struttura e dalle persone che ci lavorano. Il posto che avevo preso (per soli 35 franchi) era veramente ottimo e, abituato alla Scala, non ci speravo molto. Devo dire che mi ha colpito come è ben strutturato il teatro. Praticamente si vede bene da quasi tutti i posti. Il fatto poi che sia molto più raccolto rispetto alla Scala devo dire che non guasta anzi permette di poter gustare meglio lo spettacolo anche senza essere in sesta fila di platea.
Lo spettacolo è stato davvero molto bello. Certo, non era una nuova produzione, non andava in scena un cast all-star ma......chiessenfrega
Io volevo gustarmi per la prima volta la dama di picche, ho goduto della regia del mio regista preferito e tutto sommato la compagnia non era neanche malaccio. La musica di Tchaikovsky è veramente incredibile....e devo ammettere che si riconferma la mia passione per gli autori russi.
Finita l'opera sono volato verso la stazione con soli 7 minuti di margine per prendere il treno di ritorno.
In conclusione direi che si tratta sicuramente di un'esperienza da replicare....possibilmente dopo dicembre per poter beneficiare anche del nuovissimo tunnel ferroviario del Gottardo che permetterà di risparmiare circa 30 minuti a tratta.
Tra le nuove produzioni dell'anno prossimo (restando sempre nel perimetro russo
) mi intriga L'angelo di fuoco di Prokofiev con la regia di Bieito e la direzione di Noseda
http://www.opernhaus.ch/vorstellung/detail/der-feurige-engel-07-05-2017-18710/ Che ne dite? Quasi, quasi mi compro già il biglietto