VGobbi ha scritto:Grande Dottor Malatesta. Ho un debole per una cantante tra le mie preferite e dalla personalità debordante. Rimpiango ancora, senza nulla togliere alla Crespin, che nella Tetralogia completa karajaniana, non abbia inciso la Brunhilde della Walkiria.
Vittorio puoi trovare la Bruhnnhilde della Dernesch in questa edizione discografica, che puoi trovare in sconto nel sito operadepot in occasione del compleanno della cantante.
La scelta della Crespin in Walkure risponde invece ad una chiara volontà di Karajan nel differenziare i due personaggi nel corso della tetralogia. In origine Karajan chiese ad un soprano di partecipare alla registrazione completa di tutto il ruolo. Ricevuto un "cortese" rifiuto, Karajan decise di differenziare - in modo ancor più evidente - le voci dei due protagonisti. Ed ecco che siamo quindi giunti alle coppie Crespin/Dernesch e Thomas/Brilioth (anche se la questione della scelta dei tenori sarebbe molto più lunga e complicata da spiegare). Tanti furono i dubbi della Dernesch, che poi accettò.....
ciao
flip