nuovi articoli in home

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda dollarius@libero.it » gio 10 dic 2015, 18:08

Eh.....ma stavolta li ho visti un po' in difficolta'..... : Tv Happy :
Piu' o meno il tono dello scritto, e dei commenti, era:

"E' stata brava, forse si, forse no, dai bravina, non come i cantanti del passato, ma brava. Piu' brava del solito, ma lontana dalla perfezione. Hai detto che e' stata brava? Ma come! Non ti riconosco piu'. Hai ragione, ho esagerato a dire che e' stata brava, diciamo non catastrofica. "

E via discorrendo. Uno scritto da scompisciarsi.
Irina
dollarius@libero.it
 
Messaggi: 281
Iscritto il: ven 18 feb 2011, 8:54

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda Sibly » ven 11 dic 2015, 17:07

Sì, ma vuoi mettere i trilli della grandissima Coratella Tripponis delle Busecche, più nota come La Fassona, nella recita del 3 febbraio 1833 - oh, che anno fu quello! - al Regio Teatro del Buegrasso di Carrù? Quelli erano cantanti, mica come questi qua! E piantatela di domandare come facciamo a dire che erano più bravi se non li abbiamo mai sentiti, è così e basta!
:mrgreen:
Ultima modifica di Sibly il mar 22 dic 2015, 9:16, modificato 1 volta in totale.
Support bacteria. They're the only culture some people have
Avatar utente
Sibly
 
Messaggi: 102
Iscritto il: mar 20 ott 2015, 13:37

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda pbagnoli » ven 11 dic 2015, 17:30

Leggete assolutamente l'articolo di Don Giuseppein home!
Poi a casa aggiungo una doverosa "p" al suo nome... :shock:
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda DocFlipperino » sab 12 dic 2015, 13:03

Un vero capolavoro!
Bellissimo!
Non mi stancherò mai di dare il benvenuto a Don Giuseppe.
Grazie davvero
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda Don Giuseppe » dom 13 dic 2015, 0:19

Grazie a tutti per l'apprezzamento.
Mi mettete quasi in imbarazzo con i complimenti :oops:
Avatar utente
Don Giuseppe
 
Messaggi: 42
Iscritto il: mer 25 nov 2015, 12:30

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda DottorMalatesta » dom 13 dic 2015, 9:47

Grazie a te! Si capisce bene il tuo entusiasmo per questo compositore. E l'entusiasmo è contagioso!

8)

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda VGobbi » dom 13 dic 2015, 23:37

Capperi che bell'articolo Giuseppe, splendido davvero. Per chi non ama il 600 musicale e vorrebbe avvicinarsi ad una incisione discografica, la migliore, quale consiglieresti?
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda pbagnoli » lun 14 dic 2015, 13:46

In home le nostre considerazioni sulla storica registrazione della terz'ultima opera di Mascagni
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda DottorMalatesta » lun 21 dic 2015, 11:52

In home qualche mia considerazione sul Crepuscolo degli Dei visto sabato a Monaco.

http://www.operadisc.com/vis_tutto_back ... idback=145

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda pbagnoli » lun 21 dic 2015, 19:43

DottorMalatesta ha scritto:In home qualche mia considerazione sul Crepuscolo degli Dei visto sabato a Monaco.

http://www.operadisc.com/vis_tutto_back ... idback=145

DM

Bellissimo lavoro, grazie!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda reysfilip » mar 22 dic 2015, 0:15

Bellissima recensione. Letta ora tutta d'un fiato nonostante la stanchezza.
Riguardo la sicurezza che Petrenko ispira a orchestrali e cantanti, ricordo che Breslik l'anno scorso disse in un'intervista che avere Petrenko a dirigere la Lucia che segnava il suo debutto come Edgardo, lo faceva sentire sicuro ed è uno dei motivi principali per cui ha affrontato il ruolo (e menomale dico io!)
Mi permetto un appunto. L'autore degli animali sotto formalina si chiama Damien, non David (ma pur sempre Hirst).
Ancora complimenti! : WohoW :
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda DottorMalatesta » mar 22 dic 2015, 13:39

reysfilip ha scritto:Riguardo la sicurezza che Petrenko ispira a orchestrali e cantanti, ricordo che Breslik l'anno scorso disse in un'intervista che avere Petrenko a dirigere la Lucia che segnava il suo debutto come Edgardo, lo faceva sentire sicuro ed è uno dei motivi principali per cui ha affrontato il ruolo (e menomale dico io!)


Se ci pensi, è naturale che sia così: il funambolo, se sa di avere sotto la rete, si sentirà più a suo agio, sarà più rilassato, meno contratto e potrà prendersi qualche rischio in più.
Ti assicuro che ascoltare dal vivo un Crepuscolo (quattro ore e passa di musica) senza neppure uno scrocco dei corni o un attacco impreciso è qualcosa di veramente incredibile. Facile capire perché l´orchestra di Monaco non lo voglia lasciare andar via!

Mi permetto un appunto. L'autore degli animali sotto formalina si chiama Damien, non David (ma pur sempre Hirst).
Ancora complimenti! : WohoW :


Giusto. Andavo a memoria... :oops: : Thumbup :

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda Don Giuseppe » mar 22 dic 2015, 17:19

VGobbi ha scritto:Capperi che bell'articolo Giuseppe, splendido davvero. Per chi non ama il 600 musicale e vorrebbe avvicinarsi ad una incisione discografica, la migliore, quale consiglieresti?


Mi metti in difficoltà. Se non si ama il '600 musicale, è inutile chiedere consigli su incisioni discografiche. E' come se io - che non tollero Wagner :twisted: - chiedessi consiglio per un'incisone wagneriana.
E poi il '600 è un secolo ricchissimo, non solo di musica operistica, ma anche di musica strumentale e sacra. Dipende da cosa cerchi.

Dato che comunque siamo in un forum dedicato principalmente all'opera, direi che stiamo parlando di musica vocale... e allora dirò che per la cantabilità secentesca, che è all'origine di quella successiva (la quale, senza il '600, semplicemente non sussisterebbe), possa valere quello che diceva Leonardo Sciascia parlando del cioccolato di Modica: "Un cioccolato fondente... di inarrivabile sapore, sicché a chi lo gusta sembra di essere arrivato all’archetipo, all’assoluto, e che il cioccolato altrove prodotto – sia pure il più celebrato – ne sia l’adulterazione, la corruzione". Ecco... se inizi la tua vita musicale frequentando la cantabilità secentesca, tale stile ti apparirà come quello archetipico, un po' come il cioccolato senza concaggio. Ma, per frequentare tale stile non si può partire dall'idea che non ti piaccia: senza amore non c'è fruizione artistica utile... almeno credo.

Per cui, in mezzo alle difficoltà che mi pone la tua domanda, più che alle incisioni (che sono tante) direi che sia il caso di fare riferimento agli autori ed alle opere... e qui andiamo incontro ad ulteriori difficoltà, perché vi sono eccellenti operisti secenteschi di cui non vi sono incisioni o, se vi sono, sono rarissime o fuori catalogo: penso a Sartorio, Cesti, Legrenzi, Stradella....

In ragione di ciò rimangono Cavalli (anche quello, erroneamente attribuito a Monteverdi) e Purcell, ampiamente rappresentati nelle discografie. Per iniziare un bel Dido & Aeneas di Purcell, magari diretto da William Christie, potrebbe essere l'optimum... quanto a Cavalli ed alle incisioni a lui dedicate, ne ho ampiamente sproloquiato :D nel mio articolo. Comunque l'opera più bella e completa, e per giunta benissimo eseguita, è Elena.

Saluti.
Giuseppe
Avatar utente
Don Giuseppe
 
Messaggi: 42
Iscritto il: mer 25 nov 2015, 12:30

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda pbagnoli » mer 23 dic 2015, 17:29

Flipperino arricchisce la rubrica "Musica sacra" con qualche considerazione sull'ultimo Requiem verdiano registrato da Maazel poco prima di morire.
Leggetela!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda VGobbi » gio 24 dic 2015, 0:11

Grazie mille, Don Giuseppe. Per ora inizio con Purcell ed il suo Dido & Aeneas diretto da Christie.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

PrecedenteProssimo

Torna a Il salotto di operadisc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron