Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham
Katja Gieselmann ha scritto:
Incoraggiatemi e ditemi che ho fatto bene, per favore.
Speriamo che i soliti "fenomeni", scoraggiati dal prezzo assai anti-economico per qualsiasi tasca, se ne stiano a casa e non possano fischiarla.
mattioli ha scritto:PS: ma i due signori dottori moderatori sono un po' desaparecidi, o sbaglio?
mattioli ha scritto:Speriamo che i soliti "fenomeni", scoraggiati dal prezzo assai anti-economico per qualsiasi tasca, se ne stiano a casa e non possano fischiarla.
Ma figurati! Vengono appunto e solo per far gazzarra, così poverini si illudono di esistere...
Il poveraccio che l'altra sera, alla prima di Elisir, ha strillato "Brava la claque!" dopo la "Furtiva lagrima" in quei tre secondi si è ampiamente ripagato del prezzo del biglietto: capirai, duemila persone lì, obbligate ad ascoltarlo, sai che soddisfazione. Eh, sì, ha messo a posto Grigolo, gliel'ha fatta vedere a quello lì, così impara a guadagnare tanto, ad avere successo e magari a piacere alle donne (e dire che io normalmente Grigolo non lo apprezzo, però come Nemorino è stato bravissimo).
Io rispetto chi viene a teatro e applaude o fischia a seconda dei suoi gusti, o più spesso delle sue competenze.
Chi invece viene a teatro solo per vomitare la sua bile e sfogare la sua rabbia, invece, lo disprezzo. E' l'equivalente di quelli che vanno su Internet a insultare gli altri, ovviamente restando anonimi, per rifarsi delle loro frustrazioni sociali, professionali, sessuali, economiche. A leggere certa roba, c'è veramente da star male tanto è il livore, l'odio, la meschinità che trasudano (a parte sintassi, ortografia e punteggiatura, che diamo per perse in partenza).
"Gente piccola, gente meschina", la chiamava la Callas.
E come al solito aveva capito tutto.
Che schifo.
Ciao a tutti
AM
"Io rispetto chi viene a teatro e applaude o fischia a seconda dei suoi gusti, o più spesso delle sue competenze."
In ogni caso, Caro Alberto Mattioli, io invece rispetto chi viene a teatro e applaude o (se non apprezza) se ne sta zitto: Detesto chi fischia o "bua", anche se la "non bravura" dell'artista è evidente. Si tratta comunque di una persona che svolge il suo lavoro. L'umiliazione di un "Buh" non se la merita nemmeno un Boccelli, ma casomai chi il Boccelli di turno l'ha invitato, secondo me. L'abitudine degli italiani di manifestare il disprezzo nei confronti degli artisti, mi mette a disagio. Percepisco troppo poca gratitudine.
Detto questo, visto che ho comprato un biglietto in platea per il concerto di Cecilia Bartoli (e nemmeno per Kaufmann mi sono permessa la platea), se dovessero fischiarla, urlerò "Bravissima" eccome. Guai a chi me la tocca!
mattioli ha scritto:Paradossalmente, si può dire dei loggionisti quello che essi, o almeno i più stupidi (la minoranza rumorosa!) dicono delle voci: non ci sono più i loggionisti di una volta. Questi non sanno nemmeno fischiare...
AM
Però mi sembra indiscutibile che comprando il biglietto si acquisti anche il diritto di contestare: sono le regole del gioco. Non vedo cosa c'entri la gratitudine. Se il macellaio mi vende un filetto che poi si rivela una suola da scarpe ho il diritto di fare le mie rimostranze
Torna a Il salotto di operadisc
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti