mattioli ha scritto:Per un eventuale Tristan, per Kaufmann mi sembra questo il momenti giusto, in ogni caso molto più che per Walther.
Ammesso che poi come Walther non dia buca...
E poi io non ho mai pensato a Tristan come a un giovane. Certo non vecchio, ma con qualcosa di vissuto. Quello che, fisicamente, c'è andato più vicino era Storey nel Tui di Chéreau. Una delle stranezze della produzione della Kate sbagliata (quella giusta è ovviamente la Royal) era che Marke sembrava molto più giovane del Tristan un po' bovino di Gould.
Probabilmente hai ragione.
Comunque secondo Goffredo di Strassburgo Tristan ha 19 anni, Isolde virca 16 e Marke è sulla trentina... Marke è realmente lo zio di Tristan, in quanto figlio della sorella Blanchefleur. Quindi, in effetti, giusto pensare a Marke più vecchio di Tristan. Ma non tanto da farne un vecchio decrepito come in 9 Tristani su 10...
mattioli ha scritto:Il momento in cui si getta ai piedi di Isolde e le bacia la veste resta uno dei più commoventi di cui io abbia memoria...
Guarda, Alberto, questa da te non l'avevo mai sentita...
Quanto a stasera, non saranno certo gli ironici auguri di certi anestesisti dalla battuta facile a scalfire l'indiscutibile grandezza di Santa Cecilia Nostra Sempre Divina, che fra quattro ore officerà da par sua l'Iphigénie (en Tauride, per fortuna, perché quella in Aulide, quanto a noia, è superata solo dall'Alceste dello stesso eminentissimo cavalier Gluck...).
Sarà bravissima, meravigliosa, eccelsa, ineffabile, ineccepibile...
Santa Cecilia canta per noi!!!
DM