Ivan Petròv

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

IVAN PETROV (1920-2003)

Messaggioda Zarevich » ven 07 set 2007, 12:26

Ivan Petròv (1920 Irkutsk-2003 Mosca) Иван Петров
Il celebre basso russo, solista del Teatro Bolshoj di Mosca, partner di Serghej Lèmescev, Ivan Kozlòvskij, Aleksandr Pirogòv, Maksim Mikhajlov, racconta del suo destino misterioso. Ricorda dei grandi artisti e musicisti degli anni ’50 e ’60 con cui cantava al Teatro Bolshoj.

Il libro di Ivan Petrov «Il Quartiere del Secolo al Bolshoj». La Vita. La Creazione. Le Meditazioni.
Иван Петров «Четверть века в Большом». Жизнь. Творчество. Размышления
Casa Editrice “ALGORITM” Mosca 2003 (Pagine 384)
http://www.ozon.ru/context/detail/id/2653344/

IVAN PETROV
Disco MP3
http://www.mp3cd.ru/page.php?path=catal ... nt_id=3972
Zarevich
Zarevich

Messaggioda VGobbi » dom 16 set 2007, 23:42

Possibile che nessuno si sia interessato di questo immenso artista, capace di sorprendermi in un'opera (mi sto riferendo al Boris Godunov), in cui l'aveva ascoltato in tutte le salse.

Credetemi, non e' semplice rimanere meravigliati dall'ascolto quando si conosce l'opera a menadito e cantata da tutti gli interpreti possibili. Eppure il basso russo Ivan Petrov e' uno dei pochi che ci e' riuscito. Per questo ne saro' sempre debitore.

Oltre che ringraziare pubblicamente il mio carissimo amico Mikhail per aver aperto il thread.

Desiderei tantissimo, di conseguenza, se ci potessi raccontarci il destino misterioso del basso russo. Precisamente, cosa intendi con questa frase? Cosa aveva di misterioso?
VGobbi

Messaggioda Alberich » lun 15 ott 2007, 20:30

Petrov fu un grandissimo cantante. Mi piacerebbe sentire il suo Igor (mi pare lo abbia registrato, o sbaglio?). Il suo Boris è bellissimo, molto poetico, anche se a mio avviso manca un po' di personalità e si varietà d'accento. Invece mi piacciono molto le sue interpretazioni dei lieder (anche se il termine non è quello giusto...ci siamo capiti :)) di Rimskij-Korsakov.
Alberich

Torna a BARITONI, BASSI