Accadde oggi....

cantanti, direttori, registi, scenografi

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Accadde oggi....

Messaggioda pbagnoli » mar 12 mag 2015, 13:50

Io vado matto per Massenet!
Anche per le sue opere quasi sconosciute, come Grisélidis
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda DocFlipperino » mar 12 mag 2015, 17:01

pbagnoli ha scritto:Anche per le sue opere quasi sconosciute, come Grisélidis

opera della quale potresti parlarci : Chessygrin :
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
DocFlipperino
Moderator

Messaggioda teo.emme » mar 12 mag 2015, 18:01

DocFlipperino ha scritto:oggi so che scriverò una bestialità ma.... devo...... e spero di poter essere perdonato.....
nel 1842 nasceva oggi Jules Massenet autore che in me desta i peggiori sentimenti di fastidio e antipatia..... non so perchè, non so cosa ci sia..... ma non lo reggo....
a voi piace?

Per nulla! Pure io lo detesto. Lo trovo zuccheroso, falso e furbo... Problema mio di sicuro, ma non lo reggo proprio, a pari merito con Gounod, Delibes e Thomas.
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
teo.emme

Messaggioda VGobbi » mar 12 mag 2015, 18:07

A me Massenet me l'ha fatto amare Thill nel suo ineguagliabile Werther. Altra opera che amo alla follia, e' il Don Quichotte.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
VGobbi

Messaggioda reysfilip » mar 12 mag 2015, 20:08

Per me Massenet è nì, ma conosco solo Manon (e per me è un grande sì anche solo per Gedda nell'incisione con la Sills o la scena di St.Sulpice della Dessay) e un pochino Werther (che non mi fa impazzire).
Credo sia uno di quegli autori in cui c'è bisogno di un elemento catalizzatore eccezionale per farlo veramente bene (e vedi Gedda, vedi la Dessay, ma anche la Netrebko, vedi Kaufmann).
reysfilip

Messaggioda VGobbi » mar 12 mag 2015, 21:07

E Thill non lo vedi? :mrgreen:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
VGobbi

Messaggioda reysfilip » mar 12 mag 2015, 21:11

VGobbi ha scritto:E Thill non lo vedi? :mrgreen:

Faccio mea culpa e ammetto di non aver mai sentito il Werther di Thill. Recupererò il prima possibile; ora lo cerco su spotify.
Comunque mi accorgo di non aver mai visto niente di Massenet in teatro.
reysfilip

Messaggioda VGobbi » mar 12 mag 2015, 22:48

Sono curiosissimo di sentire un tuo parere. Thill, a mio modesto parere, non verrà da nessuno eguagliato, al limite avvicinato (penso all'ottimo Werther di Kaufmann o di Alagna).
VGobbi

Messaggioda pbagnoli » mer 13 mag 2015, 13:28

DocFlipperino ha scritto:

A questa e ad altre opere meno conosciute di Massenet avevo fatto riferimento qui.
Poi un'edizioneintegrale della Grisélidis sono riuscita a trovarla, ma non è stato semplicissimo : Chessygrin :
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda VGobbi » mer 13 mag 2015, 17:08

pbagnoli ha scritto:
DocFlipperino ha scritto:

A questa e ad altre opere meno conosciute di Massenet avevo fatto riferimento qui.
Poi un'edizioneintegrale della Grisélidis sono riuscita a trovarla, ma non è stato semplicissimo : Chessygrin :

Perché non ti arrabbi anche con il Flipperin che non usa il motore di ricerca??? :twisted:
VGobbi

Messaggioda DocFlipperino » gio 14 mag 2015, 9:21

nasceva oggi uno dei mostri sacri della direzione d'orchestra, forse oggi un po' ridimensionato nella sua immensa grandezza, Otto Klemperer
qual è la vostra opinione su di lui?

DocFlipperino
Moderator

Messaggioda DocFlipperino » ven 15 mag 2015, 9:29

vogliamo oggi fare gli auguri al nostro...... papà?
nasceva oggi Claudio Monteverdi

DocFlipperino
Moderator

Messaggioda pbagnoli » ven 15 mag 2015, 15:43

DocFlipperino ha scritto:nasceva oggi uno dei mostri sacri della direzione d'orchestra, forse oggi un po' ridimensionato nella sua immensa grandezza, Otto Klemperer
qual è la vostra opinione su di lui?

Un mostro sacro, appunto.
Uomo di notevole cultura, musicista sensibilissimo, di fede profonda (ebreo, cresciuto col protestantesimo, convertito al cristianesimo e tornato all’ebraismo), amico di Mahler di cui fu interprete storico: ce n'è a sufficienza per uscire dagli schemi normali.
E, tuttavia, invecchiato più di tanti altri della sua epoca.
Il suo Mozart mi è insopportabile: lento, triste, ponderoso, riflessivo, tragico e poco contrastato.
Il suo Bach deve assolutamente essere conosciuto per capire una tappa fondamentale della Storia dell'interpretazione, ma non è quello che mi tengo sul tavolino...
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda teo.emme » ven 15 mag 2015, 16:11

pbagnoli ha scritto:Un mostro sacro, appunto.
Uomo di notevole cultura, musicista sensibilissimo, di fede profonda (ebreo, cresciuto col protestantesimo, convertito al cristianesimo e tornato all’ebraismo), amico di Mahler di cui fu interprete storico: ce n'è a sufficienza per uscire dagli schemi normali.
E, tuttavia, invecchiato più di tanti altri della sua epoca.
Il suo Mozart mi è insopportabile: lento, triste, ponderoso, riflessivo, tragico e poco contrastato.
Il suo Bach deve assolutamente essere conosciuto per capire una tappa fondamentale della Storia dell'interpretazione, ma non è quello che mi tengo sul tavolino...

Caro Pietro, non sono affatto d'accordo quando scrive che Klemperer è invecchiato più di altri. Tutt'altro: più lo ascolto più ne colgo la modernità. Certo si deve fare un piccolo sforzo per superare il dato immediato, ossia la lentezza e certa solennità, ma - come ben sai - un conto è confrontarsi con una prassi d'epoca e un linguaggio condiviso, ben altro interrogarsi sulla portata di un'interpretazione. Ora, che il Bach e il Mozart di Klemperer siano molto meno "agili" di quel che si suona ora, mi pare un'ovvietà...ma lo stesso si può dire di tutti i suoi contemporanei e oltre (Karajan, Giulini, Fricsay...stanno tutti più o meno dalla stessa parte, Abbado compreso). La modernità di Klemperer fa trovata nell'approccio analitico, razionale, freddo, scientifico con cui seziona gli elementi dell'architettura musicale: certo resta un impianto corposo, ma non vi è nessun compiacimento romantico (non è Walter o Knappertsbusch per intenderci). Credo che senza Klemperer non vi sarebbe stata quell'approccio scarno e analitico che oggi tanto ci piace. Klemperer apre la strada a Boulez, a Salonen etc. Dissento anche sulle valutazioni delle sue interpretazioni mozartiane e bachiane: certo sono da inquadrare in un contesto storico, ma non sono enfatiche o ponderose. Prendi Così fan tutte su cui aleggia una malinconia larvata che ben traduce lo spietato razionalismo del gioco mozartiano (disilluso, ironico, alla fine doloroso perché molto umano). Prendi anche il suo Bach scolpito nel legno e tratteggiato coi colori vividi della pittura fiamminga. E che dire Wagner: quell'Olandese Volante che diventa - più di tutti gli altri - una ballata gotica rivissuta nel '900 senza scadere nell'effettismo un po' volgare di molti suoi colleghi (uno su tutti Sinopoli - chiedo venia in anticipo - che, come in molte sue incisioni, pesta come un dannato in un'ipertrofia sonora davvero "bombastica").
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
teo.emme

Messaggioda DocFlipperino » sab 16 mag 2015, 12:04

su wagner sono in completo accordo con teo.
il suo olandese resta un capolavoro senza tempo

per mozart invece sposo Pietro. trovo insopportabilmente pesante praticamente tutto
mi sembra ancora modernissimo invece il bruckner di klemperer

comunque sia, un caposaldo della musica

marco
DocFlipperino
Moderator

PrecedenteProssimo

Torna a Interpreti d'opera