Spesse volte l'opera ha subito commenti irrisori, sia alla nascita dell'opera, sia al giorno d'oggi in cui non poche occasioni veniva soprannominata Palleas.
Io l'ho conosciuto grazie ad un'incisione storica del '41 con la Joachim, Jansen, Etcheverry, Cabanel, Cernay e Sedira con la direzione di Desormiere. Ma chi me l'ha fatta ammirare alla follia era stata una perfomance, di cui esiste la registrazione in dvd, di uno spettacolo andato in scena a Glynderbourne del 1998, per merito sopra tutto del Golaud di John Tomlinson. Roba che rimasi fortemente allibito e che ancora adesso ne pago le conseguenze di tal bravura. Aggiungo che mi meraviglio che il Marazzo non abbia assistito a questo spettacolo. Spero che almeno lo conosca!
Nel mezzo ho sentito registrazioni, sempre in studio, di von Karajan (Emi), Abbado (DG), Boulez (Sony), oltre ad essermi ascoltato un live dal Met del 1972 con il quintetto McDaniel-Blegen-Stewart-Tozzi-Chookasian-Klein e la direzione di Colin Davis.
Senza contare che ho in cantiere altri due ascolti :
DEBUSSY
PELLEAS ET MELISANDE
PELLEAS----- --------THEODORE UPPMAN
MELISANDE--- --------VICTORIA DE LOS ANGELES
GOLAUD------ --------GEORGE LONDON
ARKEL------- --------GIORGIO TOZZI
GENEVIEVE--- --------REGINA RESNIK
CONDUCTOR--- --------ERNEST ANSERMET
METROPOLITAN OPERA------JANUARY 16, 1960
Boston, Massachusetts
April 7, 1934 Matinee Broadcast
PELLÉAS ET MÉLISANDE {30}
Pelléas.................Edward Johnson
Mélisande...............Lucrezia Bori
Golaud..................Ezio Pinza
Arkel...................Léon Rothier
Geneviève...............Ina Bourskaya
Yniold..................Ellen Dalossy
Physician...............Louis D'Angelo
Conductor...............Louis Hasselmans
E voi? Che opinione avete di questo lavoro? Qual'e' la vostra edizione di riferimento? E quale il personaggio che piu' vi aggrada?