nuovi articoli in home

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda VGobbi » sab 21 feb 2015, 17:38

VGobbi ha scritto:... in attesa di sentire quella di Sinopoli (direttore che amo alla follia). Peccato che su Spotify esista solo la selezione. :cry:

Sentita pure la selezione di questa Carmen, non potrei che essere totalmente d'accordo con quanto scritto da Flipperino, in cui sposo anche la virgola.

Sinopoli dirige un'opera che non sente sua, un vero e proprio corpo estraneo. Larmore ha bel timbro, vocalita' spiazzante, ne risulta una Carmen mignon (però la Jennifer non ha una personalità trascurabile, anzi), Moser ha intenzioni lodevoli che si smorzano nel canto duro e legnoso, Ramey glaciale quanto però assai bravo, molto bella la deliziosa Micaela della Gheorghiu.

In merito alla chiusa di Flipperin, se va comprata una Carmen solo per la bravura di Zuniga e Morales ... beh dipende chi la canta. :mrgreen:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda teo.emme » sab 21 feb 2015, 18:21

VGobbi ha scritto:Sinopoli dirige un'opera che non sente sua, un vero e proprio corpo estraneo.

E purtroppo non accade di rado con Sinopoli (soprattutto in campo operistico)
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda DottorMalatesta » mar 24 feb 2015, 17:42

In home qualche mia riflessione, sincera, sul Ronconi regista d´opera.

http://www.operadisc.com/vis_tutto.php?id3=186

Aspetto vostri commenti e critiche... :roll:

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda teo.emme » mar 24 feb 2015, 20:41

DottorMalatesta ha scritto:In home qualche mia riflessione, sincera, sul Ronconi regista d´opera.

http://www.operadisc.com/vis_tutto.php?id3=186

Aspetto vostri commenti e critiche... :roll:

DM


Francamente non concordo molto con le tue osservazioni: Ronconi certamente reinventa il barocco ed esalta la funzione della macchina e della tecnica, ma non era per nulla inchiodato alla propria maniera, anzi proprio la ricchezza di punti di vista e verità rendeva il suo teatro mobilissimo. Era teatro di idee che aveva come fulcro il testo (senza stravolgimenti modaioli). Si nota molto nel teatro di prosa. Ma possiamo continuare la discussione nel topic dedicato.

Solo un appunto: leggo anche qui, purtroppo, la bizzarra considerazione sull'apporto "fondamentale" di Gae Aulenti sino a chiedersi che ne sarebbe stato del Ronconi regista senza di lei. Esattamente quel che ne è stato, dico. Già perchè questo apporto aldilà delle inesattezze giornalistiche è molto più ridotto e si limita, a conti fatti, a pochi titoli (Wozzeck, Viaggio a Reims, Zar Saltan, Elektra e Ricciardo e Zoraide - oltre a due giornate di Licht di Stockhausen), una minima parte e non la più emblematica del teatro di Ronconi, la cui scenografa e collaboratrice storica fu Margherita Palli, lei si coautrice delle sue visioni. Peraltro nel 77 (anno del primo incontro per il Wozzeck) Ronconi era già in piena carriera e aveva alle spalle molti titoli teateali e musicali tra cui i fondamentali Siegfried e Walkure scaligeri (spettacoli rivoluzionario che anticipano e ispirano il successivo Ring di Chereau).
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda DottorMalatesta » mer 25 feb 2015, 17:00

Qualche giorno fa Pietro scriveva cose molto interessante in una lettera aperta indirizzata a Maugham. In attesa che il Divino si palesi, provo a dire come la penso io.

Matteo ci avvertiva: “Attenzione perché d’ora in avanti ci saranno solo i McVicar”. In questo avviso del nostro Grasso Messere non ci vedo l’odio per il mondo figurativo, ma la paura che il bozzetto possa diventare esso stesso unico valore di rappresentazione.


Ritengo che lo scenario che suggeriva Matteo e che tu riproponi sia verosimile e, per come stanno andando le cose, probabilmente inevitabile. Per paradossale che sia, vedo uno stretto legame tra il boom di ascolti di San Remo :mrgreen: e il revival della regia d´opera “disimpegnata”, figurativa e bozzettistica. La gente cerca sempre di più evasione, divertimento, per distogliersi dai problemi del quotidiano e dai problemi del nostro mondo. Pensare è diventato non solo faticoso, è diventato fastidioso. Forse c´è anche carenza di registi che, oltre ad essere uomini (e donne) di teatro siano anche uomini (e donne) di pensiero. La stessa deriva formalista di McVicar, il suo ripiegarsi al bozzetto mi sembra emblematico di un teatro che rinuncia a proporsi come innovazione, come strumento critico, per limitarsi ad essere divertimento anestetizzante, ottenendo così grandi risultati (in termini di ritorno economico e apprezzamento del pubblico) con piccoli, piccolissimi sforzi.

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda DottorMalatesta » lun 02 mar 2015, 19:43

In home la bella recensione di Beckmesser (che ringrazio!) dell´Aida romana.

http://www.operadisc.com/vis_tutto_back ... idback=118

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda VGobbi » lun 02 mar 2015, 20:34

Grandissimo Beck e grandissimo pure te, Dottor Malatesta!

Notevolissima la recensione del Bagnolo che m'invoglia ad ascoltare un repertorio, la musica sacra, da me assai invisa anche se meno rispetto alla musica barocca.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda pbagnoli » lun 02 mar 2015, 21:25

Splendida davvero la recensione di Francesco della metà del Ring monacense.
Grazie!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda pbagnoli » mar 03 mar 2015, 23:28

In home, qualche pensiero in onore di Mirella Freni fresca ottantenne
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda DottorMalatesta » mer 04 mar 2015, 13:41

Un ricordo davvero molto molto bello.
Freni-Karajan, Freni-Kleiber, Freni-Sinopoli... quante belle incisioni ci hanno lasciato!

Affettuosi auguri a Mirella Freni!

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda beckmesser » mer 04 mar 2015, 17:10

Veramente un bellissimo ricordo: la Freni è uno di quegli artisti cui magari (anzi, sicuramente) si possono preferire alternative sotto tanti punti di vista, ma che complessivamente si presentano spesso come la miglior sintesi complessiva di determinati personaggi.

Personalmente, e so di andare contro corrente, considero il suo capolavoro l’Elisabetta del Don Carlo, specie il live con Abbado alla Scala, malgrado il “coglione” (è una citazione dal boss…) che alla fine dell’aria le grida “bravina”… Di solito si dice che è poco regale, poco combattuta, poco nevrotica, ma veramente Elisabetta è tutte queste cose? Per me Elisabetta è una ragazzina che si prende la prima tranvata amorosa guardando un ragazzo che accende un falò e che 5 minuti dopo scopre di dover sposare il vecchio padre di questo; viene portata in Spagna e lì lentamente si spegne, come una candela nel buio dell’Escorial. Elisabetta per me è sempre stato questo: una luce di vita che si spegne progressivamente, e nessuno come la Freni è mai riuscita a rendere meglio il concetto. E mi è sempre piaciuto moltissimo, nel duetto con Carlo, il modo in cui dopo che quello è svenuto esclama “Oh Carlo… Oh Carlo”: c’è il sano buon senso di una ragazzina che non capisce le nevrosi di quello che aveva creduto essere il grande amore della sua vita (e che, in quanto primo amore, non si discute mai, nemmeno quando ti accorgi che la realtà non corrisponde all’ideale…). Per me, un capolavoro, cui non saprei preferire nessun’altra (almeno, complessivamente…).

Una cosa che mi sono sempre chiesto è come mai una cantante di questo genere (intendo: diretta, senza sovrastrutture…) sia riuscita a suscitare un tale coinvolgimento da parte di direttori complessi, incontentabili e problematici come Karajan, Kleiber e Sinopoli, che letteralmente la adoravano (ci sono testimonianze chiare) e sistematicamente la sceglievano come perno di riletture rivoluzionarie ed estremamente complesse. Ok, avrà contato l’affidabilità di fondo, ma non credo fosse solo quello. Misteri delle alchimie fra grandi artisti…

Beck
beckmesser
 
Messaggi: 332
Iscritto il: gio 03 mag 2007, 9:10

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda DocFlipperino » mer 04 mar 2015, 17:42

immenso beck..... (dopo la tua visione di Eisabetta non so come definirti altrimenti).... forse la risposta alla tua domanda è molto più semplice di quanto pensiamo.....
le grandi personalità artistiche non amano gli "yesmen" (o women)
amano chi pensa, chi con garbo contesta e soprattutto chi argomenta le contestazioni.......

e poi, credimi, Karajan era molto meno complicato di quanto apparisse.......

by the way, w beck!

marco
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda pbagnoli » mer 04 mar 2015, 17:58

DocFlipperino ha scritto:by the way, w beck!

Concordo pienamente.

E aggiungo: anch'io spesso mi sono posto la stessa domanda di Beck.
Sulla carta, Mirella non sembrava l'ideale per questo tipo di operazioni; in pratica, l'hanno cercata tutti per questa finalità.
Stiamo parlando di Karajan, Sinopoli, Abbado, Muti: mica cotica.
Riflettiamoci
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda VGobbi » mer 04 mar 2015, 18:50

Ragazzi, mi aprite un mondo, su un fatto tutt'altro che sorprendente e straordinario. Il grande Beck ha posto una questione, che io per primo, non avevo neanche preso in considerazione. Appunto come la Freni fosse l'artefice di riletture rivoluzionarie sotto l'egida di personalità complesse, in primis penso sopratutto a Sinopoli su tutti.

Mirella che si è sempre distinta per un canto vocalmente impeccabile, quanto scevro di sfaccettature. Davvero viene da domandarselo.

Non rientra tra le mie top, ma certe sue incisioni, sono veri e propri paradigma, penso al suo Mozart (Susanna delle Nozze), l'intramontabile Mimi' oppure la sorprendente quanto inarrivabile Butterfly sinopoliana.

Cosa mi dite della sua Adriana Lecouvreur, lettura di grande coinvolgimento per il sottoscritto.

Infine, un plauso al Bagnolo per il dolce pensiero dedicato alla Mirellona in home page.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda beckmesser » mer 04 mar 2015, 20:30

VGobbi ha scritto:Cosa mi dite della sua Adriana Lecouvreur, lettura di grande coinvolgimento per il sottoscritto.


No, quello è un ruolo (come anche Fedora) in cui non mi sembra epocale: non ha nulla della complessità farlocca di una diva. Mi avrebbe incuriosito moltissimo, invece, una sua Maddalena nello Chénier: avrebbe reso benissimo, credo, la maturazione da ragazzina a donna innamorata, magari con un Pavarotti ben preparato e Muti a dirigere :D, ma non è stato destino...

Beck
beckmesser
 
Messaggi: 332
Iscritto il: gio 03 mag 2007, 9:10

PrecedenteProssimo

Torna a Il salotto di operadisc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron