Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham
vitus ha scritto:Quante Turandot avrebbero potuto cantere la Ricciarelli o la Caballè?
vitus ha scritto:bene, vedo che il thread ha spiccato il volo. Non mi pare che la Nilsson possa essere a giusto titolo definita schiaccia sassi al pari della Grob Prandl. In quest'ultima, dotatissima voce, sì che avverto un senso di pesantezza che non riscontro invece nella Nilsson. Non credo che la Nilsson spianasse tutto con il laser della sua voce. La prassi di affidare Turandot a rodate voci del repertorio tedesco è indubbia ma, se vogliamo, giustificata da esigenze di partitura e anche di teatro. .
VGobbi ha scritto:Ma perché son sempre un "bastian contrario", uffi!!!
VGobbi ha scritto:Comunque solo a me piace la direzione di Lombard nella Turandot?
DocFlipperino ha scritto:VGobbi ha scritto:Comunque solo a me piace la direzione di Lombard nella Turandot?
Temo di sì Vittorio. A parte una pulizia di fondo, una certa eleganza non c'è altro in questa direzione.
Potresti ascoltare il suo Otello, la sua Carmen, Lakme, Faust..... e potresti intercambiarli tra loro.
DocFlipperino ha scritto:ma dunque, quali sono le vostre edizioni discografiche dell'opera da portare sulla famosa isola, che ormai non sarà più deserta vista la mole di dischi che ci siamo portati dietro?
DocFlipperino ha scritto:tra l'altro vorrei chiedervi cosa ne pensate del fatto che tra tra i principali direttori di Turandot hanno avvicinato l'opera a tre autori molto diversi tra loro.
Mehta a Stravinsky, Karajan a Debussy e Maazel a R. Strauss.
DocFlipperino ha scritto:Io più che la "morbidezza" di Salome trovo nella turandot di Maazel - che stra adoro - legami con Elektra e la Frau.
Soprattutto nel rilievo dei legni.
I tre accordi iniziali ricordano il tema A-ga-mennon.....
Trovo quello di Maazel, per queste ragioni, l'accostamento più ardito.
E dirò di più. La grande genialità di Maazel sta nel fatto di essere stato l'unico dei tre ad aver portato quella rivoluzione in teatro (milano e Vienna). Karajan non lo ha fatto. Quando invece lo ha fatto Mehta ha cambiato totalmente la concezione per adattarla alle varie Casolla.
In questo ritengo Maazel superiore agli altri due.
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti