Ho provato a cercar nel forum se ci fosse già un angolo dedicato ma non ho trovato nulla di "specifico" quindi apro questo nuovo argomento! (Nel caso ci fosse già scusate )
Scopro Theodora di Handel con la direzione di Sellars: É emozione!
Ho adorato tutto: la musica, le voci, la regia, le interpretazioni....
Bellissima l'idea di ambientarla in una moderna America con l'imperatore Valente trasformato nel presidente e il coro dei pagani che viene rappresentato con i giornalisti.
Theodora viene interpretata da Dawn Upshaw vestita di bianco che, secondo me, rende benissimo il personaggio di questa anima pura che preferisce la morte piuttosto che rinnegare il suo Dio e rimane basita per la punizione che le è toccata tanto che preferirebbe morire che vedere il suo onore macchiato.
I cori li trovo struggenti e bellissimi...
Insolito per me (che sono ancora "gnurantella" in materia ) la voce di contralto come "protagonista" ma questa scelta l'ho apprezzata tantissimo in questo ruolo dove l'uso del falsetto rende più dolce la voce e rappresenta bene il sentimento provato dal soldato.
Bella e interessante anche l'interpretazione di Richard Croft che rende in musica la lotta tra ciò che il suo personaggio sente giusto e ciò che è obbligato a fare perché sono gli ordini.
Particolare anche la scelta del finale: l'iniezione letale che con la morte libera i due protagonisti e permette loro di essere finalmente ciò che vogliono essere ... Una moderna crocifissione che, imposta come punizione, viene vissuta come liberazione...Nella morte trovano la pace e la libertà.
Come si fa a non commuoversi?