Simone Kermes

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Simone Kermes

Messaggioda mattioli » mar 16 dic 2014, 11:14

Ah, dimenticavo la Kadaverova (che però non capisco bene che c'entri)...
Beh, personalmente alla sua Straniera mi sono divertito pazzamente come di rado in vita mia (che poi si vada a sentire Bellini con lo stesso spirito di Una notte all'opera dei fratelli Marx è un altro discorso). Quindi vi segnalo che la Signora la riprende a gennaio, all'An der Wien, in alternanza con la Marlis Petersen.
Sarovvi io pur. Venite adoremus.

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Simone Kermes

Messaggioda DottorMalatesta » mar 16 dic 2014, 11:42

mattioli ha scritto:Ah, dimenticavo la Kadaverova (che però non capisco bene che c'entri)...


Sforzandomi di interpretare (cosa non sempre facile :mrgreen: ) il Vizza-pensiero, penso che il riferimento polemico alla Gruby fosse in realtà un riferimento ancor più polemico a chi – evangelicamente – vede la pagliuzza nell´ugola della Kermes e si rifiuta di vedere la trave nell´ugola della Gruberova.
Vabbè. Personalmente la polemica non mi tocca più di tanto…
Belcanto, malcanto…. Chi canta male e viene osannato (ero imbarazzatissimo, ascoltando gli alleluja in onore di una ancor più imbarazzante Gruberova al suo ultimo recital scaligero), chi canta male e viene criticato, chi canta bene e viene osannato, chi canta bene e viene criticato… Rientra nella psicopatologia dell´operomane. Perché, di fatto, non ascoltiamo con le orecchie, ma con la testa (e quindi dai giudizi e pregiudizi non si scappa).
Provate, per inciso, a far ascoltare una voce “lirica” a chi è completamente digiuno d´opera… Scoprirete cose interessanti (io l´ho fatto in un paio di occasioni, proponendo Callas, Bartoli, David Daniels, Gruberova… con esiti sorprendenti :shock: ). Un ascolto naif e privo di pre-giudizi può essere rivelatore. Nel bene e nel male. E quanto meno ci costringe a guardare (e ascoltare) in modo diverso. Avete presente la fiaba “I vestiti nuovi dell´Imperatore”? Ecco… :roll:

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Simone Kermes

Messaggioda DocFlipperino » mar 16 dic 2014, 11:55

DottorMalatesta ha scritto: vede la pagliuzza nell´ugola della Kermes e si rifiuta di vedere la trave nell´ugola della Gruberova.


non è che per caso la trave si perdona per quello che la Gruberova ha "dato" negli anni precedenti?
così giusto per sapere.....
:oops:
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Simone Kermes

Messaggioda mattioli » mar 16 dic 2014, 12:22

I nostri moderatori Malatesta e Flipperino : Love : , due signori liberal, prudenti e saggi...
L'equilibrio fatto nick.
Quoto in toto quel che avete scritto.
E tuttavia segnalo che forse oggi superGruby appartiene più alla storia dello spettacolo (o alla sociologia tout court) che a quella dell'opera quindi, al netto degli isterismi delle balcony girls, è un fenomeno interessante.
Dunque è ancora più incomprensibile che giaccia nel thread di tal Kermes.
:roll:

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Simone Kermes

Messaggioda DottorMalatesta » mar 16 dic 2014, 12:29

DocFlipperino ha scritto:
DottorMalatesta ha scritto: vede la pagliuzza nell´ugola della Kermes e si rifiuta di vedere la trave nell´ugola della Gruberova.


non è che per caso la trave si perdona per quello che la Gruberova ha "dato" negli anni precedenti?
così giusto per sapere.....
:oops:


Scusami, avrei dovuto scrivere:
vede la pagliuzza nell´ugola della Kermes e si rifiuta di vedere la trave nell´ugola della Gruberova di oggi.

E comunque è pura follia, ma di quelle da camicia di forza, osannare il canto della Gruby di oggi...

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Simone Kermes

Messaggioda VGobbi » mar 16 dic 2014, 18:59

Francesco, sai qual'e il problema? Riuscire a sentire e giudicare senza pregiudizi, sopratutto a chi possiede anni ed anni di esperienza di ascolto discografico o dal vivo. Come si fa???
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Simone Kermes

Messaggioda vivelaboheme1 » ven 19 dic 2014, 18:13

Neujahrskonzert

mit dem Konzerthausorchester Berlin, Alexander Shelley und Simone Kermes

Konzerthausorchester Berlin, 1/1/2015 h.16
Alexander Shelley Leitung
Simone Kermes Sopran

Carl Maria von Weber: Ouvertüre zur Oper „Der Freischütz“
Wolfgang Amadeus Mozart: Ouvertüre zur Oper „Così fan tutte“ KV 588; „D’Oreste d’Ajace“ – Arie aus der Oper „Idomeneo, re di Creta“ KV 366
Gioacchino Rossini: „Bel raggio Lusinghier“ – Arie aus der Oper „Semiramide“; Ouvertüre zur Oper „Der Barbier von Sevilla“
Pause
Giuseppe Verdi: Ouvertüre zur Oper „Die Macht des Schicksals“; „Tu del mio Carlo“ – Arie der Amalia aus der Oper „Die Räuber“
Johann Strauß (Sohn): Ouvertüre zur Operette „Die Fledermaus“
Leonard Bernstein: „Glitter And Be Gay“ – Arie aus dem Musical „Candide“




ASSOLUTAMENTE DELIZIOSO! Fra l'altro, Shelley è bravissimo di suo. Marco Vizzardelli
vivelaboheme1
 

Precedente

Torna a SOPRANI, MEZZOSOPRANI, CONTRALTI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron