So che con il nostro sito "in nero" non avete un buon rapporto, ma mettiamo da parte - a Natale - le scaramucce musicali. L'Orchestra Verdi di Milano rischia la chiusura se lo stato non garantirà i (pochi) fondi che gli destinava dal FUS. Ci sono tante realtà che ricevono finanziamenti e spesso ci si chiede il perché di questi sprechi visti poi i risultati pratici (è ancora vivo il ricordo del "caso Roma" o la gestione di altri festival operistici che beneficiano di denari pubblici regolarmente mal spesi), ci si scandalizza per i denari regalati a certa industria cinematografica (ho trovato immorale la notizia dei 200.000 € dati al film di Belen e del fidanzato)...e poi ci sono realtà che meritano e che restano in fondo alla lista.
L'orchestra Verdi offre un numero di concerti all'anno che non ha eguali in Italia e non solo (più dell'Accademia di Santa Cecilia e più dei Berliner), con programmi che spaziano dalla musica barocca a quella contemporanea, passando per il repertorio e le rarità più misconosciute, a prezzi abbordabili per tutti e una qualità media molto elevata (se andate sul sito http://www.laverdi.org potrete verificare programmi, solisti e stagioni); ha bilanci in attivo e l'80% dei suoi introiti è dato dall'attività e da contributi privati (Comune e Stato finanziano con poco o nulla, ma quel poco farebbe la differenza tra la sopravvivenza o la chiusura). Tutti i dati e i bilanci sono consultabili sul sito: guardate e verificate.
Aiutate la Verdi se volete e firmate questa petizione: è un piccolo gesto, ma importante. Noi l'abbiamo messo sul nostro sito e lo stiamo facendo girare anche tramite FB. Grazie
http://www.laverdi.org/italian/la_verdi_per_milano_petizione.php