Raina Kabaivanska

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Raina Kabaivanska

Messaggioda pbagnoli » dom 15 set 2013, 10:09

E' per me motivo di particolare orgoglio tornare a pubblicare in home un articolo del nostro amico, Maestro e co-fondatore Matteo Marazzi.
Ci parla di Raina Kabaivanska; l'articolo è ovviamente in home.
La profondità di analisi, l'acuta capacità di penetrare nella materia, la trattazione granitica eppure leggera: tutto fa di lui un numero uno nel campo della critica musicale non solo italiana.
Sono onorato di essere suo amico e lo ringrazio con affetto infinito per averci regalato questo articolo che - presto - sarà anche pubblicato su un libro monografico sulla grande cantante bulgara
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Raina Kabaivanska

Messaggioda Luca » dom 15 set 2013, 11:05

Io l'ho stampato per godermelo con una lettura più più comoda. Grazie, grandissimo Matteo!!!!

Saluti domenicali.
Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Raina Kabaivanska

Messaggioda VGobbi » dom 15 set 2013, 11:34

Che graditissimo regalo. Grazie infinite a Mat per la sua disponibilità a renderci disponibile il suo preziosissimo contributo e grazie a Pietro che ci da la fortuna di leggere veri e propri trattati di musica lirica, senza sfiorare mai la pesantezza e con un stile di scrittura così sciolto, complesso (per la difficoltà degli argomenti trattati) ma sopra tutto leggibile.

Grazie di cuore! Io lo leggero' durante il tragitto andata/ritorno lavorativo.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Raina Kabaivanska

Messaggioda DottorMalatesta » dom 15 set 2013, 20:38

Questo scritto di Matteo trasuda intelligenza, competenza, passione. E' ben più di una banale intervista, di una raffica di domande e risposte. E' un testo da leggere e rileggere, da studiare approfonditamente. Un testo pieno di stimoli, che risponde a mille domande, generandone altrettante. Un testo su cui riflettere per comprendere appieno la parabola artistica di una personalità, quella di Raina Kabaivanska, che ho sempre considerato sfuggente, complessa, difficile da afferrare in pieno nelle sue mille sfaccettature. Spero davvero che a questo splendido contributo ne seguano molti altri.
Non capita tutti i giorni di leggere pagine come queste, ennesima dimostrazione che Matteo è una delle persone più esperte al mondo del fenomeno "opera" nel suo complesso: storia del genere e della vocalità, tecnica e interpretazione vocale, sperimentazione registica... Degno di stare al pari di gente del calibro di Parker o della Abbate.
Gli auguro con tutto il cuore di poter ricevere il riconoscimento e le soddisfazioni che merita. Perché se lo merita!
E auguro a tutti noi che segua il mio invito, che gli rinnovo nuovamente, e trovi il tempo per sistematizzare i suoi appunti e raccoglierli in un libro: in tempi come i nostri, in cui l'Italia è il fanalino di coda del mondo operistico, sarebbe un modo per dimostrare che persone eccellenti e meritevoli esistono anche nel nostro paese!

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Raina Kabaivanska

Messaggioda fadecas » dom 15 set 2013, 22:43

Mi associo ai complimenti per un contributo di analisi e di sintesi che si propone come l’approccio più approfondito ed originale che finora sia mai stato scritto nella letteratura sulla Kabaivanska, artista a me carissima.
Esemplare si staglia la focalizzazione dei parametri interpretativi della K. e l’individuazione di un tenace filo conduttore della sua personalità (decadentismo crepuscolare e metateatraltà) , del tutto convincente l’argomentazione sul presunto “verismo” della cantante, e magistrale trovo soprattutto il taglio e la soluzione del confronto Olivero-Kabaivanska.
Una figura storica, quella della K., che meriterebbe un’attenzione molto più attenta di quanto comunemente concessa nell’ultimo decennio, per la sua posizione nella storia dell’interpretazione operistica, anche prescindendo da vere o presunte nostalgie involutive …

Saluti, Fabrizio
Fabrizio
fadecas
 
Messaggi: 66
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 21:53
Località: Trieste

Re: Raina Kabaivanska

Messaggioda DocFlipperino » lun 15 dic 2014, 17:00

oggi compie 8 volte 10 anni Raina Kabaivanska.

-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Raina Kabaivanska

Messaggioda vivelaboheme1 » lun 15 dic 2014, 17:24

Ha cantato per il suo 80° compleanno, e credo anche bene ma non ricordo cosa. Ora cerco. Quel che è certo è che è persino più bella adesso. Incredibile donna, splendida femmina nel senso migliore e autentico del termine. Magari furono discusse e discutibili certe "voci" su manovre di loggione di sua matrice o pseudo tale (nessuno avrà mai certezza, forse solo Freni potrebbe parlare), però per carriera e seguito è un esempio di intelligenza. I giovani la fanno giovane e bella

marco vizzardelli
vivelaboheme1
 

Re: Raina Kabaivanska

Messaggioda vivelaboheme1 » lun 15 dic 2014, 17:28

Ecco.
Concerto per Raina Kabaivanska - YouTube
Video relativi a raina kabaivanska 80 anni video► 101:48► 101:48
www.youtube.com/watch?v=Q_kHfi83Z8A


marco vizzardelli
vivelaboheme1
 


Torna a SOPRANI, MEZZOSOPRANI, CONTRALTI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron