davvero sono in difficoltà, non è un'opera che conosco....procederò per punti, in una descrizione piuttosto semplice:
1) ha i meccanismi della favola...serve un po per farsi coinvolgere emotivamente, ma l'inno alla luna è meraviglioso..da brividi...mi scendevano le lacrime e non capivo perché, ....non c'erano giovani donzelle in fin di vita o baldi giovani condannati a morte...eppure .... !! una delle più belle arie che abbia mai ascoltato!
2) l'ho trovata lontana dal modo di procedere delle opere a cui sono abituata ... forse, dico forse...più vicina al mondo wagneriano ( anche se più accessibile ....)
3) ho attraversato le tre ore impegnata a capire cosa accadeva ....(non si vedeva per niente la traduzione in italiano, lassù in alto) ... ma musica bellissima "guidata" da un direttore che mi è sembrato molto sobrio ed attento ( senza i contorcimenti tipici di alcuni nostri giovani).
4) non ho badato molto alle voci per il motivo di cui al punto 3, Svetla Vassileva nel complesso mi è sembrata adeguata (ha dovuto carburare un pò nella prima parte), Maksim Aksenov un giovanotto russo (?) perfettamente in età per il principe, ha cantato un ruolo abbastanza impegnativo ...la strega Larissa Diadkova, brava e carismatica... lo spirito dell'acqua, un basso americano ...di presenza scenica notevole
!!!!
5) scenografia, regia e costumi....non commentabili davvero!!! low low cost ...ma devo dire che hanno inciso poco.... non ci ho fatto caso più di tanto!!!
Cercherò di non perdere la prossima rappresentazione in Italia!!!!
....se sono fuori trhead mi sposti tu doctor!!!!
Marina