Beatrice di Tenda (Bellini)

cd, dvd, live, discografie

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Messaggioda Luca » mer 10 ott 2007, 23:27

a proposito, ma la Anderson l'ha poi fatta la Beatrice?
=======================================
Da quanto ne so e da ricerche fatte la Anderson ha fatto Norma, Puritani e Sonnambula di Bellini. Ho presenziato, se così si può dire, nel 1982 in Semiuramide accanto alla Valentini. Fu una prestazione davvero eccezionale, anche se in alto la voce era (ed è rimasta) un pò metallica.

Salutoni, Luca.
Luca

Messaggioda Rossiniano » mer 10 ott 2007, 23:52

Luca ha scritto:a proposito, ma la Anderson l'ha poi fatta la Beatrice?
=======================================
Da quanto ne so e da ricerche fatte la Anderson ha fatto Norma, Puritani e Sonnambula di Bellini. Ho presenziato, se così si può dire, nel 1982 in Semiuramide accanto alla Valentini. Fu una prestazione davvero eccezionale, anche se in alto la voce era (ed è rimasta) un pò metallica.

Salutoni, Luca.

La Anderson per quanto ne so ha cantato Beatrice due volte : a Venezia nel 1987 (ne esiste il dvd) e a New York (Carnegie Hall) nel 1988, in entrambi i casi eseguiva il finale originario (per intenderci non quello che esegue la Sutherland in disco).
Rossiniano

Messaggioda teo.emme » gio 11 ott 2007, 15:05

Rossiniano ha scritto: La Anderson per quanto ne so ha cantato Beatrice due volte : a Venezia nel 1987 (ne esiste il dvd) e a New York (Carnegie Hall) nel 1988, in entrambi i casi eseguiva il finale originario (per intenderci non quello che esegue la Sutherland in disco).

Vorrei precisare che quello cantato dalla Sutherland in disco è il finale originale, come si desume dai resoconti della prima rappresentazione, dal libretto originale e dagli autografi di Bellini. Quello più corto - che unifica i due cantabili di Beatrice nel finale, omettendo gli interventi del coro e gli scambi tra l'uno e l'altro, trasformando la scena in un unico episodio solistico (aria + cabaletta) - è il finale accorciato, stampato da Ricordi, frutto, probabilmente, della prassi scenica (o del capriccio delle primedonne), e si ignora se Bellini vi abbia o meno messo mano.
teo.emme

Messaggioda Rossiniano » gio 11 ott 2007, 18:42

teo.emme ha scritto:
Rossiniano ha scritto: La Anderson per quanto ne so ha cantato Beatrice due volte : a Venezia nel 1987 (ne esiste il dvd) e a New York (Carnegie Hall) nel 1988, in entrambi i casi eseguiva il finale originario (per intenderci non quello che esegue la Sutherland in disco).

Vorrei precisare che quello cantato dalla Sutherland in disco è il finale originale, come si desume dai resoconti della prima rappresentazione, dal libretto originale e dagli autografi di Bellini. Quello più corto - che unifica i due cantabili di Beatrice nel finale, omettendo gli interventi del coro e gli scambi tra l'uno e l'altro, trasformando la scena in un unico episodio solistico (aria + cabaletta) - è il finale accorciato, stampato da Ricordi, frutto, probabilmente, della prassi scenica (o del capriccio delle primedonne), e si ignora se Bellini vi abbia o meno messo mano.

Pardon...errore mio di confusione :D :oops:
Rossiniano

Re: BEATRICE DI TENDA di Vincenzo Bellini

Messaggioda liebelei » sab 24 mag 2008, 22:48

A me e' sempre parsa una pietra miliare nella storia della discografia.Per merito soprattutto di Dame Joan,ovviamente,ma anche della bravissima mezzosoprano.Non credo peraltro che Pavarotti vada orgoglioso di questa registrazione,ne' ho avuto piu' modo di sentire il dutch-canadian baritono che faceva Filippo.Ne avete avuto piu' notizie?
liebelei

Messaggioda Orbazzano » dom 01 giu 2008, 19:14

Riprendo questa discussione perchè Beatrice di Tenda è un'opera che amo particolarmente, ed essendo freniano sfegatato vorrei chiedere, visto che mi pare che finora non se ne sia ancora parlato, un parere sulla sua Beatrice. Certamente la Mirella è stata una Beatrice e in generale una belcantista un po' sui generis, però penso che abbia ampiamente dimostrato tutte le volte che si è affacciata su questo repertorio, un po' lontano dal suo repertorio d'elezione, di avere molte frecce al suo arco, e penso soprattutto ai ruoli buffi di Adina nell'Elisir e della vivandiera Maria nella figlia dove, soprattutto nella prima, ha lasciato prove indimenticabili e di assoluto riferimento. Tornando al ruolo di Beatrice penso che la Freni, nonostante il contesto (Desderi, Gonzales, Casellato e Arena sul podio) veramente scadente, sia riuscita a dire veramente qualcosa in questa Beatrice bolognese, se ovviamente un confronto con le spericolate agilità e variazioni di una Sutherland è assolutamente insostenibile, nelle parti più liriche e cantabili penso che la Mirella regga benissimo il confronto con l'australiana. Una delle cose che più mi colpisce della Mirella è come in un ruolo piuttosto lontano dal suo repertorio (soprattutto nel '76 quindi lontano anche dai meravigliosi puritani dei primi lustri di carriera), riesca a creare delle assolute meraviglie di fraseggio, e penso per esempio al cantabile di "ah se un'urna è a me concessa", dove oltre alla perfetta vocalità e ad una tecnica stratosferica che, con la padronanza assoluta del sostegno del fiato, le permette di emettere suoni di immacolata purezza, sfoggia un fraseggio ricercatissimo nei colori e nelle sfumature, tale da rendermela addirittura superiore a una Sutherland o ad una Gencer (ok sono pronto ad esser fucilato! :D ). Detto questo, forse ovvio da un freniano malato come me :mrgreen: , aspetto un vostro parere, più che sull'edizione intera, il resto è veramente brutto, sulla sua Beatrice.

Saluti
Luigi
Orbazzano

Messaggioda pbagnoli » dom 01 giu 2008, 21:11

Orbazzano ha scritto: Detto questo, forse ovvio da un freniano malato come me :mrgreen: , aspetto un vostro parere, più che sull'edizione intera, il resto è veramente brutto, sulla sua Beatrice.

Saluti
Luigi

Mi spiace, ma non conosco per niente questo personaggio della Mirella nazionale!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda pbagnoli » mer 04 giu 2008, 21:12

bigandalu ha scritto:Visto che avete citato la 'Beatrice di Tenda' della Freni, io vorrei segnalare qui, e chiedere un aiuto. Ancora nell'era dell'lp la DG pubblicò uno strano disco, coi cantanti della sua scuderia... il tutto registrato in studio

Sai che non lo ricordo proprio?...
Qui ci vorrebbe il buon Calaf con la sua memoria enciclopedica; chissà se ci sta leggendo...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda Orbazzano » mer 04 giu 2008, 23:07

bigandalu ha scritto:Visto che avete citato la 'Beatrice di Tenda' della Freni, io vorrei segnalare qui, e chiedere un aiuto. Ancora nell'era dell'lp la DG pubblicò uno strano disco, coi cantanti della sua scuderia... il tutto registrato in studio. Tra i brani, c'era un duetto dal DON CARLO(S) in cui Domingo interpretava tutt'e due le voci (tenore/baritono: quale brano potrebbe essere ? vuoto di memoria...) e la Freni la scena finale della Beatrice. Benchè abbia fatto ricerche su Internet (nella mia vecchia csa ho i cataloghi DG, ma chissà: a-dove sono; b-chissà se li ritroverò; c-non ho voglia di tornarci).
Mi date una mano a ricostruire l'elenco delle tracce (pardon... dei solchi) ?
Sergio

Mi spiace ma non conosco assolutamente questo disco...ed essendo fan e collezionista di tutte le cose della Mirellona nazionale non so cosa darei per trovarlo...tanto piu' che la scena finale e', secondo me, la cosa migliore di tutta la sua Beatrice. Se ne trovate informazioni vi sarei molto molto grato se le riportaste. Grazie!
Orbazzano

Messaggioda Orbazzano » gio 05 giu 2008, 22:36

Orbazzano ha scritto:
bigandalu ha scritto:Visto che avete citato la 'Beatrice di Tenda' della Freni, io vorrei segnalare qui, e chiedere un aiuto. Ancora nell'era dell'lp la DG pubblicò uno strano disco, coi cantanti della sua scuderia... il tutto registrato in studio. Tra i brani, c'era un duetto dal DON CARLO(S) in cui Domingo interpretava tutt'e due le voci (tenore/baritono: quale brano potrebbe essere ? vuoto di memoria...) e la Freni la scena finale della Beatrice. Benchè abbia fatto ricerche su Internet (nella mia vecchia csa ho i cataloghi DG, ma chissà: a-dove sono; b-chissà se li ritroverò; c-non ho voglia di tornarci).
Mi date una mano a ricostruire l'elenco delle tracce (pardon... dei solchi) ?
Sergio

Mi spiace ma non conosco assolutamente questo disco...ed essendo fan e collezionista di tutte le cose della Mirellona nazionale non so cosa darei per trovarlo...tanto piu' che la scena finale e', secondo me, la cosa migliore di tutta la sua Beatrice. Se ne trovate informazioni vi sarei molto molto grato se le riportaste. Grazie!

Cercado in internet ho scoperto che questo disco fu inciso nel 75, ebbe una tiratura molto limitata, venne pubblicato solo in Germania e fu inciso per beneficenza in favore di un'associazione contro il cancro. Domingo canta la scena del carcere di Don Carlo interpretando sia Don Carlo che Posa diretto da Abbado. Per il resto pero' non so...
Orbazzano

Messaggioda Orbazzano » mer 24 set 2008, 14:26

bigandalu ha scritto:Mi date una mano a ricostruire l'elenco delle tracce (pardon... dei solchi) ?
Sergio

Riprendo questo vecchio thread perchè dopo qualche mese di ricerca sono finalmente riuscito a rintracciare questo lp e mi è arrivato a casa proprio oggi! :mrgreen:

Dunque il programma è questo:

Giuseppe Verdi
La Forza del Destino
Ouverture
Berliner Philharmoniker - Herbert von Karajan

Giuseppe Verdi
Don Carlos
"O Carlo ascolta"
Rodrigo - Don Carlos: Placido Domingo
London Symphony Orchestra - Claudio Abbado

Vincenzo Bellini
Beatrice di Tenda
"Ma la sola, ohimè, son io...Ah la pena in lor piombò"
Beatrice: Mirella Freni
Wiener Symphoniker - Gianfranco Masini

Wolfgang Amadeus Mozart
Le Nozze di Figaro
Ouverture
Wiener Philharmoniker - Claudio Abbado

Wolfgang Amadeus Mozart
Idomeneo
"Fuor del mar"
Idomeneo: Werner Hollweg
London Philarmonic Orchestra - Charles Dutoit

Wolfgang Amadeus Mozart
Così fan tutte
"Donne mie la fate a tanti"
Guglielmo: Hermann Prey
Wiener Philharmoniker - Karl Bohm

Georg Friedrich Handel
Berenice
"Sì tra i ceppi"
Demetrio: Dietrich Fischer-Dieskau
Munchener Bach-Orchester - Karl Richter

Georges Bizet
Carmen
Vorspiel
"L'amour est un oiseau rebelle"
Carmen: Teresa Berganza
Chor und Symphonie-Orchester des Bayerischen Rundfunks - Rafael Kubelik

Richard Wagner
Lohengrin
Vorspiel zum 3.Aufzug
Wiener Philharmoniker - Karl Bohm
Orbazzano

Messaggioda MatMarazzi » ven 26 set 2008, 22:16

Orbazzano ha scritto:Riprendo questo vecchio thread perchè dopo qualche mese di ricerca sono finalmente riuscito a rintracciare questo lp e mi è arrivato a casa proprio oggi! :mrgreen:

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

E questo ben di Dio è poi stato riversato in cd?
MatMarazzi

Messaggioda Orbazzano » ven 26 set 2008, 23:54

MatMarazzi ha scritto:
Orbazzano ha scritto:Riprendo questo vecchio thread perchè dopo qualche mese di ricerca sono finalmente riuscito a rintracciare questo lp e mi è arrivato a casa proprio oggi! :mrgreen:

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

E questo ben di Dio è poi stato riversato in cd?

No, perchè fu un disco a tiratura limitata uscito solo in Germania per beneficenza...

...tra pochi giorni comunque lo riverso io su cd e dopo posso postare su rapidshare ciò che vi interessa, se c'è qualcosa che interessa! :D
Orbazzano

Precedente

Torna a registrazioni