Fidelio - Teatro alla Scala

recensioni e commenti di spettacoli visti dal vivo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Fidelio - Teatro alla Scala

Messaggioda teo.emme » lun 08 dic 2014, 17:07

VGobbi ha scritto:
Maugham ha scritto:
vivelaboheme1 ha scritto:Tenta il finale ideal esaltato tipo Nona di Furtwangler ma è solo Boim e ne esce un macello, un caos d'inferno di urla beluine

marco vizzardelli

Scusa, ma tu non eri quello che parlavi di "puro godimento" ascoltando il Wagner di Barenboim (trombonesco e noioso quanto il suo Beethoven)? Non eri tu che portavi sugli allori il vintage riverniciato di Lissner come la migliore direzione di teatro possibile? Cos'è successo?
WSM

È successo che non è stato nominato come successore Gatti e tutto è crollato come un castello di carte. :mrgreen:

Anche su Pereira il giudizio è mutato radicalmente dopo la mancata nomina di Gatti: da genio a cialtrone nel tempo di un miagolio
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
teo.emme

Messaggioda vivelaboheme1 » lun 08 dic 2014, 17:26

CONTENUTO MODERATO PERCHE' OFFENSIVO
marco vizzardelli
vivelaboheme1

Messaggioda Maugham » lun 08 dic 2014, 18:30

vivelaboheme1 ha scritto:Maugham era meglio se tacevi anziché dare aria alla bocca

marco vizzardelli

Io ho fatto solo una domanda. Penso abbastanza lecita di fronte a giudizi così contraddittori e umorali.
Ti sei risposto da solo

WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Maugham
Site Admin

Messaggioda VGobbi » lun 08 dic 2014, 18:37

Dai Marco, credo che la domanda di Maugham fosse senza malizia, più che altro voleva (non solo lui, pure io ci metto), come mai questo cambiamento di posizione così drastico.

Se poi ti offendi per due battute, va beh ... se non si sdrammatizza, il tutto potrebbe diventare troppo pesante oltre che noioso.

Tornando a tema, seriamente, Barenboim lo trovo molto ma molto sopravalutato e non capisco come abbia potuto fare una carriera così straordinaria. Insomma, io lo metterei sulla falsariga dei Maazel, Metha o Bohm ... direttori routiniers senza una chiara e precisa cifra interpretativa che lo sappia distinguere dagli altri. Imho.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
VGobbi

Messaggioda pbagnoli » lun 08 dic 2014, 18:38

vivelaboheme1 ha scritto:Poveri cialtroni
marco vizzardelli

A chi alludi, Marco?
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda pbagnoli » lun 08 dic 2014, 18:41

VGobbi ha scritto:Barenboim lo trovo molto ma molto sopravalutato e non capisco come abbia potuto fare una carriera così straordinaria. Insomma, io lo metterei sulla falsariga dei Maazel, Metha o Bohm ... direttori routiniers senza una chiara e precisa cifra interpretativa che lo sappia distinguere dagli altri. Imho.

Su che base fai affermazioni così perentorie?
Ti ricordo che Bohm è stato interprete fondamentale di Mozart - prima dell'avvento di nuove idee interpretative - di cui ha realizzato integrali importanti: di Strauss, di cui è stato anche più che conoscente; di Wagner.
Capisco i tuoi gusti, che non discuto.
Ma per fare affermazioni con peso universale devi essere documentato e attendibile
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda vivelaboheme1 » lun 08 dic 2014, 18:43

a chi esprime pensieri CONTENUTO MODERATO PERCHE' OFFENSIVO: questo Fidelio mi è parso mediocre ma ciò non ha nulla a che vedere con riflessioni sulla attuale gestione scaligera. Chi lo pensa è in mala fede

marco vizzardelli
vivelaboheme1

Messaggioda pbagnoli » lun 08 dic 2014, 18:51

Marco, scusami: ti ho già spiegato che NON accetto nella maniera più totale ed assoluta derive di insulti personali.
Maugham ti ha fatto una domanda più che lecita sulla base di quelli che - non tanto tempo fa - furono i tuoi pensieri su determinati argomenti.
E' assolutamente lecito che tu abbia cambiato idea.
Mi farebbe piacere che tu rispondessi, anche in tono brillantemente polemico, perché questo è il bello di una dialettica intelligente.

E' invece per me del tutto inaccettabile che tu insista in questo tipo di atteggiamento.
Esigo che tu ritiri immediatamente quelle parole: sul forum di questo sito tu sei ospite gradito sinché ti comporti civilmente, come faresti se fossi ospite reale - e non virtuale - a casa d'altri.
So che esistono piazze ove l'insulto è non solo accettato, ma gradito e addirittura fomentato.
Operadisc non appartiene a quest'elenco.
Potrà sembrarti noioso, ma a noi piace così.
Per cui, come già ti ho detto ieri sera: o ti auto-moderi e togli insulti e ingiurie personali (se proprio ci tieni, tali nomignoli riserbali al tu per tu, in privato), oppure lo faccio io.

Ti avviso: sono ai limiti della sopportazione.
Smettila di tirare la corda.
Pietro Bagnoli
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda DottorMalatesta » lun 08 dic 2014, 19:12

AVVISO AI NAVIGANTI : Captain : (o : PirateCap : ?):

O in questo thread si torna a parlare del Fidelio scaligero, e lo si fa argomentando le proprie opinioni e pareri, in serenità e nel rispetto altrui, oppure comincio ad andare giù pesante (e pure flipperin che è mooolto più cattivo di me :twisted: ). Uomo avvisato...

DM

P.S.: Dai ragazzi, abbiate pietà di me: di infanti ne ho già abbastanza a casa :mrgreen:
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
DottorMalatesta
Moderator

Messaggioda teo.emme » lun 08 dic 2014, 19:15

pbagnoli ha scritto:Su che base fai affermazioni così perentorie?
Ti ricordo che Bohm è stato interprete fondamentale di Mozart - prima dell'avvento di nuove idee interpretative - di cui ha realizzato integrali importanti: di Strauss, di cui è stato anche più che conoscente; di Wagner.

Devo dire anche di Beethoven, la sua integrale delle sinfonie è davvero bella
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
teo.emme

Messaggioda DocFlipperino » lun 08 dic 2014, 19:18

Marco, sono moderatore da tre giorni, e hai riempito questo forum di insulti inaccettabili.
Ti inviterei a cancellare immediatamente i post offensivi e a non ripeterli.
Ti invito inoltre a tornare l'eccellente vizzardelli di una volta con il quale si parla di musica, si polemizza, si discute duramente ma con civiltà.
Gli insulti - che vediamo altrove anche se non siamo iscritti - qui non sono tollerati.

Sicuramente capirai la mia posizione.
Marco
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
DocFlipperino
Moderator

Messaggioda DottorMalatesta » lun 08 dic 2014, 19:18

teo.emme ha scritto:
pbagnoli ha scritto:Su che base fai affermazioni così perentorie?

Devo dire anche di Beethoven, la sua integrale delle sinfonie è davvero bella

OK. Bohm superbo straussiano, grande mozartiano (non conosco invece il suo Beethoven).
Però... ehm... :oops: sarebbe possibile tornare in topic? :mrgreen:
Di Bohm si può parlare nel thread a lui dedicato:
viewtopic.php?f=12&t=1842

Grazie!

: Thumbup :

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
DottorMalatesta
Moderator

Messaggioda mattioli » lun 08 dic 2014, 19:20

Il vero guaio (oddio, uno dei) di questo Fidelio è che NON ho visto Flipperino nella sua opera di consolatore degli afflitti.
E nemmeno il secondo atto, ma questo magari è meno grave.
Non fate arrabbiare i moderatori.
Miao

AM

PS: beh, papà Malatesta, che fa la baby Brigo? : Queen :
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli

Messaggioda reysfilip » lun 08 dic 2014, 19:22

Per tornare in topic, volevo fare i complimenti al Mattioli che sulla Stampa ha scritto cose condivisibilissime. Invece complimenti a Angelo Foletto di Repubblica che mi ha illuminato sulla presenza in scena del tenore Klaus Peter Flor :roll:
Non ho ancora visto il video dello spettacolo, solo un po' di backstage su youtube, e non sono molto sicuro di volermelo risorbire per intero in tv dopo averlo già visto in teatro.
reysfilip

Messaggioda mattioli » lun 08 dic 2014, 19:26

Beh, ma io non ho scritto la recensione (l'ha fatta Pestelli, condivisibilissima pure quella).
Claus-Peter Flor non era un direttore che circolava anche in Italia qualche tempo fa? Sono sicurissimo di averlo sentito...
:?:
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli

PrecedenteProssimo

Torna a visto a teatro