Milano - Teatro alla Scala

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Milano - Teatro alla Scala

Messaggioda vivelaboheme1 » ven 27 giu 2014, 9:54

Mah, io su Lissner alla fin fine sono su un bel 7+

Se considero la storia di ciò che, da ragazzo in poi ho vissuto alla Scala le votazioni scolastiche possono essere le seguenti:

Grassi Abbado: 9/10 (il 9 di Grassi non è pieno per qualche sortita caratteriale, ma che immenso sovrintendente! Il 10 ad Abbado sancisce i più begli anni vissuti alla Scala)
Badini: 6 (anche qualcosa di più)
Fontana-Muti: 5 (media fra il 6 di Fontana e il 4 di Muti)
Meli-Muti: 1 (orrore)
Lissner: 7+
Inizio Pereira, cioè scelta del direttore e stagione 2014-15: 4

marco vizzardelli
vivelaboheme1
 

Re: Milano - Teatro alla Scala

Messaggioda teo.emme » sab 28 giu 2014, 1:14

4 a Muti????? Bah...se dai 4 a Muti che voto dai a robe come Rustioni o Luisotti????
Ps: che eccessivo il 10 ad Abbado....
Pps: ovviamente mi bersaglierete in massa poiché qui vige il verbo abbadiano e Muti ( e chi lo apprezza) è considerato un povero pirla...
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Milano - Teatro alla Scala

Messaggioda vivelaboheme1 » sab 28 giu 2014, 3:08

Mi hai convinto!
Dò un bel 3 a Muti. 4 era un po' troppo.

Luisotti 7+, Rustioni 7.


marco vizzardelli

P.s. Ah, dimenticavo, mi hai convinto anche su Claudio Abbado. 10 è troppo poco. Aumento a 11, un voto nuovo, mai dato.
vivelaboheme1
 

Re: Milano - Teatro alla Scala

Messaggioda pbagnoli » sab 28 giu 2014, 18:04

vivelaboheme1 ha scritto:Mi hai convinto!
Dò un bel 3 a Muti. 4 era un po' troppo.

Luisotti 7+, Rustioni 7.


marco vizzardelli

P.s. Ah, dimenticavo, mi hai convinto anche su Claudio Abbado. 10 è troppo poco. Aumento a 11, un voto nuovo, mai dato.

Teo, te la sei cercata...
Che palle.
Scusa, ma - con tutta la stima umana che ho per te (e sai benissimo che non è poca) - alle volte mi sembra che tu non legga un cavolo di quello che scriviamo qui sopra.
Ti sembra che questo sia il sito degli abbadiani itineranti?
Ti sembra che abbiamo mai mancato di rispetto a chi ama Muti?
Cazzo, veramente ogni tanto mi sembra di parlare in cinese o in giargianese.

Nessuno si sognerebbe mai di dire che RM non sia un fior di musicista, un fuoriclasse nel proprio repertorio: chi lo dicesse, sarebbe un cretino o in malafede.
Devo a RM alcuni degli spettacoli più eccitanti della mia vita: il Guglielmo Tell, per esempio, oppure i Dialogues des Carmelites.
Credo che la tenuta ritmica di molte delle sue realizzazioni sia quasi inimitabile.
Le cose che - personalmente - gli rimprovero sono ben altre:
:arrow: l'egocentrismo spinto sino all'egotismo
:arrow: la tendenza alla tuttologia
:arrow: l'accentrazione su di sé di ogni aspetto dello spettacolo
:arrow: l'esecuzione di tutto il repertorio settecentesco sempre da un'angolazione neoclassica
:arrow: il suo pessimo Wagner (si può dire senza essere tacciato di essere abbadiano?)
:arrow: il parlare di filologia e poi utilizzare l'italiano per il Guglielmo Tell o per i Vespri Siciliani
:arrow: le scelte per lo più discutibili dei cantanti (la Huffstodt in Vestale è uno degli esempi più eclatanti)
:arrow: le scelte dei registi in aperto e dichiarato disprezzo di questo lato fondamentale della rappresentazione
:arrow: la costruzione del proprio mito vivente
:arrow: il clientelismo spinto
:arrow: il fatto che ha i capelli lunghi e bisunti
Detto questo, mi basta il secondo atto del suo Guglielmo Tell per collocarlo nell'empireo dei Più Grandi della Storia

Abbado, dici?
Rileggiti - o meglio, leggiti: se ne hai voglia, beninteso - il mio editoriale scritto per la sua morte.
Ti sembra una trionfalata? Un peana?
Credo di essere stato molto, molto obbiettivo; e mi sembra anche di aver scritto - forse unico in tutta la sbrodolata di quei giorni - tutto ciò che non ho mai amato di lui.
Credi che io sia fermo a un dualismo più patetico di Coppi-Bartali, Callas-Tebaldi o Mazzola-Rivera?
Non me ne è mai fregato un cazzo di paragoni o confronti come quelli di cui si beano Stefano, Francesco o altri sulle altre pagine in cui scrivi: quei confronti fatti apposta per dimostrare quanto sono bravi gli uni e coglioni gli altri.
Se c'è una ragione per cui nel 2006 ho aperto questo sito, è stata proprio quella di superare la logica delle pecette, delle cosiddette scuole da portare in palmo di mano come valori assoluti, dell'assolutismo dogmatico, della Tecnica Unica, sia essa di canto o di direzione.
Non me ne è mai fregato un trionfale ed emerito cazzo: ed è questa l'unica, vera differenza fra questo sito e il blog nero per cui scrivi.
Abbiamo dimostrato in pagine su pagine l'assoluto relativismo nel mondo dell'esecuzione musicale e teatrale.
A qualcuno piace più Abbado di Muti? Benissimo, si accomodi.
Ma questo non è il pensiero di Operadisc!
A qualcuno piace più Muti di Abbado? Benissimo, si accomodi.
Ma nemmeno questo è il pensiero di Operadisc!
La vuoi capire o no che a noi non ci importa una cippa di dualismi, di confronti, di comeèpiùbravoquesto, di questohalaveritàassolutaintasca e altre cazzate del genere?

Spero di essere stato chiaro.
Scusa, ma non ho più voglia di accettare accuse immotivate; anche se fatte da uno per cui ho grande stima umana
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Milano - Teatro alla Scala

Messaggioda DottorMalatesta » sab 28 giu 2014, 19:11

Sarò telegrafico:

1. Lo sapevo: iniziando con il dare i voti si è finiti col dare i numeri. :mrgreen:
2. Sebbene a tratti con espressi troppo al peperoncino (va capito: è pur sempre un chirurgo : Doctor : : Chessygrin : ) Pietro ha giustamente rimesso i puntini sulle "i".
3. Il questo thread NON si sta in alcun modo mettendo in discussione Riccaro Muti come direttore, ma si sta cercando di valutare criticamente, serenamente ed obiettivamente pregi e limiti delle programmazioni scaligere negli ultimi decenni. Argomentando e discutendo senza pregiudizi o toni da santa inquisizione. Inviterei a lasciare pagelle e voti alla Gazzetta dello Sport.

Un caro saluto a tutti,
DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Milano - Teatro alla Scala

Messaggioda Riccardo » lun 30 giu 2014, 20:47

Pietro, posso condividere il tuo discorso generale (anche se mi sembra eccessivamente severo su alcuni punti), ma la Peretyatko non ha mai fatto Desdemona di Verdi.
Dalla Scala, in fondo, dobbiamo smetterla di aspettarci una programmazione che faccia tendenza quando l'intero sistema italiano, culturale e civile, è momentaneamente in crisi.
Ultima modifica di Riccardo il ven 04 lug 2014, 1:37, modificato 1 volta in totale.
Ich habe eine italienische Technik von meiner Mutter bekommen.
Astrid Varnay
Avatar utente
Riccardo
 
Messaggi: 608
Iscritto il: mer 23 mag 2007, 19:39

Re: Milano - Teatro alla Scala

Messaggioda VGobbi » lun 30 giu 2014, 21:30

Riccardo ha scritto:Dalla Scala, in fondo, dobbiamo smetterla di aspettarci una programmazione che faccia tendenza quando l'intero sistema italiano, culturale e civile, è momentaneamente in crisi.

E quindi Ric, cosa dovremmo aspettarci dalla Scala? Come dobbiamo regolarci da appassionati melomani nei confronti della Scala?
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Milano - Teatro alla Scala

Messaggioda Riccardo » mar 01 lug 2014, 13:32

vittoriomascherpa ha scritto:
VGobbi ha scritto:Come dobbiamo regolarci da appassionati melomani nei confronti della Scala?

Lasciarla ai turisti...

Esatto. Credo sia un po' la direzione obbligata di tutti i teatri italiani.
Ich habe eine italienische Technik von meiner Mutter bekommen.
Astrid Varnay
Avatar utente
Riccardo
 
Messaggi: 608
Iscritto il: mer 23 mag 2007, 19:39

Re: Milano - Teatro alla Scala

Messaggioda Riccardo » mar 01 lug 2014, 15:44

vittoriomascherpa ha scritto:
Riccardo ha scritto:Credo sia un po' la direzione obbligata di tutti i teatri italiani.

Sei persino piú pessimista di me!
Infatti, al di là del giudizio di merito sulle stagioni realizzate, non mi sembra che proprio tutti i teatri italiani siano già ridotti a essere un servizio di supporto alle attività alberghiere locali, com'è vistosamente il caso di quelli piú celebri come edificio (motivatamente o no).

C'è qualche eccezione, ma mediamente in Italia non si fanno opere nuove di interesse; non si producono nuovi spettacoli che contano di opere del passato (semmai arrivano, un po', alla Scala ma in ritardo) e neppure si sfornano nuovi talenti (non esiste più una scuola italiana di cantanti che abbia un rilievo internazionale).
Mi sembra un bilancio non necessariamente triste, poiché coerente con un'idea globale di Italia come paese del Sud Europa, dunque buono per il mare e le vacanze, meno per tutto il resto.
Ich habe eine italienische Technik von meiner Mutter bekommen.
Astrid Varnay
Avatar utente
Riccardo
 
Messaggi: 608
Iscritto il: mer 23 mag 2007, 19:39

Re: Milano - Teatro alla Scala

Messaggioda pbagnoli » mar 01 lug 2014, 16:13

Riccardo ha scritto:...ma la Peretyatko non ho mai fatto Desdemona di Verdi.

Hai ragione!!!
Vo' fare ammenda.
In realtà, ho confuso la Peretyatko con la Poplavskaya!!!
Chiedo umilmente scusa...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Milano - Teatro alla Scala

Messaggioda VGobbi » mar 01 lug 2014, 18:01

Riccardo ha scritto:
vittoriomascherpa ha scritto:
VGobbi ha scritto:Come dobbiamo regolarci da appassionati melomani nei confronti della Scala?

Lasciarla ai turisti...

Esatto. Credo sia un po' la direzione obbligata di tutti i teatri italiani.

Addirittura? :cry:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Milano - Teatro alla Scala

Messaggioda vivelaboheme1 » mer 02 lug 2014, 7:10

No, di tutti, no. Anzi, devo dire, in media, e in un modo o nell'altro, fanno fronte al momento. E' proprio il 2014-15 lirico (preciso lirico: la sparata di grandi orchestre è un fatto a parte, non è teatro d'opera) della Scala che "brilla" per squallore e mancanza di idee. Ci andranno i turisti? Prego si accomodino!

marco vizzardelli
vivelaboheme1
 

Re: Milano - Teatro alla Scala

Messaggioda pbagnoli » lun 14 lug 2014, 6:27

E' singolare notare che - nonostante Maazel sia mancato il 13/7/2014, in data 14/7 alla Scala nessuno si sia ancora premurato di modificare il previsto direttore per l'Aida di febbraio 2015.
Persino su Wikipedia correggono in tempo reale le pagine.
Alla Scala, invece, no
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Milano - Teatro alla Scala

Messaggioda teo.emme » mar 09 set 2014, 11:37

E pure Pretre abbandona il carrozzone scaligero...avanti un altro!
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Milano - Teatro alla Scala

Messaggioda reysfilip » mar 09 set 2014, 13:29

teo.emme ha scritto:E pure Pretre abbandona il carrozzone scaligero...avanti un altro!


Beh quel Werther è stato demolito in meno di una settimana. Infatti qualche giorno fa Alagna ha detto che non ci sarebbe stato. I motivi non sono chiari ma le ultime notizie dicono sia per paura dei fischi. :roll:
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

PrecedenteProssimo

Torna a Teatri e Auditorium

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron