Kathleen Kim

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Kathleen Kim

Messaggioda pbagnoli » dom 25 set 2011, 15:29

Sono rimasto discretamente colpito da questa giovane cantante americo-coreana che ho visto nelle registrazioni di due spettacoli: i Racconti di Hoffmann del Met diretti da Levine (2009, se non ricordo male) e Nixon in China.

Ecco Olympia.
Vocalmente c'è di molto meglio, ne convengo a prescindere, ma mi colpisce la spigliatezza e il modo con cui questa simpatica ragazzotta riesce a creare l'illusione della bambola. Poi è divertente e si diverte lei stessa per prima, per cui riesce a essere coinvolgente; ma è oggettivamente una prestazione abbastanza ordinaria, specie se paragonata a quelle di altre "fenomene":


Ed eccola invece nella - almeno, per me - molto più interessante performance di Nixon in China, di John Adams: lei è Ch'iang Ch'ing (spero di averlo scritto giusto), moglie di Mao Tse Tung, parte difficilissima e iperuranica, siderale, acutissima.
Qui lei fa un figurone immenso: la voce è una folgore e lei, oggettivamente un tappo (sia detto con la massima simpatia), riempie letteralmente la scena del palcoscenico immenso con autorità e carisma:
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Kathleen Kim

Messaggioda Valentina » dom 24 ago 2014, 18:52

L'ho appena finita di vedere anche io in Nixon in China... Piccoletta ma assolutamente tosta, autoritaria e in grado di attirare l'attenzione su di se... Ne sono veramente colpita!
Pomeriggio di rientro dalle ferie, depressione pre- rientro al lavoro :shock: e così ho deciso di lanciarmi in qualcosa di nuovo... Nixon in China...
Mi aveva fatto vedere qualcosa il moroso (proprio l'aria "I'm the wife of Mao Tse-Tung") e poi noto che é dell'anno i cui sono nata: 1987! Quindi scelgo questa, faccio partire il tutto e, mentre mi documento con il mio fedele ipad, vengo rapita da questo strano mondo.
Dico strano perché, per me, percepivo una certa sensazione di tragedia, di dolore del passato, di negazione della realtà...
Devo dire che mi ha molto colpita.
Poi, da neofita, trovo affascinante il rendere in opera fatti "moderni"...
Per tornare alla Kim devo dire che è veramente impressionante... Autoritaria e vocalmente incisiva... Ti abbaglia...
Dilegua, o notte!… Tramontate, stelle!… All’alba vincerò!…
Avatar utente
Valentina
 
Messaggi: 114
Iscritto il: sab 22 mar 2014, 17:56

Re: Kathleen Kim

Messaggioda pbagnoli » dom 24 ago 2014, 20:53

Famosissima, Nixon in China.
Famosissimo lavoro di un artista come Adams che ha costruito alcuni dei suoi capolavori su fatti di cronaca o di storia americana (c'è anche un The death of Klinghoffer, riferito all'uccisione di un turista israeliano sulla nave Achille Lauro, 1985 (tu non eri ancora nata, visto che dici di essere del 1987).
C'è comunque anche un lavoro dedicato alle vittime dell'11 settembre e un altro a quelle del terremoto del 1994.
Io trovo Nixon in China interessantissima, nonostante il minimalismo - corrente musicale con cui Adams ha molto a che fare - non sia esattamente il mio ambito preferito.
L'aria della moglie di Mao è difficilissima e richiede cantanti tostissime; la Kim ne è oggi una delle interpreti più affidabili, se non la migliore possibile, proprio anche per la compenetrazione con il carattere particolare di questo personaggio storico così complesso e influente, cui dona una credibilità eccezionale
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Kathleen Kim

Messaggioda Valentina » dom 24 ago 2014, 21:06

Davvero molto difficile e qui é resa magistralmente!
Adesso so cosa farmi regalare dal Moroso : Chessygrin : mi incuriosisce parecchio questo applicare l'opera alla cronaca ...
Dilegua, o notte!… Tramontate, stelle!… All’alba vincerò!…
Avatar utente
Valentina
 
Messaggi: 114
Iscritto il: sab 22 mar 2014, 17:56

Re: Kathleen Kim

Messaggioda DottorMalatesta » lun 25 ago 2014, 13:32

Si tratta, in effetti, di un´opera molto bella che tra l´altro ho avuto la fortuna di vedere dal vivo in una produzione non disprezzabile proprio a Verona qualche anno fa. Non ho ancora visto Death of Klinghoffer, di cui ho il DVD, mentre conosco Doctor Atomic e El Nino (quest´ultima opera-oratorio è particolarmente interessante, c´è il bel video con la regia di Sellars e la Upshaw).
Brava, Valentina, continua con la tua esplorazione-scoperta di nuove opere: la curiosità è la più grande virtù dell´opero(ino)mane!!! 8)

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Kathleen Kim

Messaggioda DottorMalatesta » mer 27 ago 2014, 17:12

Vedo ora che Nixon in China è disponibile in DVD (registrazione dal MET con la Kim nella regia di Sellars, che curò la regia per la prima esecuzione assoluta, a Houston nel 1987).

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48


Torna a SOPRANI, MEZZOSOPRANI, CONTRALTI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron