Freniano ha scritto:Auguri anche da parte mia, scrivo molto poco ma adesso che non c'è più quella spiacevole aria da inquisizione perenna che regnava in passato sono decisamente più invogliato a farlo!
Scusa, ma mi corre obbligo di contestare amabilmente questa tua affermazione: qui non si è mai né inquisito né processato nessuno.
Abbiamo le nostre idee, non ne abbiamo mai fatto mistero. Le abbiamo sempre difese in modo credo più che onesto, senza mistificazioni né aggressioni.
Ci siamo sempre opposti con tenacia a postulati (
si deve fare così, punto e basta), Tecnica Unica di Canto, interpreti definitivi.
Abbiamo sempre sostenuto con pari fermezza che la regia ha pari dignità esecutiva rispetto agli aspetti musicali dell'opera.
Abbiamo sempre sostenuto la necessità del ricorso alla Storia non come unico valore cui rifarsi in questo mondo corrotto (come invece fanno tutti gli altri), ma come dato da studiare per capire come mai da quello che si faceva ieri, siamo arrivati a quello che si fa oggi.
Abbiamo sempre cercato di capire le peculiarità dei cantanti per cui originariamente vennero pensati i ruoli.
E, ovviamente, abbiamo sempre richiesto ai nostri interlocutori che non arrivassero qui con idee preconcette, con la fissa monotematica, che fossero aperti a 360° per stare meglio al gioco; o che, in alternativa, sostenessero le loro motivazioni in modo dialetticamente più convincente dell'articolo da fanzine.
Se questa per te è aria da inquisizione, sappi che nessuno di noi ha cambiato atteggiamento, perché siamo così; e anche se alcuni di noi hanno lasciato questo sito per sopravvenuti impegni, la loro lectio è per noi tuttora termine di riferimento imprescindibile.
Un cordiale saluto