pbagnoli ha scritto:1) se il personaggio è cresciuto intorno alla vocalità di Tamagno, vuol dire che è cresciuto intorno a un tenore che aveva in repertorio Raul degli Ugonotti e Arnold. Quindi, era un erede della tradizione Nourrit. I brani che ci sono rimasti di Tamagno testimoniano - nonostante la precarietà, l'età avanzata e i problemi di salute - una voce squillante e haute-contre. Niente a che vedere con i catramoni scuri cui siamo abituati
Pienamente d'accordo, ne abbiamo parlato più volte. Tamagno nella sua eredità vocale (tecnica e stilistica) mi sembra rifarsi comunque più a Duprez che a Nourrit. Fermo restando che né di Nourrit né di Duprez possediamo alcuna documentazione audio
Abbiamo però testimonianza del "nano" Escalais (mattioli, ci sei? ), che di Duprez fu allievo e che, interessante!, fu definito "il Tamagno francese": vocalità argentea, acuti squillanti, stentorei e penetranti, e un certo qual superficiale autocompiacimento per l'acuto sparato.
Le affinità tra i due sono infinitamente maggiori che tra uno dei due e Del Monaco
Tamagno:
Escalais:
Quanto alla vocalità di Nourrit, fermo restando l'aspetto intellettuale del personaggio (e i suoi contorcimenti nevrotici) che lo pongono agli antipodi dello "spaccone" Duprez (Berlioz lo massacra ne Les Soirées de l'orchestre), recentemente mi sono imbattuto in un saggio di Beghelli che mi ha letteralmente aperto un mondo.
http://www.muspe.unibo.it/fileadmin/use ... tto_01.pdf
E' un saggio che vale la pena leggere se non altro perché ribalta tutta una lunga, lunghissima tradizione critica. Beghelli di fatto demolisce l'idea comune secondo la quale Nourrit e i tenori (e baritenori) prima dell'avvento di Duprez e del suo "urlo di cappone sgozzato" emettessero acuti in falsetto rinforzato (o falsettone) inteso come lo intendiamo comunemente.
Altrove organizzano sedute spiritiche evocando i grandi Numi tutelari del gran canto che svelano i loro segreti comunicando tramite la tavola Ouija (beati loro!). Qui da noi tentiamo, molto più modestamente, un approccio storicistico e documentario.