nuovi articoli in home

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda pbagnoli » mer 23 apr 2014, 17:58

Cinque nuovi articoli di Luca Di Girolamo: li trovate tutti in home!!!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda DottorMalatesta » gio 24 apr 2014, 12:05

Caspita, Luca: che tour de force!!! Bravissimo come al solito! Tra l´altro è stato molto utile aver segnalato un cofanetto particolarmente economico!!! Grazie!
Ieri sera, incuriosito (non sono riuscito a recuperare sui spotify nessuna delle incisioni che hai brillantemente recensito! : Hurted : ), ho avuto modo di ascoltare una selezione di brani da una Tosca diretta a Parigi da Pretre con la Crespin. Devo dire che sono rimasto piuttosto deluso… Sempre molto raffinata ed elegante, ma bastano queste caratteristiche per risolvere il ruolo di Tosca? :roll:
A presto,
Francesco

P.S.: altro che Gualerzi, Di Girolamo sí che è uno storico delle voci!!!
8)
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda Luca » gio 24 apr 2014, 12:43

Francesco-Malatesta: esagerato....! Comunque la Crespin io l'ho sempre trovata molto deludente. Può colpire ad un primo ascolto, ma poi si sà come va a finire: voce non eccelsa (e Karajan l'ha voluta come Brunhilde... mah...) e interprete nemmeno troppo personale e fantasiosa: ha certo fascino ma per me è poco, soprattutto in rapporto a personaggi carnosi come Tosca, o battaglieri come Brunhilde; ma nemmeno come Elsa del Lohengrin mi è parsa granché. Mi pare che qualcosa di simile sia accaduta anche alla Valayre. Ma la Francia nel mondo vince per sciovinismo e campanilismo....
Quanto al tour de force, non c'è stato perché ho molto dilazionato questi scritti.

Invece è bellissima l'accoppiata Gencer-Freni: la cantante turca è veramente una grandissima Contessa!!!! La Freni è tutt'altro che servetta sciocchina....

Salutoni pasquali (fino a Domenica 27 è Pasqua).
Luca.

PS.: Su Youtube c'è l'integrale di Tosca con il trio Crespin-Raimondi-Taddei diretti da Cillario del '62.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda DottorMalatesta » gio 24 apr 2014, 15:00

Luca ha scritto:Comunque la Crespin io l'ho sempre trovata molto deludente. Può colpire ad un primo ascolto, ma poi si sà come va a finire: voce non eccelsa (e Karajan l'ha voluta come Brunhilde... mah...) e interprete nemmeno troppo personale e fantasiosa: ha certo fascino ma per me è poco, soprattutto in rapporto a personaggi carnosi come Tosca, o battaglieri come Brunhilde; ma nemmeno come Elsa del Lohengrin mi è parsa granché.


A me piace come Kundry (l´ho detto 1000 volte e me ne scuso), perchè anzichè "pestare" risolve il personaggio con una patina di dolcezza e femminilitá inconsueti per questo ruolo. Nella "ninna-nanna" mi sembra davvero perfetta:



Un affettuoso augurio di Buona Pasqua!!!

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda flipperinodoc » gio 24 apr 2014, 23:25

Luca ha scritto:Francesco-Malatesta: esagerato....! Comunque la Crespin io l'ho sempre trovata molto deludente. Può colpire ad un primo ascolto, ma poi si sà come va a finire: voce non eccelsa (e Karajan l'ha voluta come Brunhilde...

Mi permetto sommessamente di ricordare che la Crespin è stata sia un'ottima Brünnhilde sia un'ottima Sieglinde. Nella stessa opera non è cosa da poco.....
Flip
non respira! .... sarà all'ottavo piano!
Avatar utente
flipperinodoc
 
Messaggi: 317
Iscritto il: dom 17 feb 2013, 14:52

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda Luca » ven 25 apr 2014, 8:27

Va bene Filp, però il guaio è che, personalmente, di Brunhilde e Sieglinde io ne trovo di migliori e che tutta questa grande potenza wagneriana nella Crespin non l'ho mai trovata. Ho ascoltato anche il finale della catasta del Gotterdamerung e francamente non mi è per nulla piaciuto. Ma poi credo che sia stata una cantante (come la De Los Angeles, sebbene in altro repertorio) molto - e, a mio avviso, troppo - sopravvalutata; essendo poi francese figuriamoci quale sciovinismo....

Salutoni.
Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda DottorMalatesta » ven 25 apr 2014, 11:16

Luca ha scritto:tutta questa grande potenza wagneriana nella Crespin non l'ho mai trovata. .


Ma... la potenza è niente senza il controllo :mrgreen: !
Scherzi a parte, penso che grande merito della Crespin (e di Karajan!!!) sia stato quello di proporre la Crespin proprio come Brunhilde (che potesse essere un´ottima Siegliende era chiaro...), dapprima in studio nel 1966 poi a Salisburgo l´anno successivo, un ruolo fino ad allora affidato a schiacciasassi come la Nilsson o la Varnay... Una Brunhilde umanissima, fragile, lunare... (non dimentichiamo che stiamo parlando della Brunhilde di Walküre!). Non mi risulta che la Crespin abbia affrontato la Brunhilde della Götterdämmerung (né quella del Siegfried), al meno non integralmente... Qualcuno ha altre informazioni in merito?

Buon 25 aprile a tutti!!

DM

P.S.: Luca, ti chiamo dopo!
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda flipperinodoc » ven 25 apr 2014, 13:32

DottorMalatesta ha scritto:Scherzi a parte, penso che grande merito della Crespin (e di Karajan!!!) sia stato quello di proporre la Crespin proprio come Brunhilde

e non dimentichiamoci che il ruolo "proseguì" poi nelle altre due giornate con la Dernesch, quindi non certo con un sopranone cannoneggiante.....
anche in questo caso le scelte di Karajan hanno sempre un senso :P
non respira! .... sarà all'ottavo piano!
Avatar utente
flipperinodoc
 
Messaggi: 317
Iscritto il: dom 17 feb 2013, 14:52

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda VGobbi » ven 25 apr 2014, 14:34

A me di sopravvalutato pare senz'altro la Nilsson come Brunhilde.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda DottorMalatesta » ven 25 apr 2014, 15:18

VGobbi ha scritto:A me di sopravvalutato pare senz'altro la Nilsson come Brunhilde.


Ti va di spiegarci perché?
: Thumbup :

Segnalo intanto che su youtube è disponibile la registrazione delle Nozze di Figaro dirette da Varviso. Luca ne ha scritto grandi cose (soprattutto con riferimento alla coppia Gencer-Freni).



Ciao!

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda VGobbi » sab 26 apr 2014, 1:14

La Leontyne e' la Sutherland del repertorio verdiano e non, la Nilsson e' la Sutherland del repertorio wagneriano. Basta come spiegazione? :twisted:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda Luca » sab 26 apr 2014, 10:35

La Leontyne e' la Sutherland del repertorio verdiano e non, la Nilsson e' la Sutherland del repertorio wagneriano. Basta come spiegazione?
===================================================================
Ma che bisogna leggere su questo forum.... E altro non dico.... : Andry :
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda flipperinodoc » sab 26 apr 2014, 11:52

VGobbi ha scritto:La Leontyne e' la Sutherland del repertorio verdiano e non, la Nilsson e' la Sutherland del repertorio wagneriano. Basta come spiegazione? :twisted:


omg!!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
non respira! .... sarà all'ottavo piano!
Avatar utente
flipperinodoc
 
Messaggi: 317
Iscritto il: dom 17 feb 2013, 14:52

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda DottorMalatesta » sab 26 apr 2014, 12:07

DottorMalatesta ha scritto:
VGobbi ha scritto:A me di sopravvalutato pare senz'altro la Nilsson come Brunhilde.


Ti va di spiegarci perché?
: Thumbup :



Forse dovevo dire a me stesso, come Kurwenal al pastore, "Laß die Frage"
:mrgreen:

Buona giornata a tutti!!!

: Sailor :

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda flipperinodoc » sab 26 apr 2014, 12:20

buongiorno da una Boston strapiena di nuvoloni minacciosiiiii :P
non respira! .... sarà all'ottavo piano!
Avatar utente
flipperinodoc
 
Messaggi: 317
Iscritto il: dom 17 feb 2013, 14:52

PrecedenteProssimo

Torna a Il salotto di operadisc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron