mattioli ha scritto:Beckmesser, lasciatelo dire (e spero che il moderatore non intervenga): sei un asino calzato e vestito!
Asino a me?! Guarda, non scendo su questo livello di beceri insulti giusto perché trovo simpatici i tuoi pezzi di cronaca parigina e sono certo che sull’opera vocale di Carla Bruni avresti molto da dire, ma dammi retta: la musicologia seria è meglio che la lasci stare…
Giusto perché il cybernauta sprovveduto che capiti da queste parti non rimanga con le castronerie di Mattioli, rispondo brevemente e poi mi taccio (oltretutto, se qualcuno digita “Leccamuffo principe d’Ircania” su google l’unico suggerimento che esce sono queste pagine, cosa di per sé incredibile e che rischia di mandare al manicomio il prof. Strenckenbauer, che a quest’opera ha dedicato la vita…).
mattioli ha scritto:Streckenbauer sta realizzando l'edizione critica dell'ur-Leccamuffo, che in realtà non andò MAI in scena.
Ma quale Ur-Leccamuffo! Non esiste nessun Ur-Leccamuffo! Il Leccamuffo è uno e uno soltanto (come la vera tecnica vocale), ed è quello concepito dai tre autori: che poi per i capricci di un principe debosciato ne sia stata rappresentata solo una versione scorciata e irriconoscibile non ha nessun valore storico-musicologico. Oltretutto il prof. Strenckenbauer lo ha ribadito in diverse interviste: a Londra o si dà la versione integrale (durata prevista 5 giorni e 5 notti, con pause di 2 ore ogni 10 per sonnellini e bisogni fisiologici) o lui non consegna le parti!
mattioli ha scritto:il bisnipote del copista di Bononcini (per inciso, il vero amante di Montagnana,
Ma figuriamoci, il copista era un paravento! Del resto, il fatto che 27 delle 39 arie per Montagnana si trovino nell’atto scritto da Bononcini e che buona parte di esse dovettero essere espunte per i troppo chiari riferimenti fallici ed i pesanti doppisensi (dall’idilliaca “Augelletto che sussurri”, all’eroica “Tromba, ti dico, suona”, alla funambolica “Qual colonna che s’erge superba”) vorranno pur dire qualcosa? O vogliamo dire che i bambini nascono sotto i cavoli? Mah…
mattioli ha scritto:come poteva Donizetti, che diventa pazzo a causa della sifilide nel 1845, prendersela ancora con Bellini, morto nel '35?
Ma che domande fai??!!! Perché era pazzo! Era fuori come un vaso di gerani!… Sulle millanterie di Pacini non intendo sprecare un minuto: dal momento che nessuno se lo filava più neanche di striscio, pur di farsi notare avrebbe scritto anche che il Leccamuffo l’aveva composto lui…
mattioli ha scritto:se ti piace l'esecuzione di Jadlowker vuol dire veramente che non ti lavi le orecchie da almeno due mesi.
Questo tuo disprezzo per i grandi cantanti del trapassato, insieme alla tua difesa ad oltranza di assurde messinscene con tenori che brandiscono mattarelli invece che brandi rilucenti, ti conferma come uno dei peggiori traviatori operistici attualmente in circolazione. Un giorno ne risponderai.
E con ciò mi taccio.
Beck (sdegnato)