Luca ha scritto: ... da Raffaele mi attendevo qualcosa sullo Sparafucile di Talvela che è un colosso...
Purtroppo ho potuto ascoltarne solo alcuni brani per questioni di tempo e ho saltato a piè pari alcune parti anche se fondamentali (probabilmente stasera potrò ascoltarmela per intero o quasi).
Comunque sono convinto che quanto affermi sullo Sparafucile di Talvela corrisponda al vero...
Luca ha scritto: ...Consiglio a Raffaele: innamorati pure della vocalità di Dame Joan (che io ho avuto la fortuna di udire dal vivo!): resta una pietra miliare del canto, al di là del luogo comune (e ormai rancido) della dizione. Hai tutta la mia stima...
Ti ringrazio. Per quanto riguarda la questione della dizione, concordo pienamente : un luogo comune "ormai rancido"...spesso siamo costretti ad ascoltare alcune opere pur se in lingue improponibili diverse dall'italiano perchè proprio le edizioni di quelle stesse opere in italiano non ci hanno soddisfatto appieno...eppure lo facciamo...
Per quanto riguarda il caso specifico, se dietro la dizione imperfetta ci sono la vocalità,la sensibiltà artistica,l'intelligenza di artisti come la Sutherland, qualche errore di pronuncia ci può pure stare...
Saluti raffaele