Ho messo in home qualche riflessione sulla discografia del Bicentario verdianwagneriano che si avvia alla conclusione.
Non so se si capisce, ma io sono rimasto piuttosto deluso
Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham
Revan ha scritto:Vuoi dire che con il materiale che c'è oggi in giro non ha più molto senso l'approccio solo audio al teatro di Wagner e di Verdi o che, in generale, visto che abbiamo mezzi multimediali in passato non disponibili, non è più concepibile scindere l'aspetto teatrale /scenico da quello musicale in una nuova produzione?
pbagnoli ha scritto: Ne parlavo con Maugham stamattina: vogliamo dare uno startup? Credo che possa essere universalmente accettato il 1976, con la produzione del centenario di Bayreuth di Chéreau e Peduzzi. Di produzioni importanti ce ne sono state anche prima (quelle di Wieland, per esempio), ma facciamo finta che il 1976 sia stato l'anno della svolta: fanno quasi quarant'anni.
pbagnoli ha scritto:Io ho sempre dato torto al buon Matteo quando diceva che eravamo arrivati alla saturazione soprattutto in campo registico, perché non mi era chiaro chi stabilisse i margini di questa presunta saturazione, né chi dovesse dettare le regole.
DottorMalatesta ha scritto:E forse anche il Fliegende Holländer alla Kroll-Oper (1929) di cui resta putroppo solo qualche foto...
DottorMalatesta ha scritto:Revan ha recentemente messo l´accento sulla questione del Wagner "filologico". Questione interessantissima e finora pressocchè inesplorata. Non si poteva pensare ad un´incisione wagneriana frutto di uno studio filologico con ricostruzione delle sonoritá dell´epoca e magari affidato ad un Gardiner?
mattioli ha scritto:Ma davvero certe str... (automoderato) si dicono anche in Germania?
mattioli ha scritto:Per punizione, l'eccellentissimo dott. prof. Pietrone copi 100 volte sulla lavagna: "Non ci sono più le voci una volta" .
Revan ha scritto:E ieri da Feltrinelli ho visto anche l'Oro del Reno und Walkure di Gergiev che mi sembrano pure di quest'anno. Come sono?
Revan ha scritto:Io non sapevo nemmeno che esistesse una versione in francese e questi quattro cd propongono anche quella in tedesco
Revan ha scritto:Cosa ne pensate di Minkowski come direttore Wagneriano?
Revan ha scritto:Passeggiando per la giungla amazzonica mi sono imbattuto in quello che potrebbe essere una registrazione molto appetibile.
Wagner: Der Fliegende Hollander / Dietsch: Le Vaisseau Fantome (Les Musiciens du Louvre Grenoble / Marc Minkowski)
http://www.amazon.co.uk/Wagner-Fliegend ... sim_m_h__7
Io non sapevo nemmeno che esistesse una versione in francese e questi quattro cd propongono anche quella in tedesco
Cosa ne pensate di Minkowski come direttore Wagneriano?
Ciao
Revan
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti