Enrico ha scritto:DottorMalatesta ha scritto: Molto di più si dovrebbe e potrebbe fare, anche in termini “educativi”, per chi si accosta per la prima volta all’opera o per chi cerca degli spunti non banali di approfondimento. Penso ad esempio alla rubrica “l’opera del mese”, tristemente lasciata cadere nell’oblio. Ma di idee e cose da proporre ce ne sarebbero (eccome se ce ne sarebbero!!!).
Proponi, ma se ci saranno nuove proposte bisognerà anche trovare qualcuno che le metta in pratica.
Ecco, a proposito: Vittorio Gobbi fu strenuo patrocinatore di questa rubrica, ma poi ha mollato il colpo.
Perché?
Che fine ha fatto?
E' una cosa che sperimento anche sul lavoro: ci sono persone che hanno buone idee e poi, al momento opportuno di metterle in pratica, non le vedi più, perché si arrendono alla prima difficoltà.
A Vittorio sono personalmente attaccato da un'amicizia personale che travalica i confini della collaborazione a un sito.
Cercare di fare cultura in questo campo è difficile.
Cercare di fare cultura senza insultare il prossimo - si vedano gli interventi recenti del troll che è comparso sulle nostre pagine (sono solito interpretare favorevolmente la comparsa di troll sulle pagine di un sito: di solito è indice di successo) - è quasi impossibile: noi solitamente ci riusciamo, e abbiamo successo.
In questo momento per me di eccezionale difficoltà (basta vedere gli orari in cui scrivo...), è fondamentale che chi ha a cuore questo meraviglioso sito - lasciatemelo dire con un pizzico di orgoglio! - dia una mano a portarlo avanti.
Enrico lo sta facendo molto bene, benissimo: è la persona giusta nel posto giusto. Deformazione professionale?...
Francesco Brigo - Dr. Malatesta - scrive cose splendide, e in questo momento è una delle anime pulsanti del sito, anzi, forse "l'anima"!
Maugham è per me fonte continua di revisione delle mie idee: fatico letteralmente a stargli dietro, è una sfida intellettuale continua, condita da quel pizzico di sana ironia (e
auto-ironia) che lo rende un personaggio unico nel panorama culturale italiano.
Mattioli è un moto perpetuo di idee in perenne ebollizione, ma... va preso quando c'è.
Teo.emme - rappresentante sulle nostre pagine di un blog che dice cose diametralmente opposte a quelle che si dicono qui - è per me fonte indispensabile di quel pizzico di dissenso che rende le nostre discussioni più vive e degne di essere discusse. Senza contare che gli devo alcune scoperte discografiche per me di particolare interesse.
Senza Luca Di Girolamo e i suoi contributi, questo sito semplicemente non sarebbe quello che è adesso: mi manca molto quando non c'è, e questo è uno dei periodi in cui non c'è...
Triboulet è tornato con un articolo molto bello, che ho pubblicato anche se non ne condivido la sostanza (apro parentesi: trovate un altro sito o blog che avrebbe fatto lo stesso); ma, in sostanza, è un altro che mi manca.
E non ho parole per dirvi quanto mi manchi Matteo...
E non parliamo delle donne!
Abbiamo Irina, che ho conosciuto personalmente al concerto di JK...
Abbiamo Milady, cui devo alcune delle cose più belle del nostro forum.
Abbiamo anche tale Bugs Bunny, che mi divertiva con le cose che scriveva, di cui si intravedeva in filigrana uno spirito brillante e caustico, ma che non ha più scritto.
Non siamo maschilisti, ma le donne scappano! Perché?
A parte tutto, dicevo, grazie a chi dà il proprio contributo.
E' questo che fa del nostro sito una delle realtà più importanti del panorama culturale italiano.
Io non posso stare molto dietro al sito in questo periodo per me di eccezionale difficoltà.
Meno male che ci siete.
Dico davvero!