... così, ex abrupto: vi piace?
Se sì, perché?
Se no, perché?
Poi vi spiegherò perché ve lo chiedo.
Ciao miao bao
AM
Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham
mattioli ha scritto:Insomma, NESSUNO né ama né odia Spontini.
mattioli ha scritto:Grazie Enrico della risposta.
Quanto agli altri, piano, uno alla volta, non pressatevi...
Ah, e non fate rumore: il Divino riposa...
Insomma, NESSUNO né ama né odia Spontini.
Amen
AM
donde tale interesse per Spontini?
mattioli ha scritto:A me, fra la Huffstodt e la regia della Cavani (e i tenori!), ne è bastata una sola.
Comunque, giusto per non restare al solito mi piace/non mi piace modello Facebook e nemmeno motivato, ti chiederei come mai, dato il capolavoro di spettacolo, per giunta presentato nell'occasione più importante del mondo dell'opera dal punto di vista mediatico e della risonanza internazionale, nessun teatro importante ha ripreso La Vestale (né ha mai chiesto alla primadonna di ricantarla). Una volta, sai, quando la Scala inaugurava con, poniamo, L'italiana in Algeri Abbado-Ponnelle tutto il mondo si affrettava a mettere in cartellone L'italiana, e magari proprio in quell'allestimento...
Così, giusto per provare a ragionare sui fatti, per una volta, invece che sui (rispettabilissimi) gusti personali...
Buona domenica
AM
Non dico fosse uno spettacolo perfetto
Non so risponderti sul perché non sia mai stato ripreso
il genere, come anche il grand-opéra, oggi ci appare lontano,
Corsi e ricorsi storici
Vorrei anche ascoltare dal vivo il Palestrina di Pfitzner o il Saint François d'Assise
non era uno spettacolo raccapricciante o orrendo
un'opera mastodontica
Dici che il grand-opéra è stato ripreso ultimamente: verissimo, ma con quale seguito?
E non riguardano solo la qualità musicale.
Senza troppe ragioni.
che considero Pfitzner un autore interessantissimo, purtroppo largamente dimenticato.
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti