Un ballo in maschera (Verdi)

cd, dvd, live, discografie

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Un ballo in maschera Vienna 1975

Messaggioda Maugham » dom 26 lug 2009, 20:27

Tucidide ha scritto:
VGobbi ha scritto:Mi hai fatto venire voglia di riascoltare il suo Lohengrin ...

Non conosco il suo Lohengrin. Tenuto conto che per il Cavaliere del Cigno apprezzo le voci chiare e quasi "ultraterrene", potrebbe piacermi.

Allora Kaufmann è senza dubbio quello che fa per te.... : Thumbup : :mrgreen:
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Maugham
Site Admin

Messaggioda Tucidide » dom 26 lug 2009, 23:44

Maugham ha scritto:Allora Kaufmann è senza dubbio quello che fa per te.... : Thumbup : :mrgreen:
WSM

Beh, io non precludo mai alcuna possibilità. Certo, il timbro ricercato da Kaufmann non è quello che di primo acchito associo a Lohengrin. Poi, logicamente, c'è tutta la componente musicale ed interpretativa da valutare. :)
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Tucidide

Messaggioda vitus » sab 08 ago 2009, 13:53

rientrando in tema, anch'io nutro qualche perplessità sul riccardo di Gedda. I miei preferiti restano Tucker, Pavarotti e Bergonzi. Qui il miracolo avvenuto con Arrigo dei Vespri non si ripete. Lo stesso discorso vale per il suo Alvaro della Forza. Tuttavia non mi pare una prova da "cestinare". Gedda mi è sempre sembrato esecutore intelligente, (non intellettuale), con una tecnica saldissima tale da metterlo al riparo da cadute imbarazzanti (non andate a ripescare per favore il disastroso acuto della donna è mobile). Rispetto l'opinione di Luca ma credo che Gedda si sia guadagnato comunque un posto di spicco nella galleria dei tenori del novecento.
vitus

Re: Un ballo in maschera (Verdi)

Messaggioda DottorMalatesta » dom 04 ago 2013, 16:04

Scusate, mi sapete dire se il Ballo in maschera con la regia di Jones (realizzato al festival di Bregenz, penso nel 1999) è disponibile in DVD?
Sul web è praticamente introvabile (lo sto cercando da mesi, ma invano...).
Ciao,
DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
DottorMalatesta
Moderator

Messaggioda Luca » ven 09 ago 2013, 15:48

Per la cronaca: con quest'opera si inaugurerà la stagione areniana dell'estate 2014.
Saluti, Luca.
Luca

Messaggioda Valentina » dom 27 lug 2014, 8:41

Il moroso mi regala la registrazione di “un ballo in maschera” con Bergonzi, MacNeil e la Nilsson dicendomi che è ora che mi avvicini a Verdi….
L'ascolto e … Verdi è un genio! : Love 2 :
Musica bellissima, note che raggiungono il cuore… interpreti bravissimi… e una storia struggente ed emozionante!
Come non lasciarsi coinvolgere da un insieme di emozioni magistralmente rese in musica? Senso del dovere, onore, vendetta, rabbia, dolore, amore, amicizia tradita… amore a 360 gradi…
Scusate ma… quanto piangere nel terzo atto!!!!
Tra il doloroso momento in cui Riccardo firma l’esilio per allontanare da se Amelia, la scena del loro addio e quella della sua morte dove perdona il suo assassino salutando i suoi “figli” penso che non ci si potesse emozionare di più…
Un “viaggio” musicale entusiasmante e affascinante!
Dilegua, o notte!… Tramontate, stelle!… All’alba vincerò!…
Valentina

Messaggioda Luca » dom 27 lug 2014, 12:40

Valentina, è una bellissima incisione quella di Solti con Bergonzi e la Nilsson: specilamente nel finale tu senti come la commozione generale sale compatta e come gradualmente la voce della Nilsson sale e si ingrandisce a dismisura dando al brano il tono apocalittico e catartico che le conviene. Inoltre abbiamo un Mc Neil molto corretto, una Simionato strega-signora ed una Stahlmann come Oscar davvero simpatico.

Saluti domenicali, Luca.
Luca

Messaggioda pbagnoli » dom 27 lug 2014, 16:45

Valentina ha scritto:Il moroso mi regala la registrazione di “un ballo in maschera” con Bergonzi, MacNeil e la Nilsson dicendomi che è ora che mi avvicini a Verdi….

Il tuo moroso te l'avrà regalata per Bergonzi, visto che ci siamo confrontati prima con il suo 90mo compleanno, e poi con il suo decesso.
E tuttavia, mi permetto di contestarlo: avrebbe potuto regalarti la versione con Leontyne Price come Amelia, secondo me più emozionante.
Se poi non ha il braccino corto, potrebbe regalarti quella di Solti con Pavarotti, così potrai confrontare le due direzioni di Solti (quella che hai già e quella nuova) e i diversi interpreti...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda VGobbi » dom 27 lug 2014, 20:31

Io se dovessi riascoltarmi il Ballo, risentirei per l'ennesima volta il Riccardo di Gigli, che resta davvero un must. Imprescindibile anche il Riccardo di Bergonzi, possibilmente senza Nilsson e Solti nei paraggi. Un outsider interessantissimo di questo splendido ruolo, potrebbe essere Mirto Picchi. Comunque Valentina c'è davvero l'imbarazzo della scelta.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
VGobbi

Messaggioda Valentina » dom 27 lug 2014, 21:16

pbagnoli ha scritto: E tuttavia, mi permetto di contestarlo: avrebbe potuto regalarti la versione con Leontyne Price come Amelia, secondo me più emozionante.
Se poi non ha il braccino corto, potrebbe regalarti quella di Solti con Pavarotti, così potrai confrontare le due direzioni di Solti (quella che hai già e quella nuova) e i diversi interpreti...

non mi posso proprio lamentare Pietro... mi riempie di regali e attenzioni... adesso proverò in maniera velata e riservata (tipica del mio io) : Welcome : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : a suggerigli questi regali!!!! : Chessygrin :
non vedo l'ora di confrontarli!!!!

VGobbi ha scritto:Comunque Valentina c'è davvero l'imbarazzo della scelta.

ohhh si! me ne sono accorta e mi piace immensamente tutto ciò...
Dilegua, o notte!… Tramontate, stelle!… All’alba vincerò!…
Valentina

Messaggioda vitus » mar 29 lug 2014, 10:02

Luca ha scritto:

Valentina, è una bellissima incisione quella di Solti con Bergonzi e la Nilsson: specilamente nel finale tu senti come la commozione generale sale compatta e come gradualmente la voce della Nilsson sale e si ingrandisce a dismisura dando al brano il tono apocalittico e catartico che le conviene. Inoltre abbiamo un Mc Neil molto corretto, una Simionato strega-signora ed una Stahlmann come Oscar davvero simpatico.

Be', MAc Neil, a mio avviso, è molto più che corretto. L'Eri tu del baritono americano assurge, sempre a mio avviso, ad esempio di come andrebbe cantata quest'aria. C'è tutto, colore, volume, morbidezza, registro acuto infallibile. La Nilsson è la Nilsson! Le preferisco, tuttavia, Leontyne Price. Il compianto Bergonzi un Riccardo di riferimento ma limitandomi al "sì rivederti Amelia", Tucker resta imbattibile. Saluti.
vitus

Messaggioda Luca » mar 29 lug 2014, 11:24

Vitus hai ragione su Mc Neil: quando ho scritto molto corretto, pensavo all'interprete di Renato che mi piace maggiormente che è Bruson (ed. Solti II). Però sottoscrivo quanto dici su questo baritono americano, a mio avviso, grandissimo e vocalmente longevo.

Per quanto riguarda Gigli nominato da VGobbi: se Bergonzi - come hai affermato - è sorpassato, Gigli con singulti e singultini, accomodamenti e arcaismi non so dove si possa collocare: nella preistoria? Io ce lo metterei molto volentieri in quanto non è stato mai simpatico.

Però mi accorgo - e qui mi rivolgo ai responsabili - che il sito mi va un pò stretto quindi mi prendo una pausa di allontanamento ....

Saluti, Luca....
Ultima modifica di Luca il mar 29 lug 2014, 16:01, modificato 1 volta in totale.
Luca

Messaggioda VGobbi » mar 29 lug 2014, 14:15

Luca ha scritto:Però mi accorgo - e qui mi rivolgo ai responabili - che il sito mi va un pò stretto quindi mi prendo una pausa di allontanamento ...

Stretto per cosa? Perché qualcuno, magari solo io, la pensa diversamente se non dire diametralmente opposto a te? Se ti lasci scoraggiare da questo, lasciamelo dire ... che tristezza!
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
VGobbi

Messaggioda Luca » mar 29 lug 2014, 16:03

Posso permettermi di prendermi una pausa per riflettere? Non credo che il sito sia questione esistenziale....

Saluti. Luca.
Luca

Messaggioda VGobbi » mar 29 lug 2014, 16:47

Luca ha scritto:Posso permettermi di prendermi una pausa per riflettere? Non credo che il sito sia questione esistenziale....

Saluti. Luca.

Scusami Luca, ma per quale motivo ti è stretto questo sito?
VGobbi

PrecedenteProssimo

Torna a registrazioni