ciao a tutti.
abbiamo parlato a lungo delle migliori registrazioni di ogni opera di verdi e wagner.
ma.... a vostro giudizio qual è la peggior registrazione?
curiosamente la mia scelta va sulle due opere che sono le mie preferite dei due musicisti, e forse meno curiosamente il direttore è lo stesso: Bernard Haitink.
Don Carlo: gorchakova, borodina, hvorostovsky, margison, Haitink
onestamente e facendo ogni sforzo possibile mi sembra il peggior insulto a verdi. cantanti inadeguati ai ruoli, oppure fuori forma, orchestra al minimo di qualunque possibilità, colori grigi e plumbei, atmosfere tristi e noiose, manca un filo che leghi l'opera. non si capisce dove voglia andare haitink e i cantanti lo seguono perfettamente, andando ognuno dove gli pare..... credo poi che riuscire a far cantare male la borodina di quegli anni sia stata impresa non facile....
Siegfried: Jerusalem, Marton, Morris, Adam (!)
inserita in una tetralogia deludente, questa registrazione contiene 4cd di noia profonda: colori pallidi, raffinati, diafani (siegfried??!!), orchestra molle e alla ricerca di iper raffinatezze inesistenti. tra i cantanti jerusalem sembra il nonno dello jerusalem che canta con levine e barenboim, la marton è inascoltabile, adam insulta la sua carriera! per comprendere il linguaggio dell'uccellino della tekanawa poi, il sangue di fafner non è certo sufficiente..... che noia pazzesca!!
ho lanciato il sasso.... ora a voi....
m