Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham
flipperinodoc ha scritto:carina questa piccola banda di paese che suona....
e queste voci..... (falsissime, autotuned senza ritegno e gonfiate artificialmente a dismisura).....
migliore in campo, a mio modestissimerrimo avviso, sumi jo...
sto riabilitando domingo che tenta di cantare simone...c'è sicuramente meno spocchia....
Enrico ha scritto:purtroppo questo è un difetto anche di altre registrazioni, non solo moderne, nelle quali venivano artificialmente messe in primo piano in maniera esagerate anche voci possenti che non ne avrebbero avuto nessun bisogno (prendi Mario Del Monaco, e sentirai la differenza, che già abbiamo notato altre volte, tra il suo Otello "live", magnificamente squillante, e quello della prima registrazione in disco, dalla sonorità più scura e pesante; o il secondo Trovatore di Pavarotti: scelte dei tecnici, del direttore, dei cantanti stessi, dell'ufficio vendite?).
Enrico ha scritto:E che si possano in parte giustificare le imprecisioni di questa incisione di Norma, considerando che gli interpreti non hanno potuto leggere le nostre discussioni "filologiche", cominciate quando sicuramente i dischi erano già pronti.
DottorMalatesta ha scritto: Cosa aspettarsi da un´incisone come questa? Il non plus ultra in fatto di filologia? La rivelazione della "Norma cosí come la voleva Bellini"?
Beh… direi proprio di no. E inutile cercare in un disco quello che si sa giá di non poter trovare.
DottorMalatesta ha scritto:Cecilia Bartoli é la cantante d´opera che piú di tutti ha avvicinato le sonoritá del canto lirico a quelle del canto non-operistico: l´emissione, le sonoritá, gli effetti, il colorismo esasperato… sono quanto di piú vicino si possa immaginare a quelli di una cantante pop.
Enrico ha scritto:DottorMalatesta ha scritto: Cosa aspettarsi da un´incisone come questa? Il non plus ultra in fatto di filologia? La rivelazione della "Norma cosí come la voleva Bellini"?
Beh… direi proprio di no. E inutile cercare in un disco quello che si sa giá di non poter trovare.
Ciò che contestiamo è lo strombazzamento pubblicitario che annuncia la "rivelazione" della Norma "originale".
Enrico ha scritto:DottorMalatesta ha scritto:Cecilia Bartoli é la cantante d´opera che piú di tutti ha avvicinato le sonoritá del canto lirico a quelle del canto non-operistico: l´emissione, le sonoritá, gli effetti, il colorismo esasperato… sono quanto di piú vicino si possa immaginare a quelli di una cantante pop.
Io non capisco molto di musica "pop", purtroppo, ma sono più di vent'anni che sento la Bartoli e l'ho sempre considerata una cantante "lirica": i miei amici totalmente refrattari alla "lirica" non cambierebbero certo idea ascoltandola.
DottorMalatesta ha scritto:P.S.: Flipperinodoc, telegraficamente, che scrivono Biondi e Minasi? Ce lo puoi riassumere? Il CD me lo prendo al ritorno dal mare
DottorMalatesta ha scritto: P.S.: Flipperinodoc, telegraficamente, che scrivono Biondi e Minasi? Ce lo puoi riassumere? Il CD me lo prendo al ritorno dal mare
Enrico ha scritto:Riassunto telegrafico: Non dicono quasi niente
Enrico ha scritto:Il riassunto della trama comincia dicendo che la cerimonia dei druidi si svolge "in una notte di luna nuova". Com'è che nel libretto, prima di Casta Diva, c'è scritto invece che "la luna si mostra in tutto il suo splendore"? avranno fatto qualche ricerca astronomica, qualche nuova scoperta?
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite