Vorrei io per primo accogliere… il mio invito (!)
e suggerire qualche spunto per rendere OD uno spazio virtuale sempre più accogliente.
1. Sarebbe bello poter inserire una sezione (in home, o anche nel forum) dedicata ai libri che parlano d´opera. Ultimamente, il melomane ha a disposizione davvero una grandissima quantitá di libri per poter approfondire aspetti legati alle grandi personalitá del canto o della regia, agli autori d´opera, alle tipologie vocali, allo stile di canto…. Esiste già nel forum un thread “consigli bibliografici”. Forse varrebbe la pena riprenderlo e valorizzarlo maggiormente, se non è possibile creare una sezione autonoma…
2. Non ho davvero idea di quante persone frequentino il forum semplicemente perché attratte dall´opera, ma senza avere una grande esperienza o competenza. Penso ad esempio a persone giovani o a chi si accosta per la prima volta a questa particolarissima forma di teatro. Qui su OD diamo spesso per scontato moltissime nozioni che riteniamo essere “di base”, ma che in realtá potrebbero non essere né ovvie né elementari. Io sono fortemente convinto del ruolo anche “educativo” di OD, e penso che sarebbe utile e bello ampliare la nostra comunitá con persone giovani e meno giovani, curiose e piene di domande. Per questo potrebbe essere bello inserire una sezione nel forum intitolata qualcosa come “L´opera per neofiti” (bruttarello) oppure “L´opera per negati” oppure “Domande sull´opera” oppure “Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sull´opera” (lungo, ma catturante!). By the way, esiste un “Opera for dummies” (io ho la versione in tedesco) che è davvero ben fatta
, ma penso che MAI e poi MAI verrá tradotta in italiana. Comunque, in questa sezione di OD, che nel tempo potrebbe crescere anche diventando una sorta di piccola guida per chi si accosta all´opera per la prima volta, OGNUNO dovrebbe sentirsi libero di domandare QUALSIASI COSA inerente al teatro d´opera. Da “cos´è una cabaletta” a “che differenza c´è tra haute-contre e contro-tenore”, da “perché sciropparsi quindici ore di musica cantata in tedesco nel Ring” a “qualcuno mi fa finalmente capire la trama de il Trovatore
”… Io penso che tutti noi, anche i più esperti, abbiamo delle domande che forse evitiamo di porre apertamente per paura di sembrare più ignoranti di quello che siamo
. Peraltro queste domande, grandi o piccole, banali o complesse, ci permetterebbero di riflettere e confrontarci su aspetti comunque importanti, e magari di trovare –grazie al “lavoro di gruppo”- delle risposte che potremmo non trovare altrove
.
Non so cosa ne pensano gli amministratori né gli altri membri del forum. Non so neppure se la cosa sia tecnicamente fattibile o se sia “ortodossa” rispetto agli intenti di OD
.
Però se ne può discutere…
DM