MatMarazzi ha scritto:Riapro questo vecchissimo thread, chiuso ormai da tre anni, per richiamare alla vostra attenzione l'ultimo, doveroso editoriale del Bagnoli (
http://www.operadisc.com/vis_tutto.php?id3=145) consacrato a Natalie Dessay e alla sua storica Traviata di Aix.
Bravo marazzi.
Riprendo anch'io le cose che scrivete e ve lo dico netto e torndo: queste sono tutte boiate, e voi siete pazzi.
Lo dico con affeto e senza offesa perchè in fondo siete simpatici e se non ci foste voi quelli come me avrebbero molte cose di meno da scrivere, ma voi siete pazzi, completamente pazzi.
Sai marazzi, ho letto tutte le cose che tu e quell'altro avete scritto e pensavo di essere in cielo o al centro della terra, non ho capito bene: ma davvero stavate parlando della Dessay? Di questa cantante che, se fosse minimamente più intelligente, si limiterebbe a fare la serva padrona con la voce che c'ha oggi?
Vedete, io e tutti i miei amici (e non vi dico chi sono i miei amici, tanto lo avcete capito beniissimo, uno ha anche scritto qui nei giorni scorsi ma mi ha detto che non scriverà più, tanto educarvi è impossibile, siete una battaglia eprsa, ma io non ci credo e ci provo lo stesso) lo abbiamo scritto a chiare lettere: la amavamo tutti quando
cantava con la sua
voce.
Capite?
Cantare. E voce.
Insomma, avete o non avete un blog di opera lirica? E l'opera lirica cos'è se non canto e voce?
Ma avete sentito nella vostra vita le vere Violette?
La Callas, per esempio. O la Sutherland. O la Caballè. O la Scotto. E persino la Moffo è migliore di questa.
E questa sarebbe la grande rivoluzione del canto dell'opera? Ma chi si crede di essere?
Arriva infagottata iun quell'orrido vestitino che la fa sembrare un tappo, manda i suoi strilletti, non ha più gli acuti, la voce è sfaldata, sembra un pulcino pigolante, è una soubrette e si permette di violentare il più bella parte scritta dal mio grande Verdi, il più grande musicista di tutti i tempi!
Ma voi che ve la siete ivsta in televisione pensate che la sua voce arrivasse oltre la terza fila? E meno male, così quelli dietro non hanno sentito questa porcheria e avranno avuto la sensazione dell'evento!
Fate ridere, fate.
Anzi no non fate ridere per niente, perchè le vostre idee sono vecchie decrepite e nessuno ci crede più perchè fortunatamwente la gente ha ripreso ad evere le orecchie e si è messa a fischiare eccome le porcherie che i teatri ci stanno facendo sentire. Ma avete sentito o no la diretta da BEirut i nquesti giorni? Certo che no, perchè i signori AMANO Beirut e tutte le vaccate che ci fanno ascoltare. Sembrava una mostra di cani! in qualinque posto in germania oggi si puo sentire un parsifal meglio di quello che abbiamo sentito spemdendo 20 euro e invece qua se ne spendono centinaia per sentire quelle vaccate e meno male che la radio non fa vedee le vostre adorate regie, quelle con i topi che vi piacciono tanto.
e avete visto che quest'nno non c'è nemmeno kauffmann a Beirut? Si vede che si sono accorti persino lì che razza di bluff sia. Ah già, ma è il più grande cantante del secolo, anzi del millennio! E poi lui canta solo negli spettacoli intelligenti! Vedrai che l'anno venturo farà il Parsifal a Beirut con la dessay che farà Kundry e una bella regia di Carsen, così sarete tutti contenti e andrete in visibilio.
Sapete cosa siete?
No, meglio che non ve lo dica se no mi querelate.
Però ragazzi lasciatevelo dire con tutto l'affetto di una che nel canto c'è dentro eccoem: siete ignoranti! Non capite niente! Non avete le basi del canto proofessionale e per dire qualcosa di diverso a tutti i costi vi siete inventati un mucchio di cavolate che non stanno in cielo nè in tewrra. E vi piace il teatro di regia? Il teatro di regia è MORTO E SEPOLTO! E non è l'OPERA!!!
LA VOLETE CAPIRE O NO?
L'opera si fa COL CANTO! CON I CANTANTI!
L'OPERA SI CANTA!
E c'è solo un modo di cantare, che ggi fanno in pochissimi: gli altri sono dilettanti, incompetenti, incapaci.
E la Dessay è la regina di questi incapaci.
Sapete cosa vi dico?
Spero che chiudiate questo sito perchè dite un sacco di cavolate.
Ma poi sepro che lasciate aperta, perchè almeno quelli con cui scrivo possono dimostrarvi che non capitwe niente.
CIAOCIAO!
Libertà è partecipazione (G. Gaber)