Luca ha scritto:Molto Broodway quest'edizione inserita! Ce ne sono di migliori...
Saluti, Luca.
Concordo! Ma non ho trovato il brano equivalente...
Miriam, la mia piccolina, grande fan di quest'opera, adora l'edizione con la regia di Pelly.
Trovo comunque egualmente splendidissima anche quella con la regia di Jones con un finale degno del miglior... orror (i bambini che mangiano la strega). Comunque, per dare a Cesare quel che è di Cesare, va peraltro detto che il finale con i bimbi che mangiano la strega è una variante alla fiaba dei Grimm apportata di Ludwig Bechstein (un po' un "fratello Grimm dei poveri", autore comunque di gustose fiabe tra cui "La principessa incantata"). Adelheid Wette, sorella di Humperdinck, nella stesura del libretto "contaminò" la fiaba dei Grimm inserendo alcuni personaggi della tradizione popolare tedesca ("der Sandmann", tradotto in italiano come "nano Sabbiolino": ORRORE!!!!, creatura fantastica che addormenta i bambini gettando loro degli occhi della polvere magica, e "das Taumännchen", ovvero "l'ometto rugiada" (in italiano, mi pare, "fata rugiadosa"), in realtà cantato da una donna) che, nella vicenda, ci stanno come un pesce fuor d'acqua
.
Ciao!
DM
P.S.: segnalo che Classic Voice a febbraio pubblica un DVD con Hansel und Gretel, regia di Katharina Thalbach, che non conosco...
P.P.S.: bella anche l'edizione dello spettacolo diretto da Davis ma, ha ragione (as usual) Mat nel dire che è una regia scopiazzata (e maluccio) da Jones...