nuovi articoli in home

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda Triboulet » sab 29 dic 2012, 21:42

Rodrigo ha scritto:sono vari giorni che rimugino su un aspetto della recensione che non mi sembra così convincente: la contrapposizione tra il ruolo di Macbeth e quello di Rigoletto. Più "parlante" il ruolo del re scozzese, più "cantato" quello del buffone mantovano. Sarà, ma a me non pare che i conti tornino: in altre parole radicalizzare una polarizzazione di questo tipo rischia di essere fuorviante.


Prima di tutto grazie per i complimenti Rodrigo! :)

Sì immagino possa essere un po' fuorviante, ma se hai notato nella mia recensione ci sono diverse radicalizzazioni fuorvianti! : Chessygrin : una delle più grosse è quella che arriva ad incoronare la Souliotis interprete "di riferimento" su disco... ovviamente con quelle mancanze (tecniche, vocali, psicologiche) la Elena non è certo la migliore Lady che possiamo augurarci, ma mi serviva per far arrivare meglio il concetto.
Come hai osservato non c'è un'enorme divario tra Rigoletto e Macbeth... non sarà enorme ma, secondo me, è sufficiente per essere discriminato. Per come la vedo io, se Rigoletto ha due identità che convivono e fanno a cazzotti, egli ha pure due modi di cantare che si alternano schizofrenicamente... quando è padre amorevole e iperprotettivo Rigoletto è - come diceva Tuc - il più vocalista di tutti (pensa anche alla seconda parte di "Cortigiani vil razza"!!), quando invece è il buffone ridanciano e vendicativo diventa feroce declamatore. Il suo declamato ha sempre colori accesissimi, quando è rosso è rosso porpora e quando è nero è nero di pece... per fare Rigoletto bisogna anche saper rendere credibili (vocalmente ma pure interpretativamente) queste ombre tetre e queste fiammate improvvise, oltrechè cantare da dio tutte le linee alte e distese che sono seminate quì e là in mezzo ai declamati. Macbeth mi pare un discorso diverso. Anche lui nei duetti "canta", si capisce, ma non ha mai quei grandi abbandoni lirici nè quelle esplosioni feroci (che invece ha la Lady, per esempio, personalità più schizofrenica). La sua vocalità si carica progressivamente e poi si scioglie improvvisamente assieme al suo personaggio. Il "vocalismo" finale di Macbeth è un esito a cui lui arriva precipitando, insomma. Se Rigoletto ha un encefalogramma sinusoidale, Macbeth ce l'ha parabolico. Almeno io la vedo così.
Avatar utente
Triboulet
 
Messaggi: 370
Iscritto il: sab 05 dic 2009, 12:01

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda Ebestignani » dom 30 dic 2012, 3:07

Caro Pietro,Bruson ha uno strano destino: le sue interpretazioni donizettiane ( e se vogliamo lui fondamentalmente e'
proprio un baritono donizettiano) dovrebbero essere gia' sufficienti a fare storia. Per "svoltare" gli hanno fatto cantare
Verdi,e lui,siamo d'accordo,non sempre l'ha fatto benissimo : o almeno non al livello con cui cantava Lord Enrico,il
fantastico Chevreuse della Maria di Rohan,Lusignano o soprattutto Alfonso di Castiglia. In Verdi qualcosa non torna
soprattutto da un punto di vista vocale,secondo me. Tutto quello che e' ardente e infuocato gli si addice poco,e anche
certi ruoli asperrimi come Renato e il Conte : tutto quello che oltrepassa il fa e il fa diesis acuto non lo fa brillare di
certo.Ma c'e' anche del buono ( io ricordo uno splendido Ernani a Roma,tanti anni fa,e anche un paio di bellissimi
Rigoletti,questi non tanto per la vocalita',in cui siamo alle solite,ma per le controscene da brivido che per me sono state
una autentica sorpresa) e il punto e' che proprio se ne parla poco. Canta il Macbeth peggio di Cappuccilli,del pur grande
e underrated Milnes,di Fischer Dieskau? A me pare proprio di no. E inoltre: come Falstaff fu alquanto ignorato (si,ma,pero'....) ma oggi se risento i vecchi Falstaff,da Stabile a Valdengo fino a Gobbi,DFD e anche quelli nuovi,tipo
l'incensatissimo Terfel, allora bisognerebbe dare a Cesare quel che e' di Cesare.
Zancanaro piaceva anche a me per la sicurezza che trasmetteva. Era un assegno circolare. Ma a parte quello,lui si' che mi
sembrava un bravo routinier.
Poi,una volta ancora: i baritoni odierni non li considero tutti pessimi cantanti.Mattei e Tyliakos,o come si chiama,mi
hanno raramente deluso. Skhovus secondo me ha attitudini alquanto canine e non ci posso fare niente. Hampson
invece mi pare un geniale impostore: il nostro grande Alberto Mattioli l'ha detto su altro sito,se non erro,a proposito
del Pape scaligero,e io la battuta me la rivendo al volo per il nostro TH: il Cecilio Bartoli delle voci gravi.
Un altro Cecilio,per quanto ho sentito proprio qui a Montreal qualche mese fa, e' Mariusz Kwiecen.Peso minimosca :twisted: anche se e' uno che vocalmente avrebbe molte carte in regola( ma era un concerto).

Un abbraccio Doc : Doctor :

MC

PS le mie frequentazioni wagneriane sono poco assidue. Ma se non me l'avessi detto tu che la Herlitzius e' una
Brunilde di riferimento non ci avrei mai creduto,e a te,come sai, a parte Hampson credo molto :wink: .
Come Ortruda poi non so che dire.Quanti strilli. Attento che Margreta Frida ti viene a tirare i piedi quando dormi.
Ebestignani
 
Messaggi: 76
Iscritto il: ven 23 dic 2011, 0:40

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda mattioli » dom 30 dic 2012, 20:33

Zietta cara,

ma io non ho mai detto nulla del genere, anche perché a me Santa Cecilia delle colorature piace e pure molto : Sailor : !
Augurissimissimi a te, a tutto il Canadà e anche a tutti i fiori di lillà.
Ciao miao bao

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda Ebestignani » dom 30 dic 2012, 23:15

Sperando che un giorno Pinco Panco non faccia il piromane, sono qui per scusarmi. E' vero che il tono di fondo era un
po' dimesso e avrebbe dovuto instradarmi,ma pensavo proprio che l'Albertoemme che posta sul Corriere della Grisi
fossi tu. Leggilo per curiosita', e' proprio la prima risposta a Donzelli sulla recensione del Lohengrin. Anche perche' so
che la Bartoli ti piace ( nessuno e' perfetto : Sailor : )ma il tono con cui veniva citata non era cattivo.
Avrebbe dovuto mettermi in guardia anche il fatto che tu potessi scrivere la',ma sai com'e'. Quella di Cecilio Bartoli per
Pape non era male.

Buon Anno,carissimo

MC
Ebestignani
 
Messaggi: 76
Iscritto il: ven 23 dic 2011, 0:40

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda mattioli » dom 30 dic 2012, 23:18

Dove?!
Ciao, auguri

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda Ebestignani » lun 31 dic 2012, 2:28

Come dove? :oops: forse mi son perduta qualcosa.
Riauguri :oops:
Ebestignani
 
Messaggi: 76
Iscritto il: ven 23 dic 2011, 0:40

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda mattioli » lun 31 dic 2012, 17:19

Intendevo: dove avrei scritto?
Beh, lasciamo perdere...
Ri-ri-auguri

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda Ebestignani » mar 01 gen 2013, 1:38

Corriere della Grisi,8 12 2012,risposte alla recensione di D.Donzelli. La prima risposta,per l'esattezza.
: Queen : buon anno ancora
Ebestignani
 
Messaggi: 76
Iscritto il: ven 23 dic 2011, 0:40

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda mattioli » mar 01 gen 2013, 11:02

Beh, ovviamente non ero io... :shock:
A te che di gel sei cinta, ciao miao bao
AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda pbagnoli » lun 07 gen 2013, 11:16

Inauguriamo l'anno del doppio bicentenario verdian-wagneriano con una recensione di un recital recentemente uscito. Buona lettura!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda pbagnoli » sab 19 gen 2013, 18:04

L'amico Triboulet ha completato il suo lavoro sul Requiem di Mozart. Ecco la puntata conclusiva!.
Io lo ringrazio a nome di tutti per l'eccellente e eccitante lavoro documentario e gli propongo di regalarci altri lavori come questo: cosa ne diresti del Flauto Magico?... : Chessygrin :
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda Triboulet » sab 19 gen 2013, 19:23

Grazie a voi Pietro per tutto lo spazio (enorme!) e la visibilità che avete dato alle mie piccole ricerche.
Spero di aver fatto un buon lavoro, ho cercato di farlo con onestà e senza presunzione, verificando (per quel poco che mi era possibile) con dati e citazioni, e mettendoci un po' del mio in fatto di elaborazione di idee/congetture/teorie. Magari, anzi sicuramente, qualche fesseria l'avrò detta, non avrei potuto evitarla, non ho studiato musicologia (anche se mi sarebbe piaciuto) nè ho avuto la possibilità di attingere ad una bibliografia ampia (che mi sarebbe piaciuto avere), nè ho l'esperienza trentennale di ascolti che alcuni di voi. Ho cercato di cavar fuori con le mie forze quanto di meglio potevo, aiutandomi con tanti ascolti discografici (che poi ho volutamente ridotto all'osso in sede di recensione), e traendo le mie conclusioni. E' un lavoro aperto, quindi, chiunque vorrà rettificare o arrichire il discorso potrà e dovrà farlo.

Sul Flauto Magico, per ora, non ti prometto nulla : Chessygrin :
Avatar utente
Triboulet
 
Messaggi: 370
Iscritto il: sab 05 dic 2009, 12:01

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda DottorMalatesta » dom 20 gen 2013, 11:58

Caro Triboulet,
al temine di questo tuo tour de force mozartiano volevo davvero complimentarmi con te per la chiarezza e al contempo la profondità dei tuoi saggi, e ringraziarti per i molti spunti di riflessione e ascolto. 8)
A tale proposito ti confesso che delle edizioni discografiche che suggerisci non ne possiedo… nessuna :oops: ! A volte mi sento un pesciolino sperso nell´oceano :oops: :oops: :oops: . Fortuna che ci sono persone appassionate come te a fare da guida!
Un caro saluto,
Francesco

P.S.: Flauto magico? E perché non le Nozze?
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda Triboulet » dom 20 gen 2013, 14:28

DottorMalatesta ha scritto:Fortuna che ci sono persone appassionate come te a fare da guida!


No no niente guida! suggerimenti personali dettati da miei ragionamenti e dal mio gusto. Di edizioni eccellenti (fors'anche migliori) poi ce n'è a bizzeffe (Gardiner, Herreweghe, la recente live di Minkowski, Schreirer, Bohm, Karajan! - citiamolo se no so cavoli : Chessygrin : ). Le guide le lasciamo a quelli che lo fanno per mestiere. I miei sono appunti che, al posto di finire sul forum, sono in home per grazia ed entusiasmo di bagnoli. Ti ringrazio comunque dei sinceri complimenti ;)
un saluto a te
Avatar utente
Triboulet
 
Messaggi: 370
Iscritto il: sab 05 dic 2009, 12:01

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda DottorMalatesta » dom 20 gen 2013, 19:38

Triboulet ha scritto:I miei sono appunti che, al posto di finire sul forum, sono in home per grazia ed entusiasmo di bagnoli.


Entusiasmo ben piú che giustificato!
:-)
Ciao,
DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

PrecedenteProssimo

Torna a Il salotto di operadisc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron