Lohengrin (Wagner)

recensioni e commenti di spettacoli visti dal vivo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Lohengrin (Wagner)

Messaggioda Riccardo » mar 04 dic 2012, 3:14

DottorMalatesta ha scritto:Mi domando davvero chi possa aver pensato che il Presidente Napolitano abbia sollevato riserve sulla scelta del Lohengrin inaugurale!!!!

Non so più se sul Corriere o sulla Stampa era uscito qualche giorno fa un commento a firma non ricordo di chi, che faceva un po' di dietrologia a proposito dell'assenza di Napolitano al 7 dicembre di quest'anno.
Ma era chiaramente una delle tante idiozie che i media sfornano abitualmente quando si tratta di blaterare su Sant'Ambrogio...
Ich habe eine italienische Technik von meiner Mutter bekommen.
Astrid Varnay
Avatar utente
Riccardo
 
Messaggi: 608
Iscritto il: mer 23 mag 2007, 19:39

Re: Lohengrin (Wagner)

Messaggioda mattioli » mar 04 dic 2012, 12:08

Ovviamente era il Corriere...
AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Lohengrin (Wagner)

Messaggioda DottorMalatesta » mar 04 dic 2012, 12:25

: Chessygrin : : Thumbup :
DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Lohengrin (Wagner)

Messaggioda vivelaboheme » mar 04 dic 2012, 15:54

L'aspetto "divertente" (ma patetico, per il giornale) è che proprio il Corriere della Sera costruisce e monta la polemica, poi si fa bello di accogliere la lettera di Napolitano ("patetico" è proprio il termine giustamente usato dal Presidente della Repubblica per definire l'obsoleta polemica Wagner-Verdi), passando per il Grande Quotidiano. In realtà allo stato dei fatti, è il Quotidiano Patetico (come gli articoli dell'Isotta confermano, giorno per giorno).
E' un giornale che su varie questioni (vogliamo parlare di Ebrei e Palestina, per dirne una... perché il Corriere non pubblica... David Grossman, anziché Battista?) ha il vezzo di giostrare in maniera, diciamo così, un po' "massona" (e non in senso mozartiano). Qui c'era da "lanciare" il Divino Boccanegra dell'Opera di Roma: la polemica è stata montata (su Sette del Corriere, dall'esimio Cazzullo) in questa modalità. Ha fatto seguito, su Simon Boccanegra by Riccardo Muti, la comica lenzuolata-elzeviro-amplesso dell'Isotta, un "pezzo" che credo abbia fatto scompisciare tutto il mondo della musica (o i pochi che l'hanno letto) . Forse, al Corriere della Sera, pensano che i lettori non si accorgano, di tutto ciò...
Se ne accorgono, se ne accorgono eccome!

marco vizzardelli
vivelaboheme
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven 09 dic 2011, 20:08

Re: Lohengrin (Wagner)

Messaggioda DottorMalatesta » mar 04 dic 2012, 16:16

Dai, pubblica l'articolo di Isotta: non sto nella pelle al pensiero di leggerlo!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Lohengrin (Wagner)

Messaggioda vivelaboheme » mar 04 dic 2012, 16:31

Eh... è questa parte della perversione del soggetto. Molti (ci son cascato anch'io, più d'una volta) cadono nel tranello: "chissà come le ha sparate grosse questa volta!"... e viene letto. Invece, andrebbe ignorato e (appena si legge la firma) arrotolato in bagno nell'apposito sostegno a lato della "tazza", per l'uso suo naturale. Comunque, provo a recuperarlo.

marco vizzardelli
vivelaboheme
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven 09 dic 2011, 20:08

Re: Lohengrin (Wagner)

Messaggioda Chuck » mar 04 dic 2012, 16:40

DottorMalatesta ha scritto:Dai, pubblica l'articolo di Isotta: non sto nella pelle al pensiero di leggerlo!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
DM


http://www.corriere.it/cultura/12_novem ... aa93.shtml
Avatar utente
Chuck
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mer 01 dic 2010, 16:08
Località: Pordenone

Re: Lohengrin (Wagner)

Messaggioda teo.emme » mar 04 dic 2012, 18:06

vivelaboheme ha scritto:L'aspetto "divertente" (ma patetico, per il giornale) è che proprio il Corriere della Sera costruisce e monta la polemica, poi si fa bello di accogliere la lettera di Napolitano ("patetico" è proprio il termine giustamente usato dal Presidente della Repubblica per definire l'obsoleta polemica Wagner-Verdi), passando per il Grande Quotidiano. In realtà allo stato dei fatti, è il Quotidiano Patetico (come gli articoli dell'Isotta confermano, giorno per giorno).
E' un giornale che su varie questioni (vogliamo parlare di Ebrei e Palestina, per dirne una... perché il Corriere non pubblica... David Grossman, anziché Battista?) ha il vezzo di giostrare in maniera, diciamo così, un po' "massona" (e non in senso mozartiano). Qui c'era da "lanciare" il Divino Boccanegra dell'Opera di Roma: la polemica è stata montata (su Sette del Corriere, dall'esimio Cazzullo) in questa modalità. Ha fatto seguito, su Simon Boccanegra by Riccardo Muti, la comica lenzuolata-elzeviro-amplesso dell'Isotta, un "pezzo" che credo abbia fatto scompisciare tutto il mondo della musica (o i pochi che l'hanno letto) . Forse, al Corriere della Sera, pensano che i lettori non si accorgano, di tutto ciò...
Se ne accorgono, se ne accorgono eccome!

marco vizzardelli


D'accordo in linea di massima sul mediocre spettacolo d'arte varia delle polemiche Verdi/Wagner, sulla lettera di Napolitano e su tutto il resto. Spiace, però, che a causa di precedenti sgradevoli, il Simon Boccanegra di Roma venga percepito così: ho ascoltato l'audio e davvero la lettura di Muti mi è parsa stimolante e convincente. Peccato debba finire nel tritacarne di Isotta e la sua arzigogolata lenzuolata...
Ultima modifica di teo.emme il mar 04 dic 2012, 19:08, modificato 1 volta in totale.
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Lohengrin (Wagner)

Messaggioda vivelaboheme » mar 04 dic 2012, 18:14

Questo ha del vero. Mi sono chiesto se Muti si renda o meno conto del danno che gli fanno questi atroci adulatori (o se, in qualche modo, ne vada in cerca). Sicuramente, Isotta non ha certo contribuito, negli anni, a dare del suo idolo un'immagine accattivante e "simpatica". Semmai, l'esatto contrario.


marco vizzardelli
vivelaboheme
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven 09 dic 2011, 20:08

Re: Lohengrin (Wagner)

Messaggioda DottorMalatesta » mar 04 dic 2012, 18:53

vivelaboheme ha scritto:Eh... è questa parte della perversione del soggetto. Molti (ci son cascato anch'io, più d'una volta) cadono nel tranello: "chissà come le ha sparate grosse questa volta!"... e viene letto. Invece, andrebbe ignorato e (appena si legge la firma) arrotolato in bagno nell'apposito sostegno a lato della "tazza", per l'uso suo naturale. Comunque, provo a recuperarlo.

marco vizzardelli


Cosa vuoi, sono un po' amante del trash!!!! :mrgreen:
E a quest proposito devo proprio comprarmi l'ultimo libro del Maestro sul sempreVerdi che pianse e amò per tutti! Ne ho letto qualche brano e sembra davvero imperdibile!!!!! : : Nar : : Nar : : Nar :
Ma perché non si limitano l'uno a dirigere, l'altro a tacere?

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Lohengrin (Wagner)

Messaggioda teo.emme » mar 04 dic 2012, 19:12

vivelaboheme ha scritto:Questo ha del vero. Mi sono chiesto se Muti si renda o meno conto del danno che gli fanno questi atroci adulatori (o se, in qualche modo, ne vada in cerca). Sicuramente, Isotta non ha certo contribuito, negli anni, a dare del suo idolo un'immagine accattivante e "simpatica". Semmai, l'esatto contrario.


marco vizzardelli


Non ho dubbi in merito: è stato un danno per Muti e per tutti...il "servo encomio" ed il "codardo oltraggio" (citando Manzoni) sono entrambi dannosi e sciocchi.
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Lohengrin (Wagner)

Messaggioda DottorMalatesta » gio 06 dic 2012, 23:12

Vi posto la conferenza in cui Barenboim ha presentato alla Cattolica (il 28.11.2012) il Lohengrin scaligero:

prima parte


seconda parte


Ciao,
DM

P.S.: Non l'ho ancora ascoltato ma scommetto quello che volete riuscirà a dire qualcosa di più intelligente di quanto soleva fare il Maestro (quello con la emme maiuscola) nella stessa occasione... :mrgreen:
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Lohengrin (Wagner)

Messaggioda Enrico » ven 07 dic 2012, 14:24

Comunicato scaligero:
A causa del perdurare di una forma influenzale, la Signora Anja Harteros è costretta a rinviare il suo debutto nel Lohengrin che inaugura la Stagione 2012/2013.
Avendo contratto analoga indisposizione anche la Signora Ann Petersen, la parte di Elsa sarà cantata da Annette Dasch, che dal 2010 interpreta il ruolo al Festival wagneriano di Bayreuth.


Speriamo che gli altri stiano bene...
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Lohengrin (Wagner)

Messaggioda DottorMalatesta » ven 07 dic 2012, 15:44

Diciamo che per scaramanzia io mi tocco le gonadi... :mrgreen:
DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Lohengrin (Wagner)

Messaggioda pbagnoli » ven 07 dic 2012, 19:29

Per adesso un gran bel primo atto.
Impressioni:
- ottimo Barenboim: è nel suo elemento, dirige benissimo
- splendido il coro
- brava la Dash, piombata nottetempo dopo che la Harteros e la sostituta si sono ammalate: incredibile come si sia calata subito in una regia così complessa
- grandioso Kaufmann
- ottimo Pape
- così così Lucic, troppo vociferante
- brutta impressione Tomasson
- incredibile lo spettacolo di Guth, assolutamente outstanding. Spero non mi deluda nel prosieguo...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

PrecedenteProssimo

Torna a visto a teatro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron