Lohengrin (Wagner)

recensioni e commenti di spettacoli visti dal vivo

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Re: Lohengrin Bayreuth

Messaggioda VGobbi » lun 26 lug 2010, 19:24

Pietro, bannali pure se non riescono a scriverti un articolo da home su OD!!!

Ma piuttosto, come cavolo li prendete i biglietti? :evil:
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Re: Lohengrin Bayreuth

Messaggioda MatMarazzi » lun 26 lug 2010, 19:27

VGobbi ha scritto:Ma piuttosto, come cavolo li prendete i biglietti? :evil:


Ma nell'unico modo possibile, Vit... tramite amici di amici di amici...
Così li ottenni io tre anni fa per i Meistersinger che vedemmo con Pietro.

Questa volta non lo so... Non li ho presi io!
Però credo che anche Maugham li abbia trovati così...

Salutoni,
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Re: Lohengrin Bayreuth

Messaggioda Maugham » lun 26 lug 2010, 20:05

MatMarazzi ha scritto:Però credo che anche Maugham li abbia trovati così...

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Re: Lohengrin Bayreuth

Messaggioda Maugham » lun 26 lug 2010, 20:08

MatMarazzi ha scritto:
Comunque non vedo l'ora di vedere e sentire Kaufmann e la Herlizius da vivo... e partecipare al tripudio che si è sentito per radio.
Bayreuth... aspettaci! :)

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Re: Lohengrin Bayreuth

Messaggioda pbagnoli » lun 26 lug 2010, 21:00

MatMarazzi ha scritto:

Certo Pietro, noi senz'altro scriveremo una recensione...

Bene, Matt: lieto di sentirtelo dire.
Mi permetto di suggerirvi di mettervi d'accordo in anticipo su CHI la farà, in modo poi da non ricorrere ai soliti "credevo che la facesse lui".
Altrimenti...vi aspetta il Giornalino di Celletti!
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Re: Lohengrin (Wagner)

Messaggioda Riccardo » mar 27 lug 2010, 14:28

Rivitalizzo questo thread ad un anno di distanza perché ho appena visto questo Lohengrin a Monaco che è anche la mia prima regia Jones.

Devo dire che sono rimasto abbagliato da un lavoro registico di tale bellezza, generosità di idee e capacità comunicativa.
Credo di poterle contare sulle dita di due mani le regia veramente rivelatorie che ho visto in dieci e poco più anno di frequentazioni operistiche...un po' a causa del provincialismo italiano, un po' per la mia tendenza a privilegiare gli aspetti musicali nella selezione degli spettacoli.

Eppure mai come nei casi di regie azzeccate, ne risulta esaltata anche la musica, il teatro, i cantanti, il compositore stesso.
Non voglio ripetere la bella descrizione di Matteo...
Ma voglio sottolineare la bravura di Jones nell'estrapolare dall'opera alcuni fili conduttori perfettamente azzeccati e che la stessa musica ci comunica...l'idea della casa che cresce anche a livello di tensione emotiva per la durata dell'opera, di una realtà di Elsa idealizzata opposta a quella di Ortrud e Telramund (il secondo atto fantastico anche nella gestione degli spazi)...
In quella casa, così idealizzata ed ideologica, fuori del mondo, c'è tutta l'utopia wagneriana. Vi è racchiusa l'essenza di questa musica.
E sentire una tale aderenza tra realizzazione scenica e pensiero musicale del compositore fa quasi paura, perché fa sentire tutto così vivo e vicino. Nel terzo atto quando Lohengrin appicca il fuoco alla casa, improvvisamente scende il sipario e il rogo si consuma al nostro oscuro con quella musica da fine del mondo dell'intermezzo. Impressionante.
Ma poi la genialità nel gestire il teatro, quello vero, quello che fa tenere il fiato sospeso e stirare il collo allo spettatore seduto nel posto più laterale e scomodo.
E penso a quanto Ortrud e poi Telramund spiano dagli spioncini nelle porte quel che sta succedendo nei lavori di costruzione della casa...
Penso al coro nuziale del terzo atto che entra alla spicciolata in scena con un effetto sonoro straordinario, anticipato da Elsa che indugia proprio in quell'istante in cui Wagner indugia nell'attacco della marcia per cambiare di tonalità.

E poi il lavoro con i cantanti, che solo i grandi registi sanno fare. Telramund era evidentemente pensato su Koch, dall'aspetto sfigato...terribilmente terreno, con bretelle, camicia stropicciata, totalmente subordinato ad Ortrud a cui Jones affida anche l'atto di suggerire qul che Telramund deve dire!
Koch non è evidentemente un gran cantante, ma giunge a sembrarlo all'interno di un simile lavoro. Anche questo può una regia intelligente. Non a caso ha ricevuto una grande ovazione alla fine...
Sulla Harteros il lavoro è se possibile ancora maggiore. Avendola vista - modesta - nel Boccanegra scaligero, qui mi è semplicemente sembrata stupenda. Una linea di canto morbida e sfumata senza tuttavia essere glaciale o impersonale. Protagonista perfetta, raffinata ed umana.

Non ho visto Kaufmann ma Robert Dean Smith, ottimo e affidabile cantante ma non molto oltre. Dovrò dare un'occhiata al dvd...

Per Ortud credo invece di essere stato fortunato! Waltraud Meier.
Non so come fosse la Schuster, ma la Meier è sembrata perfetta. Non poteva funzionare meglio questa Ortrud business woman in tailleur, elegante e dominatrice.
E poi che vocalità...io che l'avevo sentita soltanto in Fidelio e Isolde (tardiva), la scrittura di Ortrud di tessitura meno acuta ma con quelle taglienti salite al la diesis le sta da dio. Grande artista. Chissà come sarà nella prossima Elektra salisburghese.

Devo dire che invece mi ha lasciato insoddisfatto Nagano, pur festeggiatissimo... Una direzione così smitizzata, frammentata, ridimensionata, mal si adattava alla lettura mitica di Jones. Che è stata certo un'opera di ricontestualizzazione, ma mirata ad esaltare il mito e non a ridurlo a mera storiella dell'oggi. Nagano mi è sembrato andare contro una certa tradizione, ma senza trovare una nuova via convincente... E' una cifra wagneriana l'enfasi musicale, la grandiosità. Ridurla si può, ma va sostituita con qualcos'altro di importante...altrimenti la casa crolla :)
Ultima modifica di Riccardo il mar 27 lug 2010, 14:51, modificato 1 volta in totale.
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Re: Lohengrin (Wagner)

Messaggioda MatMarazzi » mar 27 lug 2010, 14:47

Riccardo ha scritto:Rivitalizzo questo thread ad un anno di distanza perché ho appena visto questo Lohengrin a Monaco che è anche la mia prima regia Jones.
Devo dire che sono rimasto abbagliato da un lavoro registico di tale bellezza, generosità di idee e capacità comunicativa.


Grazie infinite, Ric, di questo splendido resoconto.
E non solo perché nel tuo commento ho rivissuto l'emozione fortissima di quella serata, ma anche perché... mi confermi che da qualche parte, fra noi cultori d'opera, alberga anche il buon senso, la capacità di giudizio, la passione, l'onestà ... e che il pubblico italiano non è per nulla rincitrullito come qualche urlatore spera di farci credere!
Anche noi, come tutti, sappiamo riconoscere la grandezza.

Un salutone,
Mat

PS: per quanto bravina fosse la Schuchter hai perfettamente ragione: la Meier è un'altra cosa. Anche io l'ho sentita in Ortrud a Parigi. Decisamente la maggior Ortrud dai tempi della Varnay.
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Re: Lohengrin Bayreuth

Messaggioda pbagnoli » gio 12 ago 2010, 16:03

Io ho già sentito telefonicamente Matteo che mi ha aggiornato un po' sugli esiti della trasferta a Bayreuth, sulle luci e sulle ombre.
Cosa ne dite di sollecitarlo anche voi perché produca qualche riga in cui ci racconta un po' delle sue impressioni? : Chessygrin :
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Re: Lohengrin Bayreuth

Messaggioda VGobbi » gio 12 ago 2010, 21:06

pbagnoli ha scritto:Io ho già sentito telefonicamente Matteo che mi ha aggiornato un po' sugli esiti della trasferta a Bayreuth, sulle luci e sulle ombre.
Cosa ne dite di sollecitarlo anche voi perché produca qualche riga in cui ci racconta un po' delle sue impressioni? : Chessygrin :

Fiato, anzi inchiostro sprecato? :mrgreen:
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Re: Lohengrin Bayreuth

Messaggioda pbagnoli » ven 13 ago 2010, 14:35

Non direi! Guarda in home, che bellezza!!!

Bellissimo - come al solito - il lavoro del Grasso Messere che ci ha raccontato lo spettacolo di Bayreuth.
Non gli chiedo nemmeno a chi farebbe fare una regia di Lohengrin, perché so già la risposta. E allora gli chiedo: questo è ancora uno spettacolo organizzato da Wolfgang Wagner? E se la risposta - come temo - è sì, cosa dobbiamo aspettarci dalla gestione di Katharina che ripercorrerà la strada del padre: le intuizioni tipo quella che portò Boulez-Chèreau-Peduzzi nel 1976 per il Ring del Centenario, o le cadute di gusto tipo quella di cui ci racconti?
E, per finire: a me la storia dei sorci del Brabante me l'hai raccontata; la racconteresti anche ai nostri lettori? Perché i rattoni?
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Re: Lohengrin Bayreuth

Messaggioda MatMarazzi » ven 13 ago 2010, 18:14

pbagnoli ha scritto:questo è ancora uno spettacolo organizzato da Wolfgang Wagner?

Non saprei, ma credo di no (ho consultato anche Maugham, che ne sa di più).
Da un lato sono ormai anni che Wolfgang aveva lasciato il timone del festival. Inoltre la scelta di Neuenfels (come quella di Hereim) porta secondo me la chiarissima firma di Katarina, giovinetta un po' sempliciona e chiaramente sedotta dalle sirene del finto intellettualismo berlinese...
Ce la siamo immaginati, io e Maugham, nel suo sontuoso ufficio berlinese, circondata da tutti i suoi amici giovinastri radical chic, a favoleggiare di ratti e provocazioni anti-borghesi...
Con tutto quello che si può dire contro Wolfgang, non credo che ai suoi tempi gente come Neuenfels sarebbe mai entrata a Bayreuth.

E, per finire: a me la storia dei sorci del Brabante me l'hai raccontata; la racconteresti anche ai nostri lettori? Perché i rattoni?

Volutamente non ne ho parlato nella recensione.
Parlare dei ratti, anche solo chiedersi che senso avessero, voleva dire - anche da parte di Operadisc - cedere proprio al gioco di Neunfels.
Ci sono già caduti tutti i critici italiani, per non parlare delle farneticazioni bloggare e loggionistiche, che scandalizzandosi per i topi (tutt'altro che scandalosi, per altro, anzi molto carini e simpatici) sono caduti come sardine nella rete del regista.

E tuttavia ti dirò questo.
Alla fine del primo atto, lo ammetto, io e Maugham ci eravamo cascati.
Ci siamo chiesti "ma cosa avranno voluto significare quei topi?"
Lo so, mi vergogno, ma è così!
In effetti non avremmo nemmeno dovuto porcela quella domanda, per due buone ragioni.
1) se un simbolo non si capisce, vuol dire che non c'è nulla da capire
2) dovevamo capire subito che non era altro che una trovata (come il nabucco nell'alveare) per scatenare i "fischi promozionali" (quelli che danno tanta più pubblicità e con meno fatica di quella che richiederebbe un serio, accanito lavoro registico: metti due topi in scena e tutti parleranno di te... e ci sarà persino qualche coglione che si chiederà - come noi - che cosa avrai voluto dire!!)

Comunque, non arrivando a darci una risposta, abbiamo commesso un secondo errore clamoroso.
Siamo andati a sbirciare sul programma di sala, a leggere gli appunti di regia dello stesso Neuenfels, alla ricerca di chiarimenti.
E questo è stato da parte nostra uno sbaglio peggiore del precedente.
Infatti una regia non può, non deve aver bisogno di un libretto di istruzioni!
Se c'è bisogno di leggere il "perché" di un dato simbolo, allora quel simbolo non ha più ragione d'essere.
Tanto valeva evitare il simbolo!
Inoltre, l'esperienza ci avrebbe dovuto insegnare che andare a leggere un programma di sala in cerca di chiarimenti registici ti condanna a un'ulteriore umiliazione: vi troverai scritto solo "scemo chi legge", cosa puntualmente avvenuta.

Sai cosa scriveva, sul programma di sala, il nostro Neunfels?
Tienti stretto.
che i personaggi del Lohengrin sono tutti ossessionati dal segreto di Lohengrin, dalla domanda proibita, ...proprio come topi intorno al formaggio!
Ecco.
Il chè equivale a dire "non c'è una ragione per cui abbiamo messo quei ratti, tranne il fatto che sapevamo che tutti al mondo ne avrebbero parlato"

In un altro punto specificavano che piuttosto che vedere in scena dei cavalieri "militaristi" con tanto di ermetto e simboli bellici, era meglio sostituirli con dei ratti, che in fondo erano simpatici, facevano sorridere e ci risparmiano l'immagine dell' ....eiaculazione fascistoide (SIC!!"!!!!!) che i cavalieri potrebbero darci.

Ora ...che Wagner a te, caro Neunfels, possa ancora evocare immagini "fascistoidi", tanto che senti il bisogno di "proteggerlo" da un simile rischio, ... non può certo considerarsi un'idea interpretativa.
E non parliamo di questa ossessione a fantasticare su eiaculazioni varie, al punto da immaginartele persino dietro al più innocuo coro di cavalieri!
Per carità - caro il mio Neuenfels - nulla in contrario! Ognuno fantastichi su ciò che vuole...
Ma nemmeno in questo caso possiamo parlare di un'idea interpretativa.
Sono tuoi ridicoli spettri, che denunciano tante cose... ma non sono idee interpretative.

Sono particolarmente acido, me ne avvedo, ma è ora di mandare in pensione questi dinosauri (tedeschi o italiani che siano).
Il capitolo dei registi "intellettuali" tedeschi dovrebbe essere chiuso da almeno vent'anni.
Ecco cosa si ottiene col passatismo! :(

Salutoni,
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Re: Lohengrin (Wagner)

Messaggioda Tucidide » dom 02 dic 2012, 16:08

Scala, Apertura 2012

Allora, che ne dite? Cominciamo a parlarne? Io la vedrò su RAI 5: già annullati tutti gli impegni per essere davanta alla TV venerdì 7 alle ore 17:00. : PirateCap :
Previsioni? Aspettative? Indiscrezioni? Anticipazioni? Dubbi?
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
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Re: Lohengrin (Wagner)

Messaggioda VGobbi » lun 03 dic 2012, 1:03

Tucidide ha scritto:Scala, Apertura 2012

Allora, che ne dite? Cominciamo a parlarne? Io la vedrò su RAI 5: già annullati tutti gli impegni per essere davanta alla TV venerdì 7 alle ore 17:00. : PirateCap :
Previsioni? Aspettative? Indiscrezioni? Anticipazioni? Dubbi?

Io stesso penso di uscire prima dal lavoro, per poter assistere a questo Lohengrin. Ho una grossissima attesa verso un cast all-stars (se si esclude Telramund di Tomasson che non conosco), nonstante Barenbhoim, e con un regista che mi ha regalato uno dei spettacoli piu' sconvolgenti che mi sia capitato di assistere, ovverossia il suo Don Giovanni!!!
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Re: Lohengrin (Wagner)

Messaggioda VGobbi » lun 03 dic 2012, 1:04

Ah dimenticavo ... se possibile avrei cambiato Re Enrico con un altro basso, anziche' il flebile Rene' Pape.
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Re: Lohengrin (Wagner)

Messaggioda DottorMalatesta » lun 03 dic 2012, 20:13

Udite udite:

(AGI) - Roma, 2 dic. - "Caro Maestro Barenboim, la prima della Scala cade quest'anno in un momento cruciale - dal punto di vista degli impegni istituzionali che mi trattengono a Roma - per l'avvicinarsi delle scadenze conclusive della legislatura parlamentare e del mio mandato presidenziale. Sono queste le sole motivazioni della rinuncia, da parte mia, ad assistere alla rappresentazione del Lohengrin di Wagner da lei diretto.
Nel ringraziare lei, il Sovrintendente e il Sindaco di Milano per l'invito rivoltomi, e nel rivolgerle i piu' sinceri auguri di successo, che la prego di estendere a tutta l'orchestra, agli interpreti, a quanti hanno collaborato a ogni titolo all'allestimento dello spettacolo e al personale del Teatro, desidero aggiungere un breve commento, volto a fugare arbitrarie allusioni che sono circolate circa mie presunte riserve sulla scelta dell'opera wagneriana per la inaugurazione della stagione". Lo scrive il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in una lettera al direttore del Teatro alla Scala Barenboim. La lettera e' stata divulgata dallo stesso Teatro.

Mi domando davvero chi possa aver pensato che il Presidente Napolitano abbia sollevato riserve sulla scelta del Lohengrin inaugurale!!!!
Per inciso, il 2013 é l´anno prossimo!!! E il titolo inaugurale per il 2013 é, per l´appunto, verdiano, anzi verdianissimo!!!!
Perchè non lasciamo in pace le care salme dei due compositori e non la finiamo una volta con le sterili contrapposizioni???

Mah....

Ciao,
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