doncarlos ha scritto:Non così chiaro. Non così ovvio. Non così evidente.
Allora evidentemente la colpa è nostra che non scriviamo in modo chiaro
doncarlos ha scritto:La tiritera è di chi, per l'ennesima volta, tira in ballo la "vociomania"...
Ribadisco: siamo tutti
vociomani. Se non lo fossimo, questo sito non si chiamerebbe Opera-DISC. La desinenza "disc" implica l'ascolto discografico, su cui si fonda ancora oggi almeno l'80% di quello che intendiamo con "opera lirica". Qualche anno fa avrei detto 95%: fortunatamente adesso ci sono DVD e Blu-Ray che riportano l'opera nella sua GIUSTA dimensione, quella teatrale.
Ma siamo vociomani tanto quanto te. Anzi: probabilmente lo siamo molto più di te.
Siamo noi gli unici su tutto il web a parlare di adeguatezza di una determinata tipologia vocale rispetto al ruolo.
Hai presente tutti i thread che abbiamo dedicato ai ruoli Pasta, ai ruoli Duprez, ai ruoli Ronzi De Begnis, ai ruoli Fraschini, ai ruoli Rubini e chi più ne ha più ne metta? Ti sembra che questo voglia dire non essere vociomani? Mi sai dire un altro posto qualunque del web dove si fanno discorsi di questa portata?
Tu sei qui dall'altro ieri; ci accusi di non aver letto il tuo post (io l'ho letto, eccome: in un mio post precedente ho fatto anche un riferimento alla tua definizione di "corelleggiante" riguardo al tenore), ma tu non hai letto molto di quello che abbiamo scritto in quasi ventimila post.
Te l'ho già detto, te lo ripeto: il termine "vociomania" per noi assume una connotazione vagamente ironica se riferito a coloro che, a vario titolo, pensano che:
esista solo il canto come una roba totalmente avulsa dal teatro
esiste un solo modo di cantare (è come se dicessimo che esiste un solo modo di dipingere, un solo modo di scrivere prosa e/o poesia, eccetera)
Invece anche noi siamo vociomani; solo diversi. Ci piace pensare di esserlo nel modo più aperto e costruttivo possibile, ma naturalmente possiamo sbagliare.
Comunque, a prescindere: viva
NOI vociomani!
doncarlos ha scritto:E, da ultimo, se preferite cantarvela e suonarvela tra di voi, fatelo sapere
Ma va'!
A noi piace il contraddittorio: più matti ci sono, più ci si diverte.
Sono ben altri i posti dell'intransigenza, quelli dove un minimo di accenno al dissenso viene visto come un reato di lesa maestà e scatena automaticamente il dileggio o l'insulto.
Sei - e sempre sarai - il benvenuto, con tutte le tue opinioni.
Basta che non pensi di essere perseguitato per colpa della tua vociomania: siamo tutti vociomani, solo che a noi piacciono cose diverse