FIRENZE 2012
Chi l'ha visto?
Direttore Zsolt Hamar
Regia Jo Kanamori
Barbablù Matthias Goerne
Judit Daveda Karanas
L'ho trovata una enorme occasione sprecata. Il direttore è cambiato tre volte (Ozawa, Eotvos, Hamar) e l'ultima scelta mi è parsa brillare per modestia. Una direzione senza nessun pregio, noiosa, molle. Una regia inesistente, malgrado qualche trovata visivamente gradevole. Judith senza lode. E Goerne...è Goerne. Nel finale si copre di gloria, ma gli manca lo spunto del declamatore per rendere la parte nel suo complesso (a mio gusto, prima dell'ultimo quarto d'ora quelli che fanno meglio sono cantanti molto meno levigati di Goerne). Non è comunque una parte che risolve la serata (come poteva essere la Denoke nel Cavaliere qualche settimana prima).
Domanda: che senso ha tenere in piedi un festival se si fanno opere di repertorio e le si esegue in modalità routine spinta? (e non si fa neanche promozione...)
Nota positiva: la salumeria poco distante, aperta anche durante l'intervallo, che offre a prezzi onesti panini e piatti pronti ottimi e vino al bicchiere. (Il prezzo del vino è aumentato del 300% a metà spettacolo).