Maugham ha scritto:http://www.lamonnaie.be/fr/mymm/related/event/154/medias/81/Photos%20de%20production/
prime foto
WSM
Ammetto di essere un po' inquieto!
Salutoni,
Mat
Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham
Maugham ha scritto:http://www.lamonnaie.be/fr/mymm/related/event/154/medias/81/Photos%20de%20production/
prime foto
WSM
Maugham ha scritto:Lo trasmetteranno in HD domani sera in diretta su Mezzo.
Guardate questo link
Qual'è l'unico paese dove non si riceve?
http://www.mezzo.tv/recevoir-mezzo
Perfino in Kazahkistan -luogo celebre per le sue tradizioni operistiche- lo vedono.
WSM
Ecco, a leggere questi resoconti si capisce un po' di più rispetto ad altri resoconti, più sbrigativi e stroncatori. Grazie ad entrambi!
Tucidide ha scritto:A leggere i resoconti di Mattioli e Beck la regia di questo Trovatore appare straordinariamente complessa e ricca di sottintesi, e non la solita banale genialata da intellettualoide che strizza l'occhiolino al pubblico radical-chic con un "'o famo strano?" di verdoniana memoria.
Tucidide ha scritto:Una domanda: secondo voi, quanto ha pesato, nella scelta di Cherniakov di narrare in quel modo la vicenda, il fatto che la trama del Trovatore sia ritenuta, dai melomani e non solo, una delle più intricate, farraginose e inverosimili del melodramma? L'idea che Azucena proponga ai protagonisti di rivivere il proprio passato per far luce su quel che è successo potrebbe essere, in un certo senso, proiezione dei dubbi che ogni melomane si è posto almeno una volta nella vita, quando è venuto a conoscenza di questa oscura trama?
Tucidide ha scritto:Altra domanda: i pesanti interventi nella distribuzione delle parti (mi chiedo: chi fa Ruiz prima della Pira? Manrico stesso? Che si fa le domande e si risponde da solo? ) e la scomparsa scenica del coro non sono un po' troppo audaci? In particolare, il coro in buca ha un significato particolare, o semplicemente era d'impaccio a Cherniakov, il quale però, disgraziatamente, non è che potesse eliminarlo sic et simpliciter, e allora ha deciso di piazzarlo in buca (per la serie "cantate qui, basta che non rompiate le palle alla mia visione")?
doncarlos ha scritto:Quali sarebbero questi resoconti? Dove più sbrigativi e dove più stroncatorii? Sarebbe interessante saperlo.
Quanto alla solita tiritera contro i "vociomani", be' sono onorato di considerarmi tale, in compagnia di Verdi e Rossini! Non dassi grande opera senza canto almeno di livello professionistico.
beckmesser ha scritto: Poi (e lo dico senza ironia alcuna) capisco perfettamente chi non è interessato a queste operazioni e si aspetta che il regista racconti esattamente ciò che si è sempre raccontato: ha tutto il diritto di cercare e sostenere quell’approccio, purché non mi si rompa le scatole con motivazioni tipo “il rispetto della volontà dell’autore”… Primo perché qual era la volontà dell’autore sul punto non lo sappiamo. Secondo perché, anche se la sapessimo, non mi importerebbe punto (almeno al momento di valutare una realizzazione concreta): qualsiasi opera d’arte, una volta creata, entra nella disponibilità di chi ne usufruisce e può acquistare tutti i significati che ogni epoca decide di assegnarle (anzi, un’opera d’arte è tanto più grande quanto più è in grado di assumere significati diversi a seconda delle epoche), e non vedo perché ciò che vale per Eschilo o Shakespeare non debba valere per Verdi. L’approfondimento della volontà dell’autore è cosa interessante per lo studioso, non per l’interprete…
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite