Ebestignani ha scritto:Willy,sicuro che non la vedi una crisi di voci?
ti rifaccio la stessa domanda sotto altra veste formale: avendo pieni poteri,chi chiameresti a fare Filippo II o Boris?
Chi a fare Eboli o Amneris?
Chi a fare Gilda o Violetta?
Chi a fare Edgardo o il Duca?
Chi a fare Nabucco e Simone?
Carissima (a proposito, ben tornata!! Le tue adorabili provocazioni mi sono mancate! ).
Se queste domande fossero rivolte a me, ti risponderei che oggi c'è - a mio parere - una quantità incredibile di voci e di voci splendide.
Secondo me siamo addirittura in una delle "età dell'oro" del canto, di quelle che i posteri studieranno con invidia.
Un po' come all'inizio del '900 o dopo la seconda guerra mondiale.
Volendo, potrei anche elencarti tante Eboli possibili oggi... Ma so già che a te le mie proposte non piacerebbero...
Proprio come le Eboli storiche (a partire da quella del tuo nick) i cui nomi mi ritorceresti contro... in molti casi non piacerebbero a me!
E' dunque solo una questione di gusti il diverso giudizio che diamo delle voci di oggi?
In buona parte sì... per quanto possiamo argomentare, i nostri gusti restano il fondamento del nostro piacere (o dispiacere).
Tu continuerai a rimpiangere l'Eboli della Stignani e io a festeggiare il fatto che oggi non ci siano più Eboli come lei...
E allora perché le nostre discussioni non raggiungono mai l'equilibrio?
Perché mentre io considero l'Eboli della Stignani (che non mi piace affatto) l'espressione di un'estetica che non condivido, tu al contrario consideri l'Oneguin di Keenlyside una sorta di "non canto", una crisi, un'assenza di voci, un oblio della tecnica "giusta", ecc.....
Insomma, mentre io parto dal principio che la Stignani sia una somma cantantie benché al servizio di idee e gusti che non condivido, tu parti dal principio che i cantanti di oggi non siano nemmeno cantanti ...o per lo meno pessimi cantanti.
E questo (guarda bene che lo sto dicendo in modo affettuoso e non polemico) è un atteggiamento non solo - a mio giudizio - poco rispettoso nei confronti di chi ha idee diverse, ma fondamentalmente illogico, pericolosamente semplificante, clamorosamente sbagliato.
Se tu arrivassi ad ammettere che ci può essere qualcuno che ama le sonorità di Keenlyside, proprio quelle, e proprio così come sono, e che ha tutti i diritti di amarle, gli stessi diritti che hai tu di amare quelle della Stignani... e che non per questo sia meno "consapevole" di te di cosa sia il "canto"... bene, allora le nostre discussioni farebbero un sensibile passo in avanti.
Concludo, sempre a proposito di questo thread, che mi sento molto in colpa per non aver ancora risposto al bellissimo post di Maugham...
Provvederò al più presto.
Salutoni,
Mat