Londra - Royal Opera House, Covent Garden

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Nuovo timone al Covent Garden

Messaggioda Enrico » dom 10 apr 2011, 0:41

Facevo anche io stasera alcune riflessioni anagrafiche durante un concerto-concorso verdiano al Conservatorio di Torino: "Premio nazionale delle Arti", sezione canto lirico, finalisti tre soprani e due tenori che dovevano eseguire accompagnati dall'orchestra degli studenti diretta da G.Ratti "Non so le tetre immagini" o "De'miei bollenti spiriti" prima che venisse pronunciato il verdetto della giuria.

Ebbene i cantanti, presentati come "giovani talenti" e "ragazzi promettenti" erano tutti nati tra il 1973 (significa 38 anni!) e il 1982, tranne la vincitrice, effettivamente giovane, nata nel 1987.
Ma la riflessione sul problema anagrafico, in considerazione non solo dell'età ma del periodo di attività artistica, la facevo osservando i tre componenti della giuria: Fiorenza Cossotto, Luis Alva, Piero Bellugi: tre rappresentanti di un modo decisamente "antico" di pensare ed eseguire l'opera che spero si siano nel frattempo ben informati e aggiornati per poter giudicare i promettenti talenti di oggi in funzione delle conquiste e delle esigenze del teatro moderno...

Trattandosi di una serata collegata alle celebrazioni del "centocinquantenario" ci sono stati naturalemente tanti discorsi tra la prima e la seconda parte del concerto e, alla fine, l'inno nazionale cantato dal pubblico: questa volta, per divertirmi, mi sono alzato e l'ho cantato anche io : Chessygrin :
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

ROH 2012-13

Messaggioda Maugham » ven 30 mar 2012, 21:59

A Londra le cose vanno meglio rispetto al continente.
Diverse cose interessanti.
Al di là delle riprese con questa o quella superstar ci sono alcuni appuntamenti che mi sembrano interessanti.
Elenco

Eugene Onegin
Dir: Kasper Holten Cond: Robin Ticciati
Krassimira Stoyanova (Tatyana), Simon Keenlyside (Eugene Onegin), Elena Maximova (Olga), Pavol Breslik (Lensky), Peter Rose (Prince Gremin), Diana Montague (Madame Larina), Kathleen Wilkinson (Filipyevna)

Don Carlo Giuseppe Verdi
Dir: Nicholas Hytner Cond: Antonio Pappano
Cast: Jonas Kaufmann (Don Carlos – 4, 8, 11, 15, 18 May), Anja Harteros (Elizabeth of Valois), Mariusz Kwiecien (Rodrigo, Marquis of Posa), Christine Rice (Princess Eboli), Ferruccio Furlanetto (Philip II), Eric Halfvarson (The Grand Inquisitor)


Gloriana
Dir: Richard Jones Cond: Paul Daniel
Cast: Susan Bullock (Elizabeth I), Toby Spence (Robert Devereux, Earl of Essex), Patricia Bardon (Frances Devereux, Countess of Essex), Mark Stone (Charles Blount, Lord Mountjoy), Kate Royal (Penelope, Lady Rich), Peter Coleman-Wright (Sir Robert Cecil), Clive Bayley (Sir Walter Raleigh), Ben Bevan (Henry Cuffe), Brindley Sherratt (Blind Ballad Singer)
:D :D :D
Grande

Delusione invece sul fronte del titolo più atteso. Robert Le Diable. Un'opera che non si allestisce mai, con Florez previsto nella parte del protagonista (che poi non c'è più), la regia di Pelly, la Damrau... diretto da Oren. Bene, starò a casa e mi risparmierò l'umidità londinese di dicembre.
Per la Gloriana invece sono già lì.

WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: ROH 2012-13

Messaggioda MatMarazzi » sab 21 apr 2012, 10:01

Maugham ha scritto:Delusione invece sul fronte del titolo più atteso. Robert Le Diable. Un'opera che non si allestisce mai, con Florez previsto nella parte del protagonista (che poi non c'è più), la regia di Pelly, la Damrau... diretto da Oren. Bene, starò a casa e mi risparmierò l'umidità londinese di dicembre.
Per la Gloriana invece sono già lì.

WSM



Rovinoso Robert le Diable...
E' verissimo, come dice Maugham, che le attese erano riposte soprattutto su questo titolo, come "terzo passo" della Grand-Opéra Renaissance dopo gli Ugonotti di Bruxelles e la Muta di Parigi.
Purtroppo può succedere che, lungo il cammino, un progetto si modifichi, che qualche personaggio manchi... ma in teoria non c'è nulla che non si possa aggiustare strada facendo.
Capisco che la defezione (attesa e non di meno dolorosa) di Florez potesse sbilanciare la nave; ma possibile che a parte Bryan Hymel non fosse possibile trovare un sostituto più "specifico" per le esigenze di un ruolo Nourrit?
Anche se in possesso del rebemolle sopracuto (urlato come potrebbe urlarlo un tenore genrico in possesso di quella nota) Hymel è il più classico dei Cavaradossi: la sua tecnica, il suo gusto e la sua scuola sono quelli del tenorismo declamatorio: praticamente avremo un Robert del tipo di Giorgio Merighi, con l'aggravante che oggi (a differenza dei tempi di Merighi) di specialisti Nourrit ne abbiamo (Cutler, Spyres, Camarena, Osborn solo per citarne alcuni).

Affidare la produzione a Pelly (come sempre quando si parla di regie per il Grand-Opéra) poteva essere una scommessa; a parte "francese" non si capisce che esperienza possa avere in questo genere di spettacolo....
ma ricorrere a Daniel Oren per la direzione musicale vuol dire ricadere nella più vieta e scandalosa genericità.
Altro che Renaissance: si prevedono tagli a ripetizione e bandismo da Nabucco all'Arena di Verona. Sarebbe stato come affidare la Donizetti Renaissance alla Caterina Mancini e alla Stella invece che alla Callas e alla Gencer.

Stessa genericità deplorevole nel resto del Cast: cos'avrà mai la Poplovskaja in comune con un ruolo Dorus-Gras (creatrice, tanto per dirne una, della Marguerite di Valois degli Ugonotti)? E John Releya? Che specificità ed esperienze potrà mai vantare perché Holten lo abbia scelto come portavoce di uno dei più giganteschi, malefici, struggenti ruoli scritti per Levasseur?

Kasper Holten (attuale direttore-prodige della Royal Opera House) è certamente un grande regista. Ma è altrettanto grande come direttore artistico?
E' davvero a conoscenza delle regole elementari con cui si costruisce un cast, si elabora un progetto?
Cosa si può pensare dell'assemblamento di questo cast? Quali riflessioni può aver fatto Holten sulla natura (vocale e drammaturgica) di questi personaggi e di questa poetica quando ha radunato un simile parterre di genericità (tipo... sei basso, sei bravo, indi puoi fare Bertram; sei tenore, hai gli acuti, indi puoi fare Robert!).

Resta il caso di Isabelle, il ruolo Cinti.
Per quello, se non altro, Holten ha capito che ci voleva una gran diva.
E la Damrau lo è.
Probabilmente la ragione della scrittura sta nel fatto che... da qualche tempo in qua va di moda cercare di consolidare le coppie artistiche tenore-soprano e che si stava facendo di tutto per trasformare Florez-Damrau in una specie di Alagna-Gheorghiou o Villazon-Netrebko.
Resta il fatto che vocalmente e tecnicamente la Damrau avrebbe potuto essere un'Isabelle molto interessante (come personalità e carisma non saprei...).
Ora però arriva la notizia che persino lei (forse per mancanza di Florez) ha deciso di annullare l'impegno...
Il teatro si riserva di comunicare al più presto il nome della sostituta...

Staremo a vedere, tanto ormai è sicuro che a vedere questo inutilissimo aborto io non ci andrò.

Quando si capirà che a capo di un teatro non si devono mettere registi e direttori d'orchestra, ma professionisti precisi, sarà sempre troppo tardi.

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: ROH 2012-13

Messaggioda Freniano » sab 21 apr 2012, 11:08

MatMarazzi ha scritto:Ora però arriva la notizia che persino lei (forse per mancanza di Florez) ha deciso di annullare l'impegno...
Il teatro si riserva di comunicare al più presto il nome della sostituta...


Sono più che voci, è una comunicazione ufficiale: la Damrau è ancora in dolce attesa...
Die Zeit, die ist ein sonderbar Ding
Avatar utente
Freniano
 
Messaggi: 70
Iscritto il: mer 31 ott 2007, 15:37
Località: La bella Lombardia

Re: ROH 2012-13

Messaggioda MatMarazzi » sab 21 apr 2012, 22:50

Freniano ha scritto: la Damrau è ancora in dolce attesa...


Sono lieto per lei... :)
Però, se la sua presenza non avrebbe comunque salvato questo Robert, la sua assenza - sia pure giustificatissima - allarga il buco di uno spettacolo che, quando si cominciò a parlarne, pareva destinato a fare la storia.
Non pare anche a te?

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: ROH 2012-13

Messaggioda mattioli » sab 21 apr 2012, 23:04

Oren è come Falqui: basta la parola...
AM

PS. era la Falqui, vero :roll: ?
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: ROH 2012-13

Messaggioda mattioli » sab 21 apr 2012, 23:04

Per scappare, intendo...
AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: ROH 2012-13

Messaggioda MatMarazzi » sab 21 apr 2012, 23:20

mattioli ha scritto:Oren è come Falqui: basta la parola...
AM

PS. era la Falqui, vero :roll: ?


Certo che era Falqui.
Io, che all'epoca di quella pubblicità ero bambino, pensavo che - dato che si parlava di un lassativo - il nome derivasse dalla fusione di "Falla" e "qui".
E così mi spiegavo anche lo slogan "basta la parola".

:)

Salutoni,
Mat

PS: appena riesco, sposto i post su Kunde dal "tuo" thread! :)
E soprattutto, appena me la mandano, pubblico la nostra foto! :D
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: ROH 2012-13

Messaggioda mattioli » sab 21 apr 2012, 23:26

E soprattutto, appena me la mandano, pubblico la nostra foto!


E io ti ammazzo!

E tuttavia:
"De beaux jours de la jeunesse
dans la plus riante ivresse"
ci sta (nonostante tutto, alla nostra età, vergogna) anche quella...

Ti devo dare l'ennesimo merito. Per colpa tua ho dovuto ripensare (oddio, pensare forse è un po' troppo ottimista) a Scribe e in effetti devo ammettere che si tratta di un genio, magari un po' "laterale", ma genio indubbiamente sì...

Oggi vigilia di elezioni, giornataccia; domani elezioni, giornataccia; dopodomani day after delle elezioni, giornataccia...
Ma è vita, questa : PirateCap : ?
Ciao

AM

PS: ma Bagnoli dov'è? Che fa? Non lo si legge... Il Divino, vabbé, siamo abituati alle sue sparizioni: sai, lui LAVORA...
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: ROH 2012-13

Messaggioda VGobbi » dom 22 apr 2012, 10:27

mattioli ha scritto:Oggi vigilia di elezioni, giornataccia; domani elezioni, giornataccia; dopodomani day after delle elezioni, giornataccia...
Ma è vita, questa : PirateCap : ?

Ci sono possibilita' che sciura Le Pen ripeta l'exploit di suo padre alle elezioni presidenziali?
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: ROH 2012-13

Messaggioda pbagnoli » dom 22 apr 2012, 12:21

mattioli ha scritto:
PS: ma Bagnoli dov'è? Che fa? Non lo si legge... Il Divino, vabbé, siamo abituati alle sue sparizioni: sai, lui LAVORA...

Bagnoli c'è.
Sta leggendo le amene lenzuolate del Prof. Marazzi.
Diciamo che - come hai visto (credo) - mi sto dando da fare per la home e questo mi obbliga a stare un po' più lontano dal forum, ma rispetto alla frequenza con cui scrive il Divino sembro Alexandre Dumas
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: ROH 2012-13

Messaggioda mattioli » dom 22 apr 2012, 13:13

Ci sono possibilita' che sciura Le Pen ripeta l'exploit di suo padre alle elezioni presidenziali?


Sì e no. Sì nel senso che potrebbe prendere più del 16,86% di suo padre nel 2002. No perché quest'anno non basterebbe comunque per arrivare al ballottaggio.

Bagnoli c'è.


Per fortuna...

rispetto alla frequenza con cui scrive il Divino sembro Alexandre Dumas


E senza "negri"!

Saluti & ossequi a tutti
AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Londra - Royal Opera House, Covent Garden

Messaggioda reysfilip » lun 31 mar 2014, 19:53

Nuova stagione londinese:

http://www.roh.org.uk/news/opera-and-music-201415

Di tutto di più.
Le nuove produzioni hanno più o meno tutte qualcosa di interessante (a parte le opere verdiane...): un'Idomeneo di Minkowski (che sarà funestato dalla regia di Kusej), il famoso Andrea Chenier con l'artiglieria pesante Pappano-McVicar-Kaufmann-Westbroek, un Krol Roger con regia di Holten, e infine un Guillaume Tell firmato Pappano-Michieletto con Finley nel title-role.
Tra le riprese l'Anne Nicole in cui ritornano sia Pappano che la Westbroek nella regia di Jones e la Traviata di Eyre sarà diretta in molte date da Minkowski (!)
Per il resto si riprende un po' di McVicar (Flauto e Rigoletto), la Boheme stagionata di Copley, il Falstaff di Carsen e il Tristano di Loy, oltre a un po' di Rossini firmato Leiser-Caurier.
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Precedente

Torna a Teatri e Auditorium

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti

cron