Auguri!

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Tutto considerato

Messaggioda Alberich » mar 12 lug 2011, 15:36

Visto come e' cambiata Milano? 8)

(a parte le stupidaggini, Sarajevo e' una citta' molto affascinante...sconta moltissimo il fatto di essere isolata, e di essere fondamentalmente un paesone: di fatto si riempie di "cose" solo durante il Film Festival, il Jazz Festival e il bellissimo festival di teatro, Mess. Per il resto c'e' un po' di turisti fai da te che vengono a vedere i luoghi della guerra, e molti pellegrini di Medjugorje che nel pacchetto tutto compreso hanno la visita a Mostar e la visita a Sarajevo.
Pero' merita una visita, soprattutto se uno si organizza un giro balcanico o un'estate al mare in Croazia)
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Re: Tutto considerato

Messaggioda MatMarazzi » sab 24 dic 2011, 19:41

AUGURI A TUTTI!
Un frammento da "Amahl" di Menotti, una bella favola natalizia che ha per protagonisti un bambino zoppo, sua madre e i tre Magi.
La Stratas riesce a rendere grandiosa anche questa storia semplice.

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Buon natale a tutti

Messaggioda pbagnoli » dom 25 dic 2011, 15:45

A tutti i nostri lettori, gli Amministratori augurano un sereno Natale.
Quest'anno propongo qualche ascolto un po' diverso dai soliti operistici:


"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Buon natale a tutti

Messaggioda Riccardo » dom 25 dic 2011, 23:28

Vienna 1993
Ich habe eine italienische Technik von meiner Mutter bekommen.
Astrid Varnay
Avatar utente
Riccardo
 
Messaggi: 608
Iscritto il: mer 23 mag 2007, 19:39

Re: Buon natale a tutti

Messaggioda pbagnoli » lun 26 dic 2011, 15:30

"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Buon natale a tutti

Messaggioda VGobbi » lun 26 dic 2011, 22:01

Buon Natale anche da parte mia!!!

Ecco il mio regalo-video natalizio :

Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Auguri!

Messaggioda pbagnoli » sab 31 dic 2011, 22:42

Buon anno nuovo a tutti, amici.
Questo anche si sta concludendo è stato particolarmente stimolante per tutti gli eventi musicali che abbiamo vissuto, culminati nella bella e recente inaugurazione scaligera che ha visto, finalmente, una bella e grande nuova produzione curata da uno dei grandi guru del teatro d'opera.
Teatro d'opera: avete letto bene. E' questa la grande sfida che i nostri teatri debbono raccogliere per cercare di appaiarsi alle grandi houses del resto del mondo civilizzato. Dopo aver passato anni, decenni a pensare solo al canto, finalmente qualcuno sembra accorgersi che l'opera è uno spettacolo teatrale! Da non credersi! A Marzo, sempre alla Scala ci sarà l'evento della Donna senz'ombra con la regia di Guth; non ci aspettiamo molto dai cantanti, che sembrano scelti fra i saldi di quanto i tempi ci possano offrire, ma per il resto siamo ansiosi e, finalmente, ci sembrano lontani i tempi di De Ana, Kokkos, Pizzi e Ronconi.
Ma non ci interessano solo le regie! E' proprio per il canto che siamo convinti di vivere in momenti di eccezionale interesse! E' stato un anno in cui abbiamo parlato di Netrebko, Kaufmann, Dessay (encore!), Stemme, Garanca - con cui abbiamo un appuntamento solo rinviato e tanti, tantissimi altri che stanno movimentando molti titoli di repertorio che credevamo ormai usurati.
Il fermento culturale è davvero rilevante: di più, stiamo vivendo anni ruggenti, entusiasmanti come non capitava veramente da decenni, dopo anni bui che ci hanno distorto le prospettive.
E abbiamo la consapevolezza di non essere più gli unici in Italia a rilevare certi elementi.
Riferivo proprio l'altro giorno qui, sul nostro forum, l'interesse del vecchio, glorioso Piero De Palma per Jonas Kaufmann, beniamino di questo sito. Mi sembra un elemento significativo: un grande professionista del passato che guarda con interesse a un grande professionista dell'attualità, senza porsi problemi di sorta. Questo significa che anche la nostra Italietta probabilmente sta facendo un percorso cognitivo che la porterà a allinearsi - come dicevo - al resto del mondo civile.
Cari amici, io e gli altri due amministratori del sito vi auguriamo uno splendido 2012, fatto di musica meravigliosa con cui emozionarci ancora. L'opera lirica è un'arte antica che vive solo nell'interpretazione dei grandi artisti, in grado di mettersi di traverso allo spartito: è il più grande atto d'amore che possano fare agli Autori.
Non vi sembri una provocazione.
Auguri!
Pietro
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Auguri!

Messaggioda MatMarazzi » mar 03 gen 2012, 16:34

Grazie mille, Pietro, degli auguri,
e grazie di tutte le tue condivisibilissime considerazioni.
E' vero: l'Italia mi appare finalmente aperta alle sollecitazioni "globali" dell'Opera oggi e il nostro pubblico finalmente in condizione di condividere i fermenti e le sperimentazioni proprie di un'arte VIVA, che si rigenera nel presente pur nutrendosi del passato.

Anche da parte mia, aguro a te e a tutti un 2012 strepitoso.
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Compleanno di un amico

Messaggioda pbagnoli » sab 24 mar 2012, 13:05

E sono 42!
Lui - che è più vanitoso di Lilli Gruber, Rodolfo Valentino e Cassius Clay messi insieme - non ammetterà mai la sua età, ma sono proprio 42.
Di chi sto parlando?
Del Grasso Messere, del Falstaff ferrarese, del Re di tutti i cappellacci, del Gran Visir della Salamina da Sugo, del Principe Consorte della Tenerina, insomma, se non l'avete ancora capito...
MATTEO MARAZZI
che diventa sempre più vecchio, che scrive sempre di meno perché è impegnatissimo, ma cui voglio bene!
Auguri, vecchio
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Compleanno di un amico

Messaggioda VGobbi » sab 24 mar 2012, 13:42

Gli ho scritto stamattina con un sms ... e confermo che e' talmente impegnatissimo che non mi ha neanche risposto agli auguri! : Andry : :mrgreen:

Di nuovo auguri inarrivabile gran Messere Matteo!!!
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Compleanno di un amico

Messaggioda pbagnoli » sab 24 mar 2012, 14:10

VGobbi ha scritto:...non mi ha neanche risposto agli auguri! : Andry : :mrgreen:

Se ti può consolare, nemmeno a me.
Ma sai: lui è impegnato! : Nar : : Nar : : Nar :
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Compleanno di un amico

Messaggioda Enrico » sab 24 mar 2012, 14:15

L'anno scorso gli ho fatto i regali più belli, con la Albanese centenaria e con la Caballè che cantava Baglioni: difficile eguagliare simili vette.
Però se la Francesca, l'ha detto lui, è la sua opera preferita, è d'uopo che un altro canto di vecchietta sia per il nostro amico augurio di lunga e serena vita in saecula saeculorum; e chi sa che anche lui, non possa udire in sogno la voce di Zandonai. Sarà però necessaria dopo tanta commozione una vera e propria catarsi, e allora aggiungo al dono un pezzo che è bello veramente, per quanto approssimativi siano i tentativi di esecuzione: il piccolo frammento sopravvissuto dell'Oreste di Euripide, potremmo dire il più antico pezzo d'opera conservato in occidente. Senza i tragici greci non avremmo avuto i "bardi" e Monteverdi, senza Monteverdi non avremmo avuto l'opera, senza l'opera non avremmo avuto l'immenso Falstaff ferrarese. Amen.



Ultima modifica di Enrico il sab 24 mar 2012, 18:36, modificato 1 volta in totale.
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Compleanno di un amico

Messaggioda VGobbi » sab 24 mar 2012, 14:36

pbagnoli ha scritto:
VGobbi ha scritto:...non mi ha neanche risposto agli auguri! : Andry : :mrgreen:

Se ti può consolare, nemmeno a me.
Ma sai: lui è impegnato! : Nar : : Nar : : Nar :

Impegnato a far cosa? : Andry :

Cavolo, mi sono dimenticato di fargli la mia "dedica speciale" :



Almeno qui non potra' dire che Gobbi fa la faccia truce!!!
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Compleanno di un amico

Messaggioda Alberich » dom 25 mar 2012, 1:51

TANTISSIMI AUGURI!
una dedica classica

(di questo apprezzerei soprattutto l'introduzione orchestrale di grande pregio...)
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Re: Compleanno di un amico

Messaggioda elvino » dom 25 mar 2012, 23:03

Anche se in ritardo,e anche se glieli ho fatti su facebook,rinnovo anche in questa sede i miei più sinceri auguri al Grasso Messere :D
Gian Luigi
elvino
 
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 09 apr 2007, 19:13
Località: lombardia

PrecedenteProssimo

Torna a Il salotto di operadisc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron