Pietro Raviola ha scritto:Buonasera a tutti. Sono interessato all'acquisto dei biglietti del Don Giovanni alla Scala di Milano per una qualsiasi delle date in programma. Essendo di Torino vorrei effettuare l'acquisto via internet, ma ho letto che ci sono molti problemi legati non solo al fatto che il sito va in crash, ma anche ai metodi di pagamento. Le vendite aprono il 7 novembre per gli spettacoli di dicembre e gennaio.
Qual è il modo più efficace per ottenere i biglietti via internet?
Caro Pietro Raviola, per prima cosa benvenuto nel forum di Operadisc.
Venendo alla tua domanda, purtroppo non sono in grado di rispondere, perché non ho l'abitudine di acquistare i biglietti on-line nel sito della Scala.
Credo però che il problema non stia tanto nei metodi di pagamento (inutile dire che uno dovrebbe registrarsi e autenticare la carta di credito qualche giorno prima dell'inizio), quanto nell'inefficienza del sito, incapace (diciamo così) di accogliere così tante richieste.
Nel caso poi del Don Giovanni... i problemi saranno centuplicati perché, con tutte le critiche che si possono muovere a Lissner, questo spettacolo è davvero un tale cumulo di star che ben pochi teatri al mondo possono esibire.
Sinceramente sono pessimista sul fatto che tu riesca a trovare biglietti!
Non di meno ti invito a provarci: collegati mezz'ora prima e (anche se non è ancora ora) premi ripetutamente il tasto per entrare.
Non puntare a una data richiesta (evita i turni storici e in generale tutte le recite in abbonamento)... punta con decisione a una data fuori abbonamento e magari scomoda.
Non puntare ai biglietti più richiesti (prima e seconda galleria centrali, quelli con il miglior rapporto qualità-prezzo della Scala). Quelli andranno via in un baleno e quando ti deciderai a ripiegare su posti più cari... a quel punto saranno spariti anche loro.
D'altronde non ti consiglierei nemmeno i posti più esecrabili (i posti dietro nei palchi, pessimi come qualità e costosissimi).
L'ideale sarebbe che tu fossi disposto a spendere subito il massimo (se non hai riduzioni circa 225 euro: so anche io che è un enormità, ma una volta tanto credo che sia un prezzo commisurato all'evento) e puntassi senza indugio ai posti di platea.
Ma attenzione... ho detto senza indugio! Perché in pochi minuti saranno esauriti tutti anche quelli.
Spero tanto che tu ce la faccia.
Tienici informati e dicci come è andata.
Un salutone e mille in bocca al lupo.
Mat
PS: se non ce la farai, niente paura. L'opera verrà trasmessa... In compenso quest'anno la Scala offrirà alcuni eventi non meno importanti, ma per i quali sarà assai più facile entrare: in particolare tieni d'occhio la Frau ohne Schatten (debutto del regista Guth) e il Peter Grimes col più geniale regista d'opera del mondo, Richard Jones, entrambe nuove produzioni.
Spero che tu riesca